• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La piccola Dionaea

stefo

Aspirante Giardinauta
Eccola arrivata, oggi pomeriggio l'ho presa e come mi era stato detto è una piantina molto piccola (il vasetto ha il diametro di 5 cm :eek:). Assieme alla dionaea che nel suo vasetto era avvolta da strati di sfagno bangato, mi è stato dato un sacchettino di torba per il rinvaso.

Eccola parcheggiata temporaneamente nel sottovaso dell'orchidea...
dsc0453rx1.jpg


Non avendo un vasetto della sua misura, decido di tagliare un vaso da 10cm rendendolo più basso della metà, alrimenti la torba non mi sarebbe bastata per tutta l'altezza. Molto delicatamente con l'aiuto di una pinzetta, tenendola per la base, tolgo lo sfagno fino ad osservare i bulbi (4 o 5 ad occhio, ma non potevo nè volevo attardarmi a fare foto). Tutta l'operazione è stata resa più difficile dalle dimensioni davvero minute!
Avevo già preparato il vasetto con la torba ed ho adagiato la piantina al centro. Radici non ne ho viste molte, una era intorno ai 3 cm di lunghezza. C'erano un paio di foglie marcite ai lati con trappole di lunghezza mezzo centimetro. Ho pigiato la torba umida tutto intorno e poi sempre con l'ausilio della pinzetta ho sistemato lo sfagno tutto attorno alla pianta adagiandovi sopra le foglie. Subito una bella immersione nel sottovaso con 2 dita d'acqua, ed una spruzzatina allo sfagno per inumidirlo, sempre tutto con acqua demineralizzata! :hehe:
Ecco il risultato :
dsc0454zr2.jpg


Particolare delle giovanissime foglie :

dsc0456ga1.jpg


Da domani mattina sarà all'esterno, ma in una posizione nella quale sarà esposta in pieno sole solo la mattina, ed in leggera ombra dopo pranzo, almeno per i primi giorni. Non vorrei bruciarla visto che le foglie sono così tenere.

Una trappola, la più grande, ha una parvenza rosacea all'interno :

dsc0458ow4.jpg


Un'altra è chiusa, ma giuro che era già così!!! :azz:
Attendo impressioni, commenti, consigli, critiche! :froggie_r
 

campogaggiolo

Florello
Che torba ti hanno dato stefo?:confuso:
Comunque in ogni caso dagli molto sole, ne ha bisogno per crescere e rinforzarsi.

giuseppe
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Acquistata da un privato (che vende anche su ebay) e che le produce e coltiva lui ...:astonishe

La miscela che mi ha dato aveva anche la perlite ma non c'era tantissima torba (è quella fibrosa che si sbriciola con le dita?).
Lo sfagno l'ho messo lì per assicurare l'umidità superficiale, ma lo tolgo se dà problemi!
Ah dimenticavo : sotto ho messo un sottile strato di argilla espansa come faccio con tutte le piante in vaso, ma stanotte (!) mi chiedevo se non pregiudicasse il giusto pH del terreno!
Ora la dionaea è fuori assieme ai girasoli, la giornata è coperta e lei è ben inzuppata d'acqua. :D

Vorrei capire se ci sono dubbi sulla torba, nel caso me la procuro (dove? come?) per un rinvaso "sicuro" anche se non vorrei scioccarla con troppi rinvasi.
Ditemi, ditemi...
 

campogaggiolo

Florello
Va bè se dici che coltiva lui le dionee si può stare tranquilli. Come dice vagabonda e meglio togliere un pò di sfagno.

giuseppe
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Va bè se dici che coltiva lui le dionee si può stare tranquilli. Come dice vagabonda e meglio togliere un pò di sfagno.

giuseppe

Si, la cosa che mi ha convinto a prenderla da lui è che lui stesso le coltiva e le vende, oltre a vendere i kit per la germinazione di semi "difficili" come quelli di orchidea (ed è cercando quello che ci sono arrivato). Alla fine mi sono detto : meglio lui che un fioraio (leggendo anche certe storie...).
Oggi stesso tolgo un bel pò di sfagno! :cool3:
 

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra una bella pianticina, in forma. L'argilla TOGLILA!!!!! Assolutamente da evitare! L'unica cosa che ti serve è la torba (bionda acida di sfagno) e la perlite. Secondo me il composto che ti ha venduto va bene, mi sembra una persona scrupolosa ed esperta. Ma togli l'argilla!
 

faunista

Giardinauta
Sicuramente meglio di un fioraio! Se ti ha dato la torba lui starei tranquillo, anche se la dionea è una pianta estremamente tollerante.
Lo sfagno è superfluo, la cosa migliore è semplice torba/perlite; il vaso va bene piccolo, l'apparato radicale è molto poco sviluppato e viene rinnovato pressochè ogni anno... ho delle dionee negli stessi vasetti da anni (almeno fino a quando.. strabordano!!!:lol:)!!
Lo sfagno messo solo in superficie rischia di seccarti facilmente dopodichè tende a marcire o ad ammuffire: la pianta è molto più semplice e gestibile senza!!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
a me sembra una bella pianticina, in forma. L'argilla TOGLILA!!!!! Assolutamente da evitare! L'unica cosa che ti serve è la torba (bionda acida di sfagno) e la perlite. Secondo me il composto che ti ha venduto va bene, mi sembra una persona scrupolosa ed esperta. Ma togli l'argilla!

Argh! :eek: non sarà una cosa facile ora che la pseudotorba è zuppa d'acqua! Ma che mi diceva la testa quando l'ho messa? :squint:
Tolgo l'argilla e tolgo lo sfagno...praticamente ho fatto solo 2 cose di testa mia e le ho sbagliate! :lol:
Grazie a tutti per l'aiuto :cool3:
 

campogaggiolo

Florello
Sicuramente meglio di un fioraio! Se ti ha dato la torba lui starei tranquillo, anche se la dionea è una pianta estremamente tollerante.
Lo sfagno è superfluo, la cosa migliore è semplice torba/perlite; il vaso va bene piccolo, l'apparato radicale è molto poco sviluppato e viene rinnovato pressochè ogni anno... ho delle dionee negli stessi vasetti da anni (almeno fino a quando.. strabordano!!!:lol:)!!
Lo sfagno messo solo in superficie rischia di seccarti facilmente dopodichè tende a marcire o ad ammuffire: la pianta è molto più semplice e gestibile senza!!

Fa sempre bene un pò di sfagno vivo, così almeno rende l'ambiente più umido e asettico anche se la specie non ne richiede l'uso.

Per ora buona coltivazione!

giuseppe
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
hai fatto un bel lavoro:hehe: dovresti trovarle un posto molto soleggiato in modo da farle arrossire l'interno delle trappole:ros:
buona fortuna
:eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Fa sempre bene un pò di sfagno vivo, così almeno rende l'ambiente più umido e asettico anche se la specie non ne richiede l'uso.

Per ora buona coltivazione!

giuseppe

In teoria si, ma la dionea non ha paricolari esigenze in questo senso; io trovo che lasciarla senza sfagno renda le cose molto più semplici.... specie se lo sfagno usato non è "vivissimo"..!
Ad ogni modo è una specie che sopporta molto bene i nostri... maltrattamenti!!
Confermo, via l'argilla!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
infatti, riguardo lo sfagno concordo con fau. Certo, a noi fa comodo perchè mantiene più umidità, ma la dionea preferisce senza. Magari giusto un pizzico.
Stefo, non preoccuparti, capita a tutti di sbagliare, ma tu almeno hai avuto l'"umilità" di chiedere consiglio. Ci sono quelli che pensano di sapere già tutto e non accettano mai consigli, pure se richiesti!!!!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
...Stefo, non preoccuparti, capita a tutti di sbagliare, ma tu almeno hai avuto l'"umilità" di chiedere consiglio. Ci sono quelli che pensano di sapere già tutto e non accettano mai consigli, pure se richiesti!!!!

Ed è proprio per questo che ho preso con me la piccola dionaea, se non avessi avuto voglia di farla vivere bene, lìavrei lasciata dov'è. :rolleyes:
Ancora grazie a tutti! :hands13:

PS : ancora sto pensando a come togliere la maledetta argilla senza spiantare tutto...:martello2
 

stefo

Aspirante Giardinauta
toglila senza problemi, svasa e... rinvasa!!:D
Già...svasa e rinvasa, peccato che con la pseudotorba zuppa d'acqua non è stato proprio facile facile...e nemmeno togliere i sassolini d'argilla ad uno ad uno con la pinzetta...però ce l'ho fatta! :D
Via anche lo sfagno, ne ho lasciato solo qualche grammo qua e là per bellezza.
:Saluto:
 
Alto