• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo arbusto variopinto?

Anitka

Apprendista Florello
Perfetto, ti avevo risposto sulla tua pagina ma il msg mi sembra sparito....

La foto dell'albem si vede, molto bella
Ho visto qst varietà giorni fa in un vaivaio, aveva le foglie screziate di bianco
La mia è la varietà zeblid, in estate-primavera è verde chiaro a tinta unita

In bocca al lupo e ricorda, posizione ombreggiata e un po' di terriccio acido nel vaso

Ciao
Anitka

tuberosa

Giardinauta Senior
Perfetto, ti avevo risposto sulla tua pagina ma il msg mi sembra sparito....

La foto dell'albem si vede, molto bella
Ho visto qst varietà giorni fa in un vaivaio, aveva le foglie screziate di bianco
La mia è la varietà zeblid, in estate-primavera è verde chiaro a tinta unita

In bocca al lupo e ricorda, posizione ombreggiata e un po' di terriccio acido nel vaso

Ciao
Anitka

grazie mille delle info, infatti ho sbagliato terreno, l'ho messa in piena terra normalissima e con un'esposizione di sole dal mattino fino al primo pomeriggio, nel biglietto che l'accompagnava è scritto mezz'ombra-soleggiato per l'esposizione ma niente sul tipo di terreno....speriamo bene l'ho scelta per il colore del fogliame , vicino all'euonimo ci stà che sembrano finte!

tuberosa

Giardinauta Senior
Un saluto a tutto il forum, torno a disturbarvi per una domanda un po' stramba... ma ogni tanto me ne salta fuori una! :fischio:
Premetto che adoro questo periodo dell'anno per tutti i colori in cui è possibile immergersi con lo sguardo, resterei non so quanto a guardare quegli alberelli piccoli piccoli sul rosso fuoco che si vedono sempre a distanza.
Non ho un giardino.
Mi piacerebbe avere un arbustino piccolo piccolo da tenere in vaso (senza farlo soffrire però) e che compia queste variazioni cromatiche durante l'anno.
Ed ecco la domanda stramba:
conoscete qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
Lo posizionerei appunto in vaso e come esposizione resterebbe nella parte nord-ovest.
Grazie fin da ora!
nia :flower:

Alla fine che alberello hai scelto?

niavola

Aspirante Giardinauta
Alla fine che alberello hai scelto?

Ciao!
Ringrazio ancora tutti/e per l'interessamento e i tanti consigli.
Alla fine sabato ho comprato un acer palmatum red pygmy dietro consiglio del signore del vivaio, molto competente e tanto appassionato (abbiamo parlato un'ora per scegliere un acero!) entusiasta di questo tipo di acero.
Stasera posto le foto, a me piace tantissimo :love: e il mio gattone dopo marcatina iniziale pare aver fatto amicizia.
Ho visto anche il leucothoe, molto bello e ce n'erano di tanti tipi... uno addirittura tendende al viola scuro in inverno, solo che è più per cespuglio e dalle foto poi spero sarete d'accordo con la scelta.
A presto con le foto.

niavola

Aspirante Giardinauta
Ecco l'arbustino:

niavola-albums-acero-picture16804-acero3.jpg

niavola-albums-acero-picture16802-acero1.jpg

:love:

Grazie mille, spero di aver fatto una bella scelta!

niavola

Aspirante Giardinauta
Splendido davvero
Ma credevo che gli aceri fossero piante decidue

Ciao
Anitka

Grazie Anitka, l'alberello difatti resterà completamente spoglio... le foglie sono tutte secche e se le tocco cadono, cerco di non farlo così restano su di più! :D
Ce n'era un altro che mi piaceva perché i rami sono rossi e anche da spoglio sarebbe stato quindi bello, ma costava di più... :slow:

Alto