• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole begonie crescono!

Maria42

Apprendista Florello
La prima foto l'avevo già postata, per mostrare quanto fossero invisibili i semi di questa begonia tuberhybrida (semi Thompson&Morgan): la germinazione infatti non è stata semplice ma soprattutto lentissima! Ora il fiore si è aperto completamente, ed eccolo qui!

begoniasemi.jpg

fiorebegoniatuber-1.jpg

:Saluto: Maria

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissima Maria, complimenti. Io avevo comprato dei bulbi di begonie su un sito tedesco ma sono stati una delusione. Ma dimmi, i semi di begonia sono piccolissimi?

Maria42

Apprendista Florello
Maria complimenti per la riuscita della semina e per la pianta.
Grazie Ramy81! Peccato solo che le fioriture anticipate rimangano un sogno: non avendo i mezzi che possiedono i produttori di piantine, le crescita è lentissima! Menomale che l'autunno riserva ancora parecchie giornate calde in cui la pianta può ancora crescere e fiorire!

che bella! chissa che emozione!
Grazie Tulipa! :love_4:

Grazie anche a te Evandro! :love_4:

bellissima Maria!
Grazie Michele! :love_4: Dai, la dedico a te, Papy e Lory che siete superappassionati di begonie!!!

Che fiore particolare
Grazie Papy! :love_4: Fra l'altro, rispetto alla pianta che non è cresciuta molto, è persino spropositatamente grande!!! Adesso ci sono 3 fiori aperti!

Bellissima Maria, complimenti. Io avevo comprato dei bulbi di begonie su un sito tedesco ma sono stati una delusione. Ma dimmi, i semi di begonia sono piccolissimi?
Grazie Piera! :love_4: Sì, sono piccolissimi e mescolati in una polverina giallina. Sulla bustina c'è anche l'avvertimento! Insomma, quando versi sul dischetto di torba (poi non bisogna coprire con altra terra), non sai bene se c'è solo polvere o anche semi :lol: Dai Piera, provaci! :froggie_r

Maria42

Apprendista Florello
Ci proverò Maria, ma dimmi i dischetti di torba dove li hai comprati?

Li trovo al garden Viridea ma mi sembra che si stiano pian piano diffondendo anche in altri garden! In alternativa uso un terriccio apposito per semine comprato in Francia (ma ho visto che anche questo comincia a vedersi dalle ns parti). Altrimenti credo che vasettini con normalissima torba mescolata a poco terriccio possano andare bene! Sappi che io tenevo i dischetti sempre molto inzuppati, nel senso che al fondo del contenitore di plastica che li conteneva facevo in modo che ci fosse sempre un dito d'acqua.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Li trovo al garden Viridea ma mi sembra che si stiano pian piano diffondendo anche in altri garden! In alternativa uso un terriccio apposito per semine comprato in Francia (ma ho visto che anche questo comincia a vedersi dalle ns parti). Altrimenti credo che vasettini con normalissima torba mescolata a poco terriccio possano andare bene! Sappi che io tenevo i dischetti sempre molto inzuppati, nel senso che al fondo del contenitore di plastica che li conteneva facevo in modo che ci fosse sempre un dito d'acqua.

Grazie per le info Maria. Il terriccio per le semine qui l'ho visto ma in sacconi grandi i dischetti di torba ancora no.

Maria42

Apprendista Florello
Beh maria la tua pazienza è stata premiata, molto brava :)
Grazie Campogaggiolo! :love_4:Hai ragione! Infatti mi sono "gasata" così tanto che ho appena comprato altri semi per nuove sfide :lol:
Non vedo l'ora che venga il tempo delle semine (tanto so già che non resisterò, comincerò a gennaio pur sapendo che è troppo presto :lol:)

ciao Maria

Alto