• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucothoe

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

L'ho preso oggi, dopo mille esitazioni: Leucothoe axillaris 'Zeblid'

IMG_4323.jpg


IMG_4324.jpg


Il cartellino dice solo che si colora di rosso in inverno e che è della famiglia delle Ericacee.

Ho fatto una ricerca sul forum e sulla rete e sono alquanto confusa.
Acidofila convinta - si adatta ad altri terreni
Esp. soleggiata - ombra
Crescita veloce - crescita lenta

AIUTOOOOO...

Qualcuno ce l'ha e mi sa dare qualche dritta? Vorrei metterla a terra, che dimensioni raggiunge una volta adulta?

Grazie
Anitka
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
la bellissima leucothoe che hai comprato e' una pianta rustica pertanto non difficile da coltivare.la colorazione delle foglie inizia in autunno e si protrae per tutto l'inverno,sopporta molto bene sia il caldo che il freddo,normalmente non e' soggetta a malattie o parassiti,si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e in primavera,se vuoi,puoi piantarla in piena terra possibilmente in una zona parzialmente ombreggiata,non ha bisogno di essere potata se non semplicemente eliminare le parti secche o danneggiate,e' un arbusto a forma rotonda che puo' raggiungere 1m.di altezza x 2 di larghezza.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Anitka!:Saluto:
Io la mia la piantai nelmio giardino senza aggiungere terriccio acido.Non ha mai sofferto e cresceva bene.La misi in posizione decisamente ombreggiata e non fu mai attaccata da nessun parassita o malattia.Sopporta benissimo le potature quindi, una volta decisa l'altezza massima che le vuoi far raggiungere,tagliala tranquillamente.:eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Un anno dopo

Ciao
ad un anno dall'acquisto il mio leucothoè è cresciuto abbastanza.

Da qualche settimana è a terra nel posto dove (in vaso) ha passato gli ultimi mesi e che sembra essergli piaciuto.

Quest'anno finalmente sta arrossando le foglie (credo lo faccia solo per levarmisi dai piedi, dato che è un anno che lo spio ansiosamente aspettando l'arrossamento!)

leucotho2610-1.jpg


leucotho2610-4.jpg


Ciao
Anitka
 
Alto