• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole gardenie...crescono?

irideblu

Giardinauta
:D:D ciao a tutti, ho da poco tre piantine di gardenie con tantissimi boccioli. le ho rinvasate per metterle sul balcone, ma da quando sono all'esterno non si è piu aperto nessun bocciolo. credo stiano bene, il fogliame è bellissimo. che sia solo questione di adattamento?
mi manca il loro profumo :love:!!!
inoltre, ne ho messe tre in un vaso da 50 cm di lunghezza, quanto crescono nel tempo? so che possono arrivare fino a due metri, ma sono piante che crescono in tempi medio-brevi o servono molti anni?
grazie delle info :D:D
 

kiwoncello

Master Florello
Essendosi abbassate le temperature probabilmente i boccioli non si apriranno più. Quanto alla crescita è rapida, soprattutto quando le vecchie piante vengono potate ad 1/3 della lunghezza rami o più. La foto per darti un'idea delle dimensioni che possono raggiungere.

Gardenieto5.jpg
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
nooooo!!!

come non si apriranno piu???!!! eppure oggi ho notato che due sono striati di bianco... sembra che si stiano per dischiudere!!!!
le piantine sono cmq riparate, le ho tenute in casa una decina di gg in luogo fresco e poi le ho rinvasate e messe in un pergolato prima di esporle anche ai venti sul balcone... :confuso:
ma se mi dici cosi forse dovevo tenerle in casa? :confuso::storto:
 

kiwoncello

Master Florello
No, tienle fuori in zona riparata; checché se ne dica non sono piante da interni e poi sei in zona Lago, quindi a clima temperato. Quanto ai fiori probabilmente qualcuno si aprirà ancora, ma la stagione di fioritura per piante non fresche di serra è praticamente finita.
 
Alto