• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola sequoia gigante arrivata, ora come procedo? [FOTO]

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ordinato da ebay la settimana scorsa una piccola sequoia gigante, dato che avevo miseramente fallito con i semi.......

Oggi mi è arrivata, e come vedete nella foto mi sembra in gran forma, ha anche le radici che escono da sotto al vaso..

volevo chiedervi..dato che quel piccolo vaso di 9Cm gli sta molto stretto, pensavo domani di trasferirla in un vaso molto più grosso,

che terra ci metto? faccio un misto di: TORBA, SABBIA (edilizia), Terra da campo (buona) ? in che parti?

quando la tolgo dal vasetto, devo rompere la terra, e tagliare le radici che escono da sotto al vaso?

poi ha dei rami che partono praticamente da terra, li devo tagliare, almeno quelli più in basso, rendendola più pianta e meno cepuglio?

ecco la foto:
http://imageshack.us/a/img266/3272/at5y.jpg
http://imageshack.us/a/img23/4909/14t0.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
non avendo minimamente idea sul tipo di terriccio per le conifere non posso aiutarti molto, però se sei vicino a un bosco, magari montano, prendi un bel po' di terriccio boschivo in modo da fare un terriccio con buona parte di questo, imitando un po' il terreno in cui queste piante crescono:eek:k07:
mettilo in un vaso MOLTO più grande
 

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra proprio la sequoia della california, mettila in terra buona e ricca ma drenata aggiungendo sabbia
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
per terra ricca cosa intendete? :)
la sabbia va bene quella edilizia? ho solo quella :p

per quanto riguarda le radici che escono da sotto il vaso? le devo rompere o le lascio cosi?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Allora stamattina ci ho cambiato vaso..!

l'ho messa in uno moltopiu grosso, con dentro:

terra da campo sul rosso, buona
terra da campo buona
un 70% di torba
e 3 palette di sabbia edilizia..(tanto per drenare un po di più)

ora pensavo di lasciarla sulla terrazza sotto ad una tettoia, dove c'è un ombra, ma comunque un po di sole ci arriva spesso..
ho letto che è una pianta che sta bene totalmente al sole, ma per i primi periodo non vorrei rischiare, faccio bene?

ora il mio dubbio è se tagliare i rami infondo al tronco, che praticamente toccano la terra..
che dite?
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me fai bene a lasciarla un po' in ombra, personalmente penso che qualsiasi pianta in vaso non debba stare tutto il giorno sotto il sole, specie se piccola, tranne naturalmente le grasse.
comunque secondo me è indifferente tagliare i rami in esame...:confuso:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah ho capito, e quindi se taglio quei rametti bassi, li devo tagliare a filo con il tronco, o lasciarci un pezzetto di ramo?
per metterla nel vaso nuovo comunque ci ho rotto/strappato un po di radici, per fare in modo che non stessere tutte attorcigliate com'erano dentro al vaso..si deve fare cosi no?

comunque ecco 2 foto nel posto dove pensavo di lasciare per un bel po a crescere con il nuovo vaso:

IMG_1774.jpg IMG_1775.jpg
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Io le radici le avrei lasciate, sono quelle che fanno sopravvivere la pianta inoltre erano quelle che dovevano espandersi nel nuovo vaso.
Aspetterei a potare almeno fino a quando l'hai trapiantato in terra, poi non è stagione è meglio in autunno.

:)
 

Lucifero

Aspirante Giardinauta
Aspetta a potare, e comunque se vuoi eliminare completamente una branchia devi tagliare rispettando il colletto.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
IMG_20140524_192604.jpg

quasi un anno dopo :D
appena l'ho messa fuori dopo l'inverno sembrava stesse per seccare al primo sole caldo.., poi l'ho messa un po all'ombra un po al sole, e ha fatto tantissime buttate belle verdi.. :D
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
grazie!
ecco in questa foto rende un po di più:

IMG_20140530_075128.jpg

ora ho deciso di comprare anche una piantina di sequoia della costa :)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
in questi giorni posto la foto di com'è ora! incredibile come sia diventata bella e con un bel tronchetto rosso!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ahah magari :)
comunque ho notato che sta crescendo molto di tronco, meno in altezza,
invece la sequoia sempervierens è il contrario, è diventata alta tipo 1 metro, ma ha il tronco molto più sottile
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Sono passati altri 2 anni..se volete dopo ci vado a fare una foto! l'ho piantata in giardino l'anno scorso!
si è allargata molto, anche il tronco è cresciuto parecchio, però non sale in altezza!!

forse la dovrei potare in basso...
 
Alto