• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa accade alle gardenie?

danix59

Aspirante Giardinauta
Sofferenza o adattamento? Questo è il dilemma. Posto delle foto di due gardenie che ho da circa tre mesi. Da qualche giorno sono comparse, dalla parte inferiore delle piante, delle foglie che progressivamente si ingialliscono, si seccano e cadono. Le piante sono all'esterno in una mezz'ombra. Meglio dire più sole che ombra. Annaffiate ogni due giorni di media, ogni settimana un minimo di concime liquido e chelato di ferro. Ora che fa più caldo la sera nebulizzo le chiome. Hanno avuto ottime fioriture, ora pare stentino. Il germoglio del fiore si forma ma appare con apice macchiato di bruno. Ho controllato il pane radicale di una delle due. Le radici mi sembrano a posto, forse troppo umido. Secondo voi è un normale processo oppure ce qualche cosa che non va? Sono ancora nel vaso originale, intendevo rinvasarle ma più in la verso la fine dell'estate.
 

Allegati

  • IMG_0244.JPG
    IMG_0244.JPG
    165 KB · Visite: 3
  • IMG_0239.JPG
    IMG_0239.JPG
    101,9 KB · Visite: 5
  • IMG_0240.JPG
    IMG_0240.JPG
    94,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0241.JPG
    IMG_0241.JPG
    69,4 KB · Visite: 5
  • IMG_0242.JPG
    IMG_0242.JPG
    86,3 KB · Visite: 4

kiwoncello

Master Florello
Non mi sembra che le piante stiano davvero male. Certamente, come tutte le gardenie commerciali, hanno ancora fronda molto fitta e destinata a rarefarsi via via che ne procede l'adattamento al nuovo habitat: tieni anche presente che la normale cascola di ricambio fogliare dovrebbe essere pressocché terminata, almeno per le gardenie acclimatate. Qualche foglia si presenta clorotica ma non il resto della chioma, ben verde e quindi non esagerare con i chelati di ferro. Al solito, niente sottovasi ed aspetta l'incipiente fioritura.
 

danix59

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwoncello, per quanto riguarda il rinvaso cosa mi consigli. Aspetto il termine di questa seconda fioritura e a fine estate procedo con il rinvaso?
 
Alto