• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Albero per una piccola bambina

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il mio nome è Paolo, e scrivo qui per la prima volta dopo aver visitato questo bellissimo forum varie volte negli ultimi giorni.
Mi sono recentemente trasferito in una nuova casa, e dopo aver comprato un paio di sedie ed un letto, credo sia giunto il momento di dedicarmi al piccolo giardino antistante la casa (nella vita servono delle priorità :D).
Ho a disposizione poco più di 20mq (4,5 x 4,5), ed avrei intenzione di piantare un prato sempreverde, un piccolo alberello, e qualche erba aromatica.
A voi chiedo soprattutto consiglio per l'albero, che vorrei piantare esattamente nei giorni in cui nascerà la mia prima figlia! Sarebbe meraviglioso vederla crescere insieme al suo alberello giocando sotto i suoi rami..
Vorrei un alberello con un altezza massima di circa 4 metri, che si adatti al clima mite del sud-sardegna, con un esposizione al sole al mattino. Mi piacerebbe avesse fiori sul bianco, il rosa o violacei, e non importerebbe se caducifoglie o meno, e da frutto o meno (anche se ho timore di alcuni alberi da frutto per quanto "sporcano").
Sarei un pò preoccupato per le radici, che incontrerebbero in profondità rocce di tufo dopo non so quanti metri.
Fin ora ho visto l'albero di Giuda ed il Prunus Serrulata che mi piacciono molto.
Vorrei avesse una chioma tondeggiante ed ovviamente che crescesse lentamente.
Potete consigliarmi?
Se poi aveste piacere, mi occorrerebbe anche un consiglio sul tipo di prato da piantare nel giardino.
Grazie ed a presto
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, per l'albero non so consigliarti :(
ma mi congratulo x il lieto evento e x l'idea di regalare una pianta alla tua piccola.:D:hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
piante a lenta crescita ce ne sono...
c'è la magnolia stellata che fa fiori bianchi e la magnolia purpurea che li fa di un colore violaceo
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Quando è nato il mio nipotino ho avuto la stessa idea: una pianta che crescesse con lui!
Ho optato per una Sophora Japonica che si sviluppa lentamente e, da adulta, avrà dimensioni contenute. Trovo che la sua chioma sia stupenda e sotto di essa ci si può giocare, leggere, studiare e quant'altro, in base alle mutabili esigenze relative ad ogni età.
Augurissimi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un'idea meravigliosa quella della pianta.

Piante fiorite ce ne sono moltissime. Tu hai però il problema dello spazio.
Hai sicuramente bisogno di una pianta con il fusto (in modo da poter sfruttare lo spazio sottostante). Se scegli una cespugliosa ti troverai ben presto con tutto lo spazio occupato dalla pianta.
Tra quelle con il fusto, abbastanza alto per poterci stare sotto in piedi, devi cercare qualche cosa che sia facilmente potabile e contenibile (non ci mettono molto ad avere rami lunghi 2 metri).
L'olivo è una bella idea (ma ha i fiori molto piccoli e poco evidenti). La magnolia è molto bella, ma crea molto sporco ed i fiori durano poco.
Tutte quelle molto fiorite hanno anche le foglie caduche (di conseguenza devi rastrellare, ma 20mq sono facili da tenere puliti), oppure diventano molto grandi in poco tempo.
Io ti consiglio: Prunus, Ciliegio o Pesco da fiore, Acero rosso (non fiorisce ma ha delle foglie splendide che cambiano colore con le stagioni). Bellissimo è anche il Melograno (basta sceglierne uno impalcato ad alberello e non a cespuglio).

Ste
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Che bel papà sei!!! Una pianta che ricordi la nascita del primo figlio...bello.....tantissimi auguri a tutta la famiglia, un bacione !!!!!
L'ulivo è una bella pianta, cresce bene nel tempo, è robusta....
 

LucaXY

Master Florello
Ribadisco Clerodendrum Trichotomum. E' una pianta adatta:
- non vuole troppo sole;
-Non supera i 4-5m di altezza;
- fa fiori bianchi;
- non ha radici troppo profonde;
-regala un profumo avvolgente alla sua fioritura;
-ha la chioma tondeggiante;

l'unica cosa e che non vorrei che non ti piacessero le foglie troppo grandi...

:Saluto:
 

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Siete stati veramente tutti fantastici, e vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
Mi è piaciuto molto il Clerodendrum Trichotomum, che però forse ha una chioma troppo folta e le foglie molto grandi che ho paura stonino in un piccolo giardino.
Di ulivi abbiamo adornato il terreno dell'azienda dove lavoro, e per quanto bellissimi, non mi trasmettono il calore che desidero.
Sono piuttosto indeciso tra l'acero rosso (di cui ho appena visto diverse specie ed immagini meravigliose..quindi nuovi dubbi anche sullo stesso albero :rolleyes:), il prunus, ed il pesco o il ciliegio da fiore...tutti magnifici! Vorrei un parco al posto del giardino dove farli crescere tutti!!!!!!
Quali possono essere i pregi ed i difetti di questi? Quali sono meno soggetti a malattie o non hanno bisogno di terreni o cure particolari? Che dimensioni raggiungono? Ho visto alcune piante che pur non crescendo troppo in altezza, sviluppano una chioma larghissima...ma immagino che questo però sia gestibile con una potatura ad hoc, giusto? Mi piacerebbe piantare l'albero un pò al lato del giardino, e farne crescere la chioma leggermente rivolta verso il centro :flower:
Inoltre mi domandavo se questo fosse il periodo giusto per piantarle, e se il fatto di piantare contestualmente il prato non possa crear problemi per l'innaffiatura della pianta (metterei un impianto di irrigazione automatica). A proposito...un consiglio sul prato da utilizzare? Mi piacerebbe fosse calpestabile e sempreverde...
Vi sto tempestando di domande...ma devo ammettere di non aver mai avuto un giardino in casa e più scrivo e leggo, e più le domande aumentano!! :confuso:
L'unica cosa certa è che sono impaziente di cominciare a creare il mio piccolo angolo verde!!! :hands13:
Grazie a tutti per i vostri consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante che ti ho segnalato (acero, prunus, ciliegio, pesco) sono facilmente potabili ed impostabili a piacimento.
Sono quelle piante che in Giappone utilizzano per i loro giardini spettacolari.
Li puoi potare e costringere a crescere come vuoi.
L'acero rosso non ha grandi rischi di malattie. Le altre possono prendere le stesse malattie delle piante da frutto (cocciniglia etc.) ma si tengono facilmente sotto controllo.
Non hanno bisogno di nulla di particolare, nessuna cura specifica troppo impegnativa.
Il periodo migliore per piantarli in terra è quello invernale, quando la pianta è in riposo vegetativo. Comperandola però in vaso puoi piantarla in pratica quando vuoi.
Mettendola a dimora in inverno hai però il vantaggio di vederne la fioritura già a primavera (in quanto il piccolo trauma del trapianto sarà passato prima della bella stagione).
Puoi piantarla subito in corrispondenza della semina del prato, non ci sono problemi ne' per il prato ne' per la pianta.
Per la miscela di erba da usare chiedi in un vivaio. In base all'esposizione del giardino, al sole, all'umidità etc. ci sono le miscele più corrette.

Ste
 
Ultima modifica:

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Siamo giunti alla decisione finale!
Acero rosso!
Però..ho provato a contattare alcuni vivai ed aziende "specializzate", che mi hanno sconsigliato di scegliere quest'albero perchè a loro parere crescerebbe decisamente più dei 4 mt che io non vorrei superasse eccessivamente..
Ho provato a spiegare che probabilmente dipende solo dalla tipologia di acero, perchè così come ci son specie che arrivano a 25 metri...ci sono altre che restano ad altezza balcone come il palmatum atropurpureum che a me piace tanto :D
Come faccio? A questo punto ho un pò di timore ad affidarmi a queste stesse persone che me li sconsigliano, perchè non vorrei mi vendessero un qualunque acero con foglie rosse sapendo che probabilmente non potrei tornare a distanza di 5 anni a lamentarmi che l'acero non smette di crescere!!!
Potreste consigliarmi un posto dove acquistarlo in Sardegna, o al limite online?
Perchè le persone spesso non sanno fare neppure il proprio lavoro?
Perchè quando lo sanno fare, cercano di fregarti soldi confidando nella tua ignoranza?
Perchè non la smetto di fare domande?
Chi ha ucciso realmente Kennedy?
Cosa preparo a cena?
FINITO :hands13:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'acero rosso lo puoi potare come vuoi, dandogli la forma che più preferisci.
Se lo lasci andare diventa, molto molto lentamente, abbastanza grande. Se lo poti, lo puoi mantenere della misura e della forma che vuoi tu. Quello che piace a te, e che io ho in giardino, cresce piano piano ed è facilmente contenibile.
Io sono troppo lontano per conoscere dei vivai dalle tue parti.
Non capita però solo a te di trovare degli incompetenti. Capita spessissimo di andare nei vivai e chiedere informazioni su una pianta, sentendosi dire cose strampalate, magari anche contrarie alla corretta coltivazione della stessa.
Oppure trovare etichette sbagliate, nomi errati, etc.
Non tutti i vivai sono fatti da gente preparata. Basta trovarne uno giusto oppure andare in uno qualunque, scegliere la pianta e, sapendo già cosa si compra, fregarsene dei loro consigli.
Io faccio quasi sempre così. Con internet è facile documentarsi e sopperire alle ignoranze altrui.

Per quel che concerne Kennedy io sono troppo giovane...non c'ero :)

Per la cena, se fossi li, gradirei la porchetta...mi piace troppo.

Ciao

Ste
 

Green95

Fiorin Florello
si ma anche i coltivatori non ne sanno niente
a me quando ho acquistato dipladenia mi hanno detto che era della famiglia dei bougainvillea...
 

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Ancora alla ricerca del palmatum che tanto mi piace, ho parlato col proprietario di un vivaio che mi ha sconsigliato di piantare questo tipo di acero per via della sua futura collocazione geografica. Sostiene che nel sud della Sardegna il clima è eccessivamente caldo ed il palmatum va incontro a troppa sofferenza. A suo dire le foglie verrebbero bruciate ed inoltre la natura del terreno (calcarea) potrebbe peggiorare il problema.
Mi rivolgo ancora a voi...
Vi ricordo che l'albero sarebbe esposto alla luce diretta durante la mattina (d'estate fino alle 11.30 circa) e che sarebbe in una posizione completamente riparata dal vento più freddo e violento, e leggermente esposto a quello più umido e caldo. Da considerare comunque che la sua collocazione sarebbe nel giardino di una casa alla periferia del paese e non un terreno in mezzo alla campagna.
In alternativa, lui mi avrebbe proposto la lagerstroemia indica coccinea.
E' molto carina, anche se forse a quel punto preferirei un Prunus...
Voi che mi dite?
Grazie
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

stavo leggendo con interesse la discussione, anche perchè lo scorso anno ho piantato un acero essendo anch'io folgorato dai suoi colori (poi sono di madre canadese e quindi l'acero per me è anche un simbolo), ma quando hai descritto la posizione del tuo giardino mi è venuta in mente la mimosa. Io ho il problema opposto al tuo, non riesco a trovare una collocazione giusta per una mimosa perchè sono troppo esposto al vento, ma è un albero che mi piace tantissimo.

Per l'acero, io ho preso un Crimson King, ha dei colori fantastici (rosso scuro in estate, mentre ora sta diventando arancione) ma effettivamente in un anno è cresciuto già più di mezzo metro arrivando a circa 2,5 metri di altezza (e il primo anno è il più lento a causa dello stress da trapianto).

Ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono anche aceri impalcati ad ombrello. Non crescono molto in altezza (quello che ho io sarà alto al massimo 2 metri ed ha 30 anni).
La mimosa è molto bella ma diventa anche decisamente grande, se rapportata al piccolo spazio dove la vuole mettere il nostro NUOVO PAPA'.
Per il fatto che l'acero non sopporti il caldo, sinceramente non saprei.
La Lagerstroemia è molto particolare perchè sembra senza pelle. Quando, in inverno, non ha fiori e foglie sembra una pianta secca. Non è male e non cresce moltissimo.
Da noi si usa tanto nei viali. Fiorisce anche decisamente tardi rispetto alle altre piante da fiore.

Ste
 

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Bella la mimosa, , ma come dice Stefano, crescono veramente troppo....
Per quanto riguarda il tuo acero, il Crimson King...a quanto so io dovrebbe raggiungere dimensioni spropositate rispetto a quello che cerco io..Qui dice ben 10 metri!!!
http://www.verdiincontri.com/piante/A/Acer_platanoides_CrimsonKing.htm

Per quanto riguarda la Lagerstroemia, me l'hai appena affossata! Tutto cerco tranno un albero apparentemente morto per 4 mesi all'anno!
Domani cercherò nel cassetto la bussola e ricontrollerò l'esposizione esatta della pianta...VOGLIO QUELL'ACERO!!! :muro:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per essere sicuro che l'acero gradisca il tuo clima il mio consiglio è quello di guardare nelle tue vicinanze se ce ne sono altri.
Normalmente, ogni zona, ospita piante più o meno uguali.
Ad esempio da noi aceri ce ne sono moltissimi. Bouganvillea nessuna. Se io volessi piantarne una ci penserei due volte in quanto anche ad altri sarà piaciuta, magari ci avranno anche provato, ma se non ce ne sono, vuol dire che non vive.
Prova a fare un giro nei dintorni e guarda un po' di giardini privati. Se ne vedi, magari anche pochi, vuol dire che vivono (magari con la giusta tecnica culturale).
Se non ne trovi nessuno, il dubbio che non sia l'ambiente adatto te lo devi porre.
Poi, come di solito faccio io, puoi provarci lo stesso ma, essendo una pianta dal significato particolare, se morisse spiacerebbe molto.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao!
Premetto che sono digiuna di botanica e che qui sul forum troverai tanti utenti in grado di darti consigli adatti per l'albero giusto da scegliere...però, leggendo il tuo messaggio sono andata ai ricordi della mia infanzia e ho pensato agli alberi che ho amato di più di mio papà, sotto i quali andavo a rifugiarmi. Non so se sono adatti (alcuni potrebbero essere troppo grandi) o forse dentro di te hai già maturato una scelta, ma la butto lì..

- jacaranda mimosaefolia
-glicine (per affinità di colore, nei fiori)
- gelso bianco
-carrubo (non fa fiori, che io ricordi, solo le carrube, ma fa un'ombra stupenda, mio padre potava la chioma a ombrello e arrivava fino a terra).

Ps: sei sicuro della scelta di un albero a crescita lenta? Non ti piacerebbe appendere quanto prima un'altalena per la tua bimba?:D:love: complimenti comunque per la scelta del regalo e per aver condiviso con noi questa emozione, in bocca al lupo per l'avventura da papà!!:flower:
 
Alto