• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole zucche ornamentali

I

Isabella

Guest
Vorrei coltivarle in vaso, qualcuno ci si è già cimentato?
E poi, per conservarle (ne ho acquistate alcune), devo sottoporle a qualche trattamento?
Ciao
Isa
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Qualche anno fa ho coltivato una pianta che produceva piccole zucche rotonde.
Erano molto carine e profumavano di melone.
Si conservavano bene in casa per alcuni mesi, dopo di che marcivano.
Non so se è posibile qualche trattamento per farle durare di più, ma forse è meglio riseminarle ogni anno per averne sempre di nuove.
La coltivazione è facile.
Serve un vaso abbastanza capiente, del buon terriccio, abbondanti innaffiature.
I tralci possono essere fatti arrampicare su un sostegno.
Comunque per quest'anno è tardi.
Puoi anche provare, ma probabilmente non avrai zucche mature.
Ciao
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Isabella, confesso che non so a cosa tu ti riferisca con la parola "piccole": può darsi che esistano piante di zucche veramente mignon, ma per quanto ne so, le piante di zucche (rampicanti) sono in genere molto vigorose e voraci, formano tralci di metri di lunghezza e non mi sembrano adatte al vaso. Il mio vicino coltiva un tipo di zucca piuttosto piccola (circa 20-25 cm. di diametro, per intenderci), ma le piante sono comunque formate da lunghi tralci.
Le radici di una pianta di zucca non sono tremendamente vigorose, ma, nel caso tu volessi provare, secondo me dovresti farlo in un vaso proprio grande e aver predisposto lo spazio per farle arrampicare.
Di che varietà si tratta? interessa anche a me! Ciao Gloria
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Quelle a cui mi riferivo io erano di dimensioni ridotte, sia per quanto riguarda i frutti, grandi come palline da tennis, che i tralci.
Infatti le avevo collocate in un vaso in plastica di circa 20 cm di diametro.
I semi li avevo ricavati da una zucchina che mi aveva regalato una vicina di casa, che viene dall'Iran.
Ora però non le ho più, e mi sembra che non le abbia più neanche lei.
Comunque le varietà di zucche sono moltissime, di svariate forme e dimensioni.

Ancora un saluto
 
G

Gloria2

Guest
Non sapevo esistessero zucche così piccole! Ma la pianta com'è? Quanto diventano lunghi i tralci? Ciao Gloria
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Gloria, volevo dirti che qui da noi, in Svizzera, vendono i semi di quelle che definiscono "zucche ornamentali". Sono piccole zucche, piu' o meno grosse come un pompelmo o una grande pera, di forme svariate e colori diversi, dal giallo all'arancione, al verde. Hanno forme diverse, sia lunghe, che panciute o arrotondate o bitorzolute... Non so bene quanto cresca la pianta, penso che non superi la grandezza del cetriolo.
Provero' a cercare i semi, se sono ancora in vendita,e se ti interessano te li spedisco volentieri. Normalmente si piantano in piena terra, ma forse possono crescere anche in vaso. Ciao ciao Sandra ;)
 
I

Isabella

Guest
Le zucche a cui mi riferivo sono proprio quelle di cui parla Sandra.
Ne ho acquistate alcune delle più svariate forme, colori e dimensioni. Grande come un'arancia gialla e bitorzoluta, lunga come cetriolo giallo con l'estremità verde, una bianca, larga 15cm e "a spicchi", e la più bella infine a forma di grosso fungo, con il cappello arancione largo 15cm e il fusto panciuto bianco con venature verdi e arancione. Mi piacciono tanto e vorrei quasi quasi collezionarle, ma costano un pò e vorrei avere la soddisfazione di coltivarle se fosse possibile in vaso.
Oggi parto alla ricerca dei semi.
Ciao
Isa
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Sandra! Farò un mutuo per ripagarti dei tuoi semini (hai ricevuto la mia mail?).
Ciao Gloria
 
I

Isabella

Guest
Ho trovato i semi!!!
Una bustina da 3g. costa £1700, marca Vilmorin. Secondo le indicazioni non sarebbe la stagione giusta per piantarli ma la vivaista mi ha detto di provarci e proverò con una piccola quantità.
Ciao
Isa
 

Paola-Luna

Florello
lo scorso autunno mi hanno regalato diverse zucchette ornamentali (diverse nel senso anche nell'aspetto e nei colori)....... la maggior parte è sopravissuta fino a Pasqua tenendole in cucina, nella zona 'stufa' qundi al caldo e all'asciutto...... da quelle che man mano poi marcivano toglievo i semi che seccavo ed in primavera li ho seminati sul mucchio del compost..... ora le piante sono abbastanza grandine (occupano uno spazio di un paio di mtq.) e sono rampicanti...... stò vedendo le prime zucchette lunghe da 1 a 5 cm...... purtroppo però molte di piccolissime ingialliscono precocemente e cadono da piccine mentre quelle che 'superano' la fase critica vengono rosicchiate dalle lumache........ spero che su una trentina di zucche, me ne restino almeno 6 o 7 per sistemare in casa il prossimo autunno!
 
Alto