• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita zucche ornamentali

8

87francesco

Guest
Circa 3 settimane fa ho seminato delle zucche ornamentali in un vaso. Ora le piantine sono alte una spanna, hanno già 6/7 foglie e le ultime sono abbastanza grandi (8 cm x 8 cm circa). Vorrei sapere quali saranno le prossime tappe... Come si svilupperà la pianta, quando farà i fiori, etc...

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum 87Francesco:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

rizoma

Guest
Ciao...per la mia esperienza di dico che tra una quindicina di giorni dovrebbero spuntare i primi fiori maschili, che si presentano sempre in anticipo rispetto a quelli femminili (li distingui dalla presenza di un rigonfiamento sotto il fiore) dai quali nascerà la zucca. Le prime zucchette cominceranno a crescere intorno al 20 giugno, per poi svilupparsi fino a settembre.

Lo sviluppo vegetativo della pianta dipende molto dalla varietà, per esempio la mia l'anno scorso superava alla grande i 6 metri di lunghezza e i 3 di larghezza, ma se prendi le zucche americane arrivano anche a 15m.

Cmq ti consiglio di trapiantarle subito in piena terra per permettere che cresca senza impedimenti...la coltivazione in vaso non so quanto renda.

Se coltivi in terra concima poi ogni 15 giorni con concime granulare e ogni 2 giorni con concime liquido (no, non è esagerato, se consideri che con ogni innaffiatura, che deve essere giornaliera, lavi via tutto).

Cmq, se conosci un po l'inglese c'è questo sito che è spaziale...http://www.pumpkinnook.com/


Ciaoooooo
 
8

87francesco

Guest
Purtroppo sono in un balcone, non ho la possibilità di trapiantarle in piena terra. Se riesco più tardi carico qualche immagine!

Grazie mille per la risposta
 
Alto