• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesimo consiglio albero per piccolo giardino

ddt104

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che ho già letto un po' di post similari e fatto un po' di scrematura, ma spero possiate darmi qualche consiglio aggiuntivo.
Cercavo un alberello che faccia ombra in questo giardinetto di 12 x 4,5 m, magari a crescita abbastanza rapida per non sfruttarlo solo tra una decina d'anni e con le radici che non vadano a rompere il muretto del povero vicino :D
Il lato destro della foto da a sud e prende sole tutto il giorno, la casa si trova in nord Italia, verso Torino.
Plus "difficile"..sono alto quasi 2 metri, sarebbe bello che la chioma non fosse troppo bassa per poterci passare sotto nel caso, ma che non diventi eccessivamente alto (non più di 5 metri?) per evitare problemi alla vicina sopra.

Tra i vari consigli le piante che mi sono sembrate più adatte sono il prunus (Subhirtella o Serrulata, ho visto però delle foto in cui è enorme!), jacaranda, mandorlo, catalpa comune (è vero che puzza?), Clerodendrum trichotomum.

Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • PXL_20220223_131613932.MP.jpg
    PXL_20220223_131613932.MP.jpg
    393,3 KB · Visite: 39
D

Davide N.

Guest
Grazie, da potare molto, ho visto che arriva anche a 20 m
Sisi da potare ogni anno ovviamente, ma non preoccuparti è normale, ci sono parecchi alberi in giro tenuti compatti, potati ogni anno. Se vuoi un essenza che cresca in fretta devi per forza optare per qualcosa che naturalmente diventerebbe grande.
 

monikk64

Fiorin Florello
Jacaranda aTorino non regge, troppo freddo....

Il Liquidambar è una bella pianta e cresce non velocissimo ma neanche troppo lento.....
Da contenere, come quasi tutti.....

E un bel fico? Mangi anche cose buone....
Quello sì che cresce veloce..... Nero brogiotto.... Yuhmmmmm....
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Giusto, in effetti mi tocca potarlo regolarmente ma almeno non devo aspettare troppi anni.

Bella pianta la Liquidambar, anche se forse mi sto indirizzando verso piante che facciano fiori e frutti.
Il fico lo adoro ma mi sa che ha le radici rognose. Dovendolo mettere vicino a quel muretto di destra penso non ci metterebbe troppo a dargli fastidio
 
D

Davide N.

Guest
Il fico lo adoro ma mi sa che ha le radici rognose. Dovendolo mettere vicino a quel muretto di destra penso non ci metterebbe troppo a dargli fastidio
Mah, se il muro è in calcestruzzo armato, relativamente spesso ed è tuttora in buono stato non preoccuparti. Se si tratta di un muro a secco o un vecchio muretto mezzo scassato e fine allora è un altro discorso...

Se no un classico melo/pero/susino/ciliegio/ecc se vuoi fiori+frutti.
 
D

Davide N.

Guest
Mi è venuta un'illuminazione: Amelanchier lamarckii. Il nome probabilmente non ti dice niente ma è un piccolo albero/arbusto con foglie di uno splendido colore rosso-arancio in autunno, un portamento molto elegante, splendidi fiori bianchi in primavera, e... che produce un piccolo frutto commestibile e davvero buonissimo, decisamente sottovalutato.
Di solito in vivaio se ne trovano allevati in due modi: o ad albero, con fusto centrale, o più spesso ad arbusto, quindi "policormico", ovvero con più fusti.
C'è da dire che se vuoi avere un'ombra "utile" dovresti comprare un soggetto già un po' cresciuto, quindi ti costerà probabilmente più caro all'acquisto. Ma a livello di manutenzione, ovvero di potature, non avrai quasi più nulla da fare per tutta la vita.
 
D

Davide N.

Guest
Beh, vado a vedere....!!!
Perché non lo conosco ancora????? :mazza: :sgrunt:
Magari conosci il "pero corvino", europeo... ! Che però è un'altra specie, Amelanchier ovalis (syn. A. rotundifolia). Diversamente dal fratello americano (lamarckii), è un piccolo arbusto...
I tedeschi chiamano gli Amelanchier "Felsenbirne", ovvero "pero delle rocce". È un genus della famiglia delle Rosacee, sottofamiglia delle Pomoidee, quindi stretto parente del melo e del pero.
 

monikk64

Fiorin Florello
Magari conosci il "pero corvino", europeo... ! Che però è un'altra specie, Amelanchier ovalis (syn. A. rotundifolia). Diversamente dal fratello americano (lamarckii), è un piccolo arbusto...
I tedeschi chiamano gli Amelanchier "Felsenbirne", ovvero "pero delle rocce". È un genus della famiglia delle Rosacee, sottofamiglia delle Pomoidee, quindi stretto parente del melo e del pero.
Grazie, Davide....
È molto carino, a giudicare dalle foto, strano che non sia più diffuso...
Beh, poi ho una predilezione per le Rosacee...... :lol:
 
D

Davide N.

Guest
Grazie, Davide....
È molto carino, a giudicare dalle foto, strano che non sia più diffuso...
Beh, poi ho una predilezione per le Rosacee...... :lol:
Qui nella Svizzera tedesca lo vedo abbastanza spesso e in ditta lo usiamo frequentemente devo dire, anche perché si trova molto bene nei nostri terreni calcarei, un po' pesanti... Li vedo sempre in ottima salute.
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, periodo intenso e mi ero perso qualche notifica. Molto interessante l'amelanchier, devo vedere se trovo quello con fusto centrale, perché cercavo qualcosa di simile, poi dovrei riuscire a portarlo per avere una bella chioma a fungo..così ci passo sotto.
Prossima settimana dovrei finalmente girare la terra del giardino, poi semino il prato e intanto se riesco metto una bella pianta. Farò il giro dei vivai della zona
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
I Prunus Okame crescono tanto lentamente? Sono davvero belli, sarebbero colorati sia in primavera per i fiori che in autunno per le foglie e tronco e rami si prestano bene per essere potati con la forma che ho in mente
 
D

Davide N.

Guest
Grazie mille a tutti, periodo intenso e mi ero perso qualche notifica. Molto interessante l'amelanchier, devo vedere se trovo quello con fusto centrale, perché cercavo qualcosa di simile, poi dovrei riuscire a portarlo per avere una bella chioma a fungo..così ci passo sotto.
Prossima settimana dovrei finalmente girare la terra del giardino, poi semino il prato e intanto se riesco metto una bella pianta. Farò il giro dei vivai della zona
Guarda caso proprio qualche giorno dopo la nostra discussione ho visto tutte e due i tipi di forma nello stesso giardino da un cliente.
Fusto centrale am2.jpg Arbusto am.jpg

Come puoi vedere, il portamento è comunque tendenzialmente eretto e non è facile ottenere una chioma molto larga. La crescita non è nemmeno molto rapida... Parli di chioma a fungo ma non so se intendi un portamento ricadente come nel caso di un salice o una betulla, in questo caso sarebbe impossibile...
Cioè, magari questa foto fa sognare, però ci vorrebbe davvero tantissimo tempo per ottenere un effetto simile. Quell'esemplare deve avere almeno 100 anni...
Non so che tipo di ombra vuoi, ma se ti interessa una chioma più larga e un'altezza contenuta più che un esemplare a fusto centrale proverei ad allevare la pianta con due massimo 3 fusti divergenti... Oppure se ne possono piantare due.

Vabbe' insomma, di alberi ce ne sono a iosa... La miglior cosa è chiamare un giardiniere esperto nella tua zona e farti dare un consiglio sul posto, perché qui a guardare foto non ci si rende bene conto della situazione ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ddt104

Aspirante Giardinauta
Intendo qualcosa del genere, con le ramificazioni da una certa altezza (sicuramente anche per la potatura a volte).
Il cachi ho paura faccia una strage sotto se non raccolgo tutto
 

Allegati

  • file.jpg
    file.jpg
    228 KB · Visite: 7
  • 81DWntSoqcL._AC_SX466_.jpg
    81DWntSoqcL._AC_SX466_.jpg
    65,2 KB · Visite: 7
Alto