• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola mostra-mercato di orchidee vicino a Cagliari

Robe

Guru Giardinauta
non riesco a capire il perchè di tanto entusiasmo, sono appena tornato dalla mostra e posso trarre le mie conclusioni:
E' stata la più grande pagliacciata alla quale abbia mai assistito.
in pratica hanno fatto un ordine in un altro vivaio (Orchideeën-Centrum De Wilg) di qualche decina di piante fiorite (non rare e neanche tanto belle), dopodichè le hanno appese ad un tronco e basta.....non un singolo commesso che avesse minimamente idea di come trattare le orchidee esposte..
alla fine la "mostra" si è rivelata per quello che è: una mediocre operazione commerciale giusto per attirare qualche cliente..
mi auguro che sia la prima ed ultima volta che accada una cosa simile in zona.


non ci sperare, se non le vendono quando sfioriscono le buttano sul bancale degli scarti e abbassano il prezzo di qualche euro. te lo garantisco.

per il resto il garden non è assolutamente fornito per un orchidofilo (no bark, no perlite, no lapillo, no pomice, no vasi, no torba buona) ho trovato una volta giusto la seramis, non sapevano neanche loro a cosa servisse, l'avevano presa per "provare" ma a quanto pare io sono stato uno dei pochi ad averla acquistata.

ovviamente non ho acquistato niente, se voglio dei paphio o degli Zygo ibridi li prendo per pochi euro da Nardotto.
se voglio delle specie botaniche a prezzi ragionevoli ci sono gli onesti venditori Italiani e di tutta Europa..

Ero certo che saresti stato così scettico e disgustato! :lol:
Non so tu ma io di certo non mi aspettavo né di vedere specie rarissime, né di vederne un mucchio, dopotutto è una piccolissima cosa organizzata da un vivaio non specializzato.
Dici che le piante non erano né rare e né belle perché guardi il tutto dalla tua esperienza in questo campo. Io invece ho cercato di non fare lo snob e riconoscere che mi ha fatto piacere vedere in un comune vivaio Leptotes, un Bulbophyllum, delle Catlleya, Encyclia, Saccolabium, Coelogyne, Cochleanthes e il magnifico Mystacidium.
Poi, dati i prezzi anche io ho concluso che le avrei comprate altrove...

Più che rimanere disgustato dal livello non professionale io vedo il tutto come un punto di partenza che potrebbe migliorarsi in futuro, era da ingenui aspettarsi bark, perlite, vasi, orchidee rarissime e professionalità dai commessi alla prima edizione di una cosa del genere, ricordiamoci quale è il livello generale dell'orchidofilia in Sardegna...


Tu ti auguri che non si ripeta più, io invece spero vivamente che sia un successo e che l'anno prossimo (o prima) la ripropongano migliorandosi. :rolleyes::rolleyes:
 

marciopop

Giardinauta
Robe credo che tu non abbia capito pienamente ciò che io voglia dire, io oltre ad aver espresso un mio parere ho semplicemente detto le cose come stanno, se tu credi che sia un primo passo verso qualcosa sappi che di "primi passi" in Sardegna te ne sei perso tanti. Infatti i tentativi di alcuni vivaisti di proporre qualcosa di nuovo da noi sono andati in fumo..
le specie botaniche non vanno ed è più che giusto che da noi sia così, la gente non è ancora pronta, e nessuno spiega loro come curare un ibrido figuriamoci le specie.

dopotutto è una piccolissima cosa organizzata da un vivaio non specializzato.
dalla pubblicità che si sono fatti non sembrerebbe..
la locandina recitava chiaramente "mostra mercato di una preziosa collezione di orchidee botaniche e rare"
tirando le somme la maggiorparte delle piante esposte erano ibridi, non c'era nulla di raro o di prezioso, in realtà non si trattava neanche di una vera collezione. Direi che parlare di mostra è esagerato.
Ti ricordo che l'eveno è stato messo in piedi a una grande azienda che vanta molti anni di esperienza e diverse sedi in Sardegna.


Dici che le piante non erano né rare e né belle perché guardi il tutto dalla tua esperienza in questo campo. Io invece ho cercato di non fare lo snob e riconoscere che mi ha fatto piacere vedere in un comune vivaio Leptotes, un Bulbophyllum, delle Catlleya, Encyclia, Saccolabium, Coelogyne, Cochleanthes e il magnifico Mystacidium.
non è questione di esperienza (ti ricordo che coltivo solo da 3 anni) di fatto le piante non erano né rare né particolarmente belle, mica ho detto che erano brutte!

Io invece ho cercato di non fare lo snob e riconoscere che mi ha fatto piacere vedere in un comune vivaio Leptotes, un Bulbophyllum, delle Catlleya, Encyclia, Saccolabium, Coelogyne, Cochleanthes e il magnifico Mystacidium.
non è neanche questione di superbia o snobbismo, però mettiamola così: a me non me ne frega molto se un vivaio vicino a casa mia vende dei Leptotes bicolor o dei Dendrobium jenkinsii, la cosa che mi importa è che nel mio bancale ci sia quello che mi piace coltivare tutto quà.

Più che rimanere disgustato dal livello non professionale io vedo il tutto come un punto di partenza che potrebbe migliorarsi in futuro,
come punto di partenza lo vedo abbastanza mediocre, inoltre parte dalle persone sbagliate. conosco prsonalmente diversi vivaisti, ho parlato tantissimo con loro e mi hanno spiegato benissimo come si muovono.
lanciano il nuovo "prodotto" se vende incrementano i loro ordini in base alla disponibilità delle piante.
Chi non conosce la nostra passione pensa che le orchidee siano costose e difficili da tenere, in quanti avranno comprato un Mystacidium con 3 cm di foglia alla modica cifra di 40€? siamo sicuri che ciò incoraggi i profani ad appassionarsi? io non coredo proprio.

se pensi che in futuro si possa parlare di un livello dalle nostre parti sei tu l'ingenuo. Siamo ancora molto indietro a livello hobbistico su molti campi, il sud ne risente un pò di più ovviamente, figurati noi che siamo una realtà totalmente isolata.

era da ingenui aspettarsi bark, perlite, vasi, orchidee rarissime e professionalità dai commessi alla prima edizione di una cosa del genere, ricordiamoci quale è il livello generale dell'orchidofilia in Sardegna...
hai frainteso: io ho semplicemente detto che si tratta di un posto inutile per chi coltiva orchidee in quanto non vengono offerti i materiali indispensabili, non ho mai avuto la pretesa di trovarci lo sfagno o il bark. E comunque pomice lapillo e perlite sono materiali comunemente utilizzati anche da chi coltiva bonsai, piante grasse, ecc..

che ti piaccia o meno le cose stanno così, se tu vuoi pendere dalle labbra di chi le piante te le vuole soltanto rifilare per guadagnarci su fai pure.
 

marco837

Florello Senior
Ma in Sardegna esistono associazioni di appassionati di orchidee?
Mi riferisco a delle associazioni che hanno incontri periodici (mensili ad esempio)
Se riuscite a coinvolgere un garden, magari potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della zona.

Io ad esempio faccio parte dell'associazione Trentina Orchidee (ATO).
Le esposizioni qualche volta le organizziamo noi con le nostre di piante, e ClaudioTN è diventato un vero artista nel preparare le esposizioni.

Avere una "bella" mostra mercato in Sardegna è una cosa difficile dato che i costi per gli espositori sarebbero davvero altini e li ricaricherebbero sulle piante.
inoltre sarebbe difficile richiamare persone dalle altre regioni (sempre per via dei costi di trasferta)

Con un associazione però si riuscirebbe a combinare comunque qualcosa di interessante...
 

marciopop

Giardinauta
Ma in Sardegna esistono associazioni di appassionati di orchidee?
Mi riferisco a delle associazioni che hanno incontri periodici (mensili ad esempio)
Se riuscite a coinvolgere un garden, magari potrebbe diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati della zona.
No, non esiste nulla di simile, inoltre gli appassionati di orchidee sono pochissimi.
io credo che inizialmente bisognerebbe mettere qualcosa sù con altri appassionati (magari con chi coltiva piante carnivore o bonsai), coinvolgere l'orto botanico e sucessivamente un garden.
io ho parlato molto con la gente, mi sono accorto che nessuno è intenzionato a fare qualcosa, non sono molto motivati.


Con un associazione però si riuscirebbe a combinare comunque qualcosa di interessante...
certamente, ma è una cosa ancora molto lontana..
 

Robe

Guru Giardinauta
Va beh... tutto è una merd.a e sempre resterà una merd.a, questo allora è il sunto del discorso... :embarrass
Peccato che ci viviamo! :squint::squint:

Io però continuo ad essere contento per questa piccolissima cosa! :D:D:D:D
E sono pure contento degli acquisti! :rolleyes:
 

marciopop

Giardinauta
Va beh... tutto è una merd.a e sempre resterà una merd.a, questo allora è il sunto del discorso...
Peccato che ci viviamo!
in parte hai centrato il bersaglio, ma il mio argomentare non mira solo a questo, magari vuole essere anche uno spunto di riflessione.
pensi che io apra bocca solo per criticare?

che siamo profondamente indietro me ne sono accorto quando a 15 anni coltivavo le Bromeliaceae in terrario, quando qualche anno dopo sono passato alle piante carnivore, lo penso tutt'ora che mi sono appassionato alle bulbose, continuerò a pensarlo finchè le cose non cambieranno.
 

marco837

Florello Senior
Sul forum siete gia diversi orchidioti sardi...
io credo che con un po di impegno riuscireste a fare una bella associazione, specialmente se c'è l'appoggio di un orto botanico.
Dopo aver organizzato la prima mostra i soci aumenteranno in maniera esponenziale.
All'inizio anche noi dell'associazione di Trento eravamo 4 gatti, ma ad ogni mostra si aggiungono una decina di nuovi soci, ed ora siamo tantissimi.
Se avete bisogno di qualche spunto o informazione io sono a disposizione!
 

desi655

Florello
Ognuno la vive dal proprio punto di vista,come per tutte le cosa d'altronde.

Robe,grazie per le foto (molto belle) e vedila così...alla fine avete visto qualche cosa di diverso dal solito!!

Quando vuoi organizzati insieme agli altri e andiamo a rifarci gli occhi a Monaco...dobbiamo andare!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Sul forum siete gia diversi orchidioti sardi...
io credo che con un po di impegno riuscireste a fare una bella associazione, specialmente se c'è l'appoggio di un orto botanico.
Dopo aver organizzato la prima mostra i soci aumenteranno in maniera esponenziale.
All'inizio anche noi dell'associazione di Trento eravamo 4 gatti, ma ad ogni mostra si aggiungono una decina di nuovi soci, ed ora siamo tantissimi.
Se avete bisogno di qualche spunto o informazione io sono a disposizione!
Sì, in effetti è una bella cosa a cui pensiamo da un po'!
:rolleyes:


Ognuno la vive dal proprio punto di vista,come per tutte le cosa d'altronde.

Robe,grazie per le foto (molto belle) e vedila così...alla fine avete visto qualche cosa di diverso dal solito!!

Quando vuoi organizzati insieme agli altri e andiamo a rifarci gli occhi a Monaco...dobbiamo andare!!
Grazie Desi, che saggezza!! :hehe::hehe: :lol:
Per Monaco aspettatemi!! :rolleyes:


Grazie Robe,
hai postato delle foto molto belle! :love:
Grazie mille Occhi! :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Stamattina con Lill@ sono tornato alla mostra, ho comprato altre due carnivore [:martello:] e ho fatto qualche altra fotina a delle cose che l'altra volta non avevo notato!
Nessuna c'entra con le orchidee stavolta!

SDC10448.jpg

SDC10449.jpg

SDC10451.jpg

SDC10452.jpg

SDC10454.jpg

SDC10460.jpg

SDC10455.jpg

SDC10456.jpg


C'era anche un bellissimo ara ma ho avuto solo il tempo di fare una pessima foto... :(
 
Alto