• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo arbusto variopinto?

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum, torno a disturbarvi per una domanda un po' stramba... ma ogni tanto me ne salta fuori una! :fischio:
Premetto che adoro questo periodo dell'anno per tutti i colori in cui è possibile immergersi con lo sguardo, resterei non so quanto a guardare quegli alberelli piccoli piccoli sul rosso fuoco che si vedono sempre a distanza.
Non ho un giardino.
Mi piacerebbe avere un arbustino piccolo piccolo da tenere in vaso (senza farlo soffrire però) e che compia queste variazioni cromatiche durante l'anno.
Ed ecco la domanda stramba:
conoscete qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
Lo posizionerei appunto in vaso e come esposizione resterebbe nella parte nord-ovest.
Grazie fin da ora!
nia :flower:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Vaso di che dimensioni?
Esposizione nord-ovest - quante ore di sole?
"arbustino piccolo piccolo" - quanto piccolo?

Ciao
Anitka

myrtus

Aspirante Giardinauta
resterei non so quanto a guardare quegli alberelli piccoli piccoli sul rosso fuoco che si vedono sempre a distanza.
Come ti capisco!! :inc: Anch'io mi incantavo!!!:inc::inc:
C'è qualche arbustino adatto anche a basse temperature, che sappia io, ma i colori possono variare dal verde al rosso. Farò una foto a quello che ho io! Per ora :Saluto:

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe... provo a rispondere.
Dunque, il vaso (grande quanto non so, dipende pure da quello che deve contenere!) lo posizionerei sul pianerottolo d'ingresso, quindi molto spazio non c'è... un vaso quadrato però potrebbe starci bene.
L'arbustino non deve diventarmi un albero insomma... una dimensione contenuta.
Di sole ne prenderebbe al pomeriggio, quindi in estate circa un 4 ore ma in inverno meno di certo.
Sì grazie Myrtus, mi piacerebbe vedere una foto... giusto per capire se si può oppure meglio lasciare stare.
nia

Anitka

Apprendista Florello
lo posizionerei sul pianerottolo d'ingresso

Scusa, non avevo capito, quindi l'arbusto è destinato a posizione interna?
Allora il campo si restringe notevolmente...
Alcune piante sempreverdi infatti cambiano colore delle foglie con l'abbassarsi delle temperature, effetto che ti in parte annulleresti posizionando la pianta all'interno.

Tra i colori più belli che ho visto nei giorni scorsi ci sono kaki (ma è un albero), lagerstroemia (alberello o grosso arbusto), leucothoè (ma è da esterno)...

Fammici pensare un attimo, ok?!

Ciao
Anitka

niavola

Aspirante Giardinauta
No, no, scusa tu... mi sono espressa male.
Dovrebbe stare all'esterno, al riparo sì perché lo posizionerei sul pianerottolo prima delle scale del balcone, quindi fuori ma riparato dal maltempo.
Diciamo che proprio perché lo posizionerei in un punto di passaggio non dovrebbe essere qualcosa d'ingombrante o che rischierebbe di soffrire in vaso, cosa che non mi va insomma per un mio capriccio.
Grazie mille per l'interessamento.
Mmmh... molto bella quella del link, potrebbe essere già un'idea!
nia

myrtus

Aspirante Giardinauta
2rmsggx.jpg

2rmsggx.jpg

E' questa! Si vede un pò male ed è con altre piante, spero possa riconoscerla! Ciao
Gabri

Ultima modifica:
B

Barbara949

Guest
Perchè non pensi ad un acero giapponese?
Ci fanno pure i bonsai per cui lo puoi tenere contenuto.

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie Myrtus per la foto... sembra una ricadente la tua pianta, vero?
Forse Barbara l'acero giapponese è proprio quello che si vede nei parchi di quel colore rosso fuoco?
In vaso però non so... mi sa che soffrirebbe...
Grazie a entrambe, aspetto l'ispirazione anche di Anitka, magari salta fuori qualcos'altro. :)

myrtus

Aspirante Giardinauta
Grazie Myrtus per la foto... sembra una ricadente la tua pianta, vero?

Non è ricadente, l'ho fotografata dall'alto. E' un arbustino di un'altezza media di 50 cm, forse meno. I rami si aprono come se fosse una mano e tendono a coprire tipo recinzione. E' carina, a me l'ha data la vicina (una talea) e mi piace in questo periodo poichè le sue foglioline si tingono di rosso. E' sempreverde e non conosco il suo nome. Immaginala come un'arbusto che forma una recinzione (visto il modo in cui si apre) ma formato mini, molto mini. Cure ed attenzioni: veramente pochi.:Saluto:

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie, siete stati molto gentili... sabato proverò a farmi consigliare anche in vivaio dove sono molto competenti e finora mi sono trovata bene anche con i loro consigli, anche perché è raro trovare persone competenti e con la passione per le piante anche lì.
Dovendo posizionarlo in un punto di passaggio preferirei un arbustino con un minimo di tronco, in modo da stare alto e ingombrare il meno possibile nel punto di passaggio.
A non avere un giardino si finisce per occupare ogni spazio libero dove si può, ma spesso anche dove non si potrebbe! :)

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao, ti posso dire che il mio acero giapponese mi rallegra tutto l'anno. Ora l'ho messo in un vaso di 40 cm. di diametro alto 55, cui si aggiungono i suoi 80 cm., questo per l'ingombro, e lui sembra molto contento.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho appena acquistato Il Leucothoe "rainbow", appena visto il colore delle foglie non ho resistito, adesso è in piena terra ma era in un vasetto minuscolo e visto che non cresce oltre i 60 cm non credo soffrirebbe in vaso, ha un'esposizione di mezz'ombra/soleggiato quindi dove intendi metterlo sarebbe perfetto!

tuberosa

Giardinauta Senior
e la foto???
Tipregotipregotiprego....

Ci avevo pensato giuro ma sono andata a fare la spesa o stasera non se magnava, ora è buio, ci provo comunque, se esce una schifezza dovremo aspettare fino a domani....:love:...è bellissima e....... molto diversa dalla foto che ho visto nel tuo link.....

tuberosa

Giardinauta Senior
eccola non c'è molta luce ma il risultato mi ha soddisfatto anche se :confuso: con il sole sembra meno lugubre!

tuberosa-albums-ipomee-picture16747-leucothoe-walteri-rainbow.jpg

quanto è bella?!!??? e in aprile-maggio fiorisce, non so se è profumata...mancherebbe solo quello :hehe:.

Alto