• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una panoramica generale

campogaggiolo

Florello
Ecco una panoramica attuale delle mie orchidee tutte belle messe insieme.
orchi014.jpg



Si vedono le tre ciccie rinvasate da poco tempo in bark fatto in casa dal sottoscritto con un'aggiunta di sfagno. Qualcosa può essere migliorato? Consigli? La macchia secca che vedete sull'ultima in basso è un taglio che esisteva fin dai tempi dell'acquisto, nulla di grave.
orchi016.jpg


Questo è il paphiopedilum sfiorito ma che riesco a mantenere in ottime condizioni con poca luce. In questi giorni andando al Brico ho visto gli esemplari invenduti sugli scaffali ed erano già tutti marci ingialliti...questo vuol dire che sono sulla strada giusta no?:food: Consigli ben accetti anche qui:martello:
orchi010.jpg


Qui invece spicca il nuovo acquisto color verde pistacchio e qualche bocciolo pronto ad aprirsi...devo ancora sistemarla per benino.
orchi008.jpg

orchi013.jpg


La cascata bianca del penultimo acquisto, purtroppo già in fase di sfioritura.
orchi009.jpg

orchi012.jpg



Giuseppe
 

lobelia

Florello Senior
Un amatore di Phal, a quanto pare! Bravo, chi ben comincia....
La verde pistacchio a me sembra giallina, ma poco importa, sono bellissime piantine, tutte insieme poi, fanno venire l'acquolina....
Il paphio somiglia tanto al mio, preso da OBI ad 1,50 euro, se vuoi che fiorisca, con la poca luce aspettati poco, vegetare vegeta, ma quanto ad emettere steli...dubito.
Ha un bel keiki cicciotto, ha già lo stelo o deve ancora farlo? Il mio aveva la cocciniglia ed ha abortito il nuovo stelo, così mi toccherà aspettare un altro anno per sapere di che colore è!
Secondo me il tuo è bianco, non so perché ma mi dà quell'impressione, poi fammi sapere.
Gli esemplari ingialliti sono dovuti al fatto che gli intelligentoni dei Brico innaffiano da sotto, lasciando un dito d'acqua che chiaramente il bark non assorbe (dovrebbe essere quasi immerso per bagnarsi bene) e quindi deperiscono rapidamente.
Comunque non credo che sulla paphiopedilum ci sia da dire qualcosa di particolare, tranne quanto ti ho già detto circa la luce. Questo ha anche la foglia variegata, quindi vuole un anticchia di luce in più rispetto a quelli a foglia verde.
Tienici informati sui progressi e sui primi accenni di nuovi steli o keikis!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti,
ma fai attenzione a non far ristagnare acqua nel colletto delle orchidee.
Il colletto del Paphio nella foto mi sembra abbastanza bagnato...
 

campogaggiolo

Florello
Complimenti,
ma fai attenzione a non far ristagnare acqua nel colletto delle orchidee.
Il colletto del Paphio nella foto mi sembra abbastanza bagnato...

Si infatti l'avevo appena innaffiato. Devo ridurre un tantino le innaffiature, non ho ancora ben preso le misure...

Lobelia a quale keiki ti riferisci?! :eek: Non sono un super esperto :food:
 
Alto