• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolissimo aiuto per non esperta: mesembriantemo

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! il mio mesembriantemo ha dei fiori ''sfioriti'', vorrei toglierli! Ho letto qualcosa sul forum, che devo tagliarli ''fin dove iniziano le foglie''... ma che vuol dire?? o.0' da sopra, da sotto...
pochi cm sotto la corolla o a pochi cm dal terreno??
E' una cosa stupidissima, ma sono le cose così stupide e che si danno per scontato a non trovarsi MAI chiaramente scritte in giro! ^^''
grazie a tutti! :hehe:
 

mariu

Aspirante Giardinauta
ciaoo:) ogni domanda è lecita:) cmq io pur essendo aspirante ho un po' di esperienza col mesembriantemo, allora fai così sotto il fiore ci sono altre 2 piccole fogliettine che seccheranno anke loro dopo un po' quindi taglia sotto queste prima delle altre foglie così da non lasciare steli ke seccano poi con la bella stagione... spero di essere stato il più chiaro pox! :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie! ^_^
prima sono andata a staccare qualche fiorellino.... ed in pratica ho trovato che mooolti fiori sono attaccati tra di loro a 3!! o.0 e quelle 2 foglie che mi indichi sono in comune a 3 fiori diverse! ^__^'''''
AHAUAHUAHAUHUAHUAHAUAHUAAHUAHU mi è venuta una vera risata isterica! xD per ora ho staccato i fiori SINGOLI!
 
Ultima modifica:

mariu

Aspirante Giardinauta
ok vero si si a volte sono a 3, tu vai sempre sotto quelle 2 foglie prima delle altre più sotto
 

mariu

Aspirante Giardinauta
e cmq non avere paura anke se tagli qualke foglia di più non succede niente, l'anno prox farà lo stesso tanti bei fiori!
 

mariu

Aspirante Giardinauta
penso sia molto più veloce la riproduzione per talea! ci mettono niente ad attecchire! :)
 

mariu

Aspirante Giardinauta
ok si si per me devi taglaire sotto il cerchietto ke hai messo prma delle altre foglie!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, prima tagli il fiore gia appassito, poi aspetti che appassiscono gli altri due e tagli al di sotto del cerchietto.
 

mariu

Aspirante Giardinauta
allora fai così per ora taglia solo i fiori secchi una volta ke saranno seccati tutti potrai tagliare anke le 2 famose foglioline ke seccheranno dopo poco come dicevo sopra, così anke da tenerla pulita...
 

mariu

Aspirante Giardinauta
Allora, prima tagli il fiore gia appassito, poi aspetti che appassiscono gli altri due e tagli al di sotto del cerchietto.

ah non avevo visto la tua risp verdi:) cmq abbiamo detto la stesso cosa, allora un po' di esperienza ce l'ho!:) poi ti devo far vedere la mia "fiori del mezzogiorno" in pieno fiore
 
Alto