• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola zona ingiallita

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo l'attacco fungineo di phytum trattato con propamocarb, il te sembra reggere bene e non aver subito troppi danni. Trattato con 0,5mg x mq di SOlfato di ferro un paio di settimane fa la situazione è questa:
IMG-20181210-112356.jpg
IMG-20181210-112405.jpg


Noto però in fondo una zona che si sta ingiallendo, e se non erro si sta anche allargando.

IMG-20181210-112435.jpg
IMG-20181210-112423.jpg
IMG-20181210-112428.jpg


Non c'è laniccia quindi non credo si tratti di un fungo.
Cosa può essere?

Grazie a tutti anticipatamente
 

ztm

Apprendista Florello
Non è detto che si veda micelio, io ad esempio da me non l'ho mai visto.
Quel marrone che si vede sotto mi pare chiaramente marcio, che presumo potrebbe indicare ancora il fungo del marciume che hai già citato. Se non erro la zona affetta è quella più in ombra e più umida (a valle della pendenza).
Ma, soprattutto, quanto è lunga quest'erba, che non sta in piedi? Non sarebbe (stato) il caso di tagliarla?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
A livello di ombra quella zona è in ombra praticamente nella stessa quantità di tempo di tutta la striscia vicina alle siepi, però fortunatamente al momento è solo lì.

Nel caso in cui il micelio non si vede come si distingue un eventuale fungo? Inoltre a differenza di prima le zone erano tutte concentriche, questa invece mi pare più random.
Il taglio invernale l'ho tenuto a 6 cm
 

ztm

Apprendista Florello
Si distingue dalla forma delle macchie che genera sul te, dal colore, dalle lesioni sulle foglio o sul colletto o sulle radici oppure da quanto più probabile e diffuso con le condizioni ambientali in cui si verifica.
In base alla mia scarsa esperienza non posso darti certezze, ma sotto intravedo il colore del marcio: dovresti verificare se in effetti è così.
Se hai tagliato a 6 cm, mi sembra che poi sia cresciuto ancora, perché è molto schiacciato. Forse dovresti tagliare un filo più corto o meglio più spesso.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Non l'avevo più tagliato perchè mi sembrava si fosse arrestata la crescita. Il problema ora è che se fosse un fungo non potrei tagliare se prima non tratto.
Stasera faccio delle macro alle lamine su un foglio bianco.

Possibile che questo fungo, se così fosse, si sia insediato PRIMA di dare il solfato di ferro? O semplicemente il Solfato di Ferro non è riuscito ad arrestare l'attività vegetativa? Ho fatto un solo trattamento da 0,5 gr x mq
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente? Nessuno che ha individuato la causa? :unsure::cry:
Bel mix di malattie.
Leaf spot
Net blotch
Melting out.
Tratta con una stibilurina (azoxystrobin o pyraclostrobin)
Oppure un mix propiconazolo e propamocarb. Dose curativa di etichetta.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Grazie @white sand , ma come diavolo nascono tutte queste malattie?? Ho anche trattato (una sola volta) con Solfato di ferro.
Sarà che prende poco sole e tra umidità e pioggia questo periodo ne è sempre pieno? Potrebbe darsi che siano complici anche le temperature che non sono poi così basse per questo periodo?

Per mix intendi che li devo miscelare insieme, o che ne do prima uno e poi l'altr0, diluendoli come da etichetta?

Speriamo che le temperature basse di questi giorni ne blocchino/rallentino il cammino perchè domani mattina parto per Edimburgo e torno lunedì sera :-(
 

ztm

Apprendista Florello
Alto