• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola mostra-mercato di orchidee vicino a Cagliari

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
Ieri sera, dopo aver passato un pomeriggio intero a cercare di organizzare una scappatina a Bologna :)cry:) un'amica mi manda un messaggio in cui mi segnalava questo:
eventi-17-18-19-apr-2009.jpg


a me è preso un colpo! :eek:
Nessuno di noi sapeva niente e non è per niente una cosa comune dalle nostre parti! :hands13:

Questo pomeriggio io e Louder ci siamo fiondati nel posto.
Sapevo che non dovevo aspettarmi grandi cose ma l'idea comunque mi piace e infatti la mostra era carina anche se davvero piccola!
Era tenuta in un grosso vivaio nei pressi di Cagliari, quindi oltre alla mostra c'era tanto altro da vedere... e comprare! :food:

Ho fatto tante fotine, in confronto a MPC &co. non è niente ma comunque ne sono contento! :D

Cominciamo!

SDC10363.jpg

SDC10379.jpg

SDC10397.jpg

SDC10355.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
...continuo con qualche foto delle poche botaniche.
I prezzi delle botaniche erano enormemente gonfiati, si aggiravano tutti sui 45€, anche per il piccolo Leptotes o il Saccolabium :squint:

SDC10398.jpg

SDC10360.jpg

SDC10364.jpg

SDC10365.jpg

SDC10366.jpg

SDC10370.jpg

SDC10372.jpg




Questa è un Mystacidium capense, non lo conoscevo e l'ho trovato splendido (e non sono il solo...)

SDC10381.jpg

SDC10382.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
e per finire un paio di ibridi commerciali che a me piacciono sempre tanto!

SDC10358.jpg

SDC10367.jpg

SDC10369.jpg

SDC10375.jpg

SDC10380.jpg

SDC10402.jpg

SDC10373.jpg

SDC10378.jpg

SDC10356.jpg





e questa l'ho acquistata, per soli 7€
SDC10374.jpg

[naturalmente non è venuta a casa da sola ma insieme a una piccola nepenthes (4.70€), a due grassine bellissime e a una bustina di semi di gerbera ihihihih]

Di sicuro non è niente di enorme nè di fenomenale, però è una piccola cosa carina rara da noi che ho voluto condividere!

Ciao!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime foto!

complimenti per gli acquisti...

OT--le gerbere??? con me si suicidano!!!!!:cry: mi piacciono tanto!!!

ciao ciao

Dany
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hai fatto veramente delle bellissime foto, congratulazioni.
ad ogni modo e`un inizio anche se i prezzi erano un po`alti ma poi se le piante sono in fiore vengono un po`sopravalutate.
poi dai vacci fra una decina di giorni e vedrai che le piante sfiorite le venderanno anche a prezzi "normali"
ciao
Gianni
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Robe segna nel calendario :ciglione:

Non era molto grande ma mi è piaciuto molto. Peccato i prezzi di alcune ma sicuramente i fiori gonfiano molto il prezzo:martello:
Io ho preso 2 mini phal, un phap e 3 tillandsia, domani le foto:flower:
Hai fatto delle ottime foto robe! Ho fatto bene a fidarmi:D
 

Robe

Guru Giardinauta
bellissime foto!

complimenti per gli acquisti...

OT--le gerbere??? con me si suicidano!!!!!:cry: mi piacciono tanto!!!

ciao ciao

Dany
Grazie per i complimenti!
Io adoooooooooooro le gerbere e dopo molti insuccessi ho imparato a capirle!
L'estate scorsa ne avevo addirittura 7, di cui una enorme! :eek:
Peccato che le aleurodidi me le abbiano uccise tutte, l'insetticida che avevo non era affatto efficace! :cry:

Ora ne ho due e poi... questi semi! :D




hai fatto veramente delle bellissime foto, congratulazioni.
ad ogni modo e`un inizio anche se i prezzi erano un po`alti ma poi se le piante sono in fiore vengono un po`sopravalutate.
poi dai vacci fra una decina di giorni e vedrai che le piante sfiorite le venderanno anche a prezzi "normali"
ciao
Gianni
Grazie mille Gianni!
Nella serra la luce era fantastica, molto forte ma diffusa... le foto sono uscite bene al primo colpo! :rolleyes:

Quindi dici che tra qualche settimana le piante torneranno a prezzi normali?? :eek:
:food:
Dobbiamo solo sperare che il vivaio abbia effettivamente acquistato quelle piante e non solo "prese in prestito" per la mostra.



Robe segna nel calendario :ciglione:

Non era molto grande ma mi è piaciuto molto. Peccato i prezzi di alcune ma sicuramente i fiori gonfiano molto il prezzo
Io ho preso 2 mini phal, un paph e 3 tillandsia, domani le foto
Hai fatto delle ottime foto robe! Ho fatto bene a fidarmi:D
Tra due settimane ci facciamo un altro saltino allora?? ihihihih :food:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ne approfitto per mettere le foto delle orchidee che ho preso

Questo phapio assomiglia molto al gina short che è delenatii x pinocchio. A guardarlo bene il fiore è simile ma molto diverso nei piccoli particolari (ci si potrebbe giocare a trova le differenze)

Il substrato mi sembra ok, l'ho pagato 11€
 

marciopop

Giardinauta
non riesco a capire il perchè di tanto entusiasmo, sono appena tornato dalla mostra e posso trarre le mie conclusioni:
E' stata la più grande pagliacciata alla quale abbia mai assistito.
in pratica hanno fatto un ordine in un altro vivaio (Orchideeën-Centrum De Wilg) di qualche decina di piante fiorite (non rare e neanche tanto belle), dopodichè le hanno appese ad un tronco e basta.....non un singolo commesso che avesse minimamente idea di come trattare le orchidee esposte..
alla fine la "mostra" si è rivelata per quello che è: una mediocre operazione commerciale giusto per attirare qualche cliente..
mi auguro che sia la prima ed ultima volta che accada una cosa simile in zona.

Quindi dici che tra qualche settimana le piante torneranno a prezzi normali??
non ci sperare, se non le vendono quando sfioriscono le buttano sul bancale degli scarti e abbassano il prezzo di qualche euro. te lo garantisco.

per il resto il garden non è assolutamente fornito per un orchidofilo (no bark, no perlite, no lapillo, no pomice, no vasi, no torba buona) ho trovato una volta giusto la seramis, non sapevano neanche loro a cosa servisse, l'avevano presa per "provare" ma a quanto pare io sono stato uno dei pochi ad averla acquistata.

ovviamente non ho acquistato niente, se voglio dei paphio o degli Zygo ibridi li prendo per pochi euro da Nardotto.
se voglio delle specie botaniche a prezzi ragionevoli ci sono gli onesti venditori Italiani e di tutta Europa..
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissime foto, complimenti:hands13:
bella esposizione, in quei vasoni bianchi le orchidee risaltano molto:love:

grazie per averci reso partecipi:D:D


Non era molto grande ma mi è piaciuto molto. Peccato i prezzi di alcune ma sicuramente i fiori gonfiano molto il prezzo:martello:
Io ho preso 2 mini phal, un phap e 3 tillandsia, domani le foto:flower:

adesso capisco da dove arrivano le tre amichette della tilli:lol::lol:foto foto foto:D:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
opssss, l mia risposta si è accavallata con le tue foto. mi piace molto il paphio, che come dici tu assomiglia al gina short che io ho preso da nardotto a dembre e che ancora non è fiorito :mazza::mazza:
bellineineineine le tilli......:hands13::lol:

per marciopop.....a proposito di incopetenti.........settimana scorsa io e aussie siamo entrati in un garden......c'erano dei paphio esposti.......io ho chiesto alla titolare: quanto costa quel paphiodellium? la sua risposta è stata: paphio che????
io glielo ho indicato e lei mi ha risposto ahhhhhhhhhhhhh quella pianta la!!!!!!!!!
figurati se le avessi chiesto del bark, dell'agriperlite o peggio ancora dello sfagno :(:(:(
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie per le foto Robe!:hands13:
la mostra sarà stata piccola, ma almeno l'hanno fatta, qui da me niente di niente!!Se chiedi qualcosa nei garden non ne capiscono niente, tempo fa cercavo lo sfagno e non sapevano neppure cos'era!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
non riesco a capire il perchè di tanto entusiasmo, sono appena tornato dalla mostra e posso trarre le mie conclusioni:
E' stata la più grande pagliacciata alla quale abbia mai assistito.
in pratica hanno fatto un ordine in un altro vivaio (Orchideeën-Centrum De Wilg) di qualche decina di piante fiorite (non rare e neanche tanto belle), dopodichè le hanno appese ad un tronco e basta.....non un singolo commesso che avesse minimamente idea di come trattare le orchidee esposte..
alla fine la "mostra" si è rivelata per quello che è: una mediocre operazione commerciale giusto per attirare qualche cliente..
mi auguro che sia la prima ed ultima volta che accada una cosa simile in zona.


non ci sperare, se non le vendono quando sfioriscono le buttano sul bancale degli scarti e abbassano il prezzo di qualche euro. te lo garantisco.

per il resto il garden non è assolutamente fornito per un orchidofilo (no bark, no perlite, no lapillo, no pomice, no vasi, no torba buona) ho trovato una volta giusto la seramis, non sapevano neanche loro a cosa servisse, l'avevano presa per "provare" ma a quanto pare io sono stato uno dei pochi ad averla acquistata.

ovviamente non ho acquistato niente, se voglio dei paphio o degli Zygo ibridi li prendo per pochi euro da Nardotto.
se voglio delle specie botaniche a prezzi ragionevoli ci sono gli onesti venditori Italiani e di tutta Europa..

Sono abbastanza d'accordo con te ma sono contento dei miei acquisti e credo di averle pagate poco le piante
 
Alto