• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Dionea

The Seed

Giardinauta
Nei prossimi giorni mi arriverà una piccola Dionea che ho da poco comprato. Ovviamente, essendo la prima carnivora che prendo, mi sono preventivamente informato su come gestirla: acqua demineralizzata, terreno torboso, ecc.

Mi rimangono pochi interrogativi che vi pongo:

- Visto che la devo interrare, il terreno lo devo bagnare dopo l'operazione ?

- Ogni quanto va bagnata ? Ho letto che alcuni le "abbeverano" solo da sotto tramite sottovaso.

- Pur essendo molto piccola, conviene tenerla in esterno ? Pensavo di metterla in un angolo coperto del balcone in modo che non prenda vento e pioggia oppure in una serretta fredda.

- Conviene nebulizzarla ? Se sì, ogni quanto tempo ?

Illuminatemi.
 

duepuntozero

Aspirante Giardinauta
metti un sottovaso alto, l'aqua va versate solo da sotto, la terra poi la assorbe
non serve nebulizzare, la pianta deve ricevere luce, mettila quindi fuori e al sole
 

faunista

Giardinauta
Un altro torinese che viene a cimentarsi con le carnivore, bene, benvenuto!
La torba la devi inumidire prima, altrimenti non assorbirà mai acqua, restando perfettamente secca.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma che vuol dire che la devi interrare?

E poi più che di terreno torboso, devi usare solo TORBA e PERLITE.

Tienila in esterno, alle intemperie, non nebulizzarla, non annaffiarla (se piove o nevica), dimenticala e togli il sottovaso, niente ristagni per ora!
 

The Seed

Giardinauta
Vuol dire che la devo mettere nel terriccio, visto che me la mandano a radice nuda.

Ho preso della torba di sfagno, ho letto che va bene per le piante carnivore.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora ok!!!!! La devi rinvasare, anche se non arriva da "vaso"!!! Sì sì, la torba BIONDA ACIDA DI SFAGNO non solo va bene, ma è l'unica adatta alle carnivore. Loro non assimilano i nutrienti dal terreno, ma dalle trappole, ecco perchè la torba deve essere acida, senza nutrimenti. La mischi a perlite o altro inerte (come il quarzo degli acquari) per renderla meno compatta, e sei a posto.
E benvenuto nel mondo carnivoro!
 

SUN77

Giardinauta
Mi approfitto di questa discussione per chiedervi se questo è un buon periodo per acquistare una dionea... mi piacciono tantissimo le carnivore ma non ho mai avuto il coraggio di coltivarle.
Ho letto moltissimo a riguardo e credo di voler iniziare proprio con la classica dionea solo non so quando è meglio prenderla... chi mi sa dire qualcosa?

P.S. The Seed appena ti arriva la pianta fai tante foto che io sono curiosissima! :)
 

Symius

Giardinauta Senior
Bè, in questo periodo le dionee vanno in riposo vegetativo, quindi non so quanto ti convenga prendere una ora. Sicuramente ti arriverà tutta bella, però appena la metterai fuori la maggior parte delle foglie diventeranno nere e quindi non te la potrai godere. Io ti consiglierei di aspettare marzo e poi prenderne una.
Cmq non avere paura a coltivarle,soprattutto la dionea: è una pianta robustissima, e farla morire è davvero un'impresa.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Mi approfitto di questa discussione per chiedervi se questo è un buon periodo per acquistare una dionea... mi piacciono tantissimo le carnivore ma non ho mai avuto il coraggio di coltivarle.
Ho letto moltissimo a riguardo e credo di voler iniziare proprio con la classica dionea solo non so quando è meglio prenderla... chi mi sa dire qualcosa?

P.S. The Seed appena ti arriva la pianta fai tante foto che io sono curiosissima! :)

Guarda proprio perchè abbastanza robuste, secondo me la puoi acquistare anche ora, di sicuro come ti hanno già detto ti verrà il terrore che sta morendo, perchè deve andare in riposo, quindi la devi tenere fuori al freddo e con poca acqua. Ma poi alla ripresa in primavera tornerà a splendere.

:Saluto:
 
:fischio: il substrato formato da 50% di perlite e 50% di torba puoi anche metterlo secco e poi innaffiare dopo la pianta poiche' e' inverno quindi non dovrai tenere il sottovaso con l'acqua...ma inumidire da sopra man mano il terreno....
la dionea non va nebulizzata ne in estate ne in inverno....e va tenuta fuori :D
 

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti grinch, alcuni dei più grandi coltivatori di carnivore hanno iniziato facendo crepare le loro dionee!!!

Sun, se la compri ora considera che; se ti arriva bella bella, con le trappolone vivaci e belle corpose, è stata tenuta in vivaio, ma la dionea NON va in vivaio. Le dionee di ora sono ridotte, con trappole ridotte ai minimi termini, in riposo, insomma.
Se devi comprarla ora per forza quindi accertati che sia già in riposo o in alternativa fai in maniera di mandarla in riposo tu, mettendola all'aperto.
 

SUN77

Giardinauta
Guarda proprio perchè abbastanza robuste, secondo me la puoi acquistare anche ora, di sicuro come ti hanno già detto ti verrà il terrore che sta morendo, perchè deve andare in riposo, quindi la devi tenere fuori al freddo e con poca acqua. Ma poi alla ripresa in primavera tornerà a splendere.

:Saluto:

Quindi non perderà tutta la parte aerea se ho ben capito, si sfoltirà un pochettino per poi farsi bella in primavera?:confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, le trappole sono poche, lente, e la pianta stessa è ridotta. Se tutto va bene, poi, in primavera, "esplode" in tutta la sua magnificenza! E taglia il fiore, anche se ti dispiace, per farla stare ancora meglio (sempre in primavera)
 
:embarrass le dionee non sono belle e vivaci perche' tenute in terrario...o almeno la cosa contribuisce ma conta che...alcuni venditori pompano le dionee con fertilizzanti quindi se ti arriva con bokke meravigliosamente grandi....potresti non rivederle piu' anche se vive hehehe...
:fischio: nel caso che ti arriva molto grande ....piu la tieni al ghiaccio e meglio e'....perche' dovra' riposarsi molto...le piante sottoposte a fertilizzanti son molto piu fragili e se non gli facessi fare il riposo invernale anche se ora sta bene e continua a vegetare potrebbe morirti in primavera....
:fischio: conta che alcuni hann proposto di metter la dionea in frigo hahah vedi te
 

SUN77

Giardinauta
sì, le trappole sono poche, lente, e la pianta stessa è ridotta. Se tutto va bene, poi, in primavera, "esplode" in tutta la sua magnificenza! E taglia il fiore, anche se ti dispiace, per farla stare ancora meglio (sempre in primavera)

Si avevo letto del fiore... credo proprio che tenterò!:hehe:
Grazie per i preziosi consigli.:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Quindi non perderà tutta la parte aerea se ho ben capito, si sfoltirà un pochettino per poi farsi bella in primavera?:confuso:

Esatto ! Perderà molta della sua bellezza se il vivaio/fiorario dove la acquisto è "ignorante in materia" e la lascia in condizione di crescita (leggi Acqua a volonta). Ma ripeto come ti hanno detto tanti altri, non è un problema perchè poi in primavera tornerà più bella di prima.

:Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Sto guardando gli album fotografici di alcuni utenti di questa sezione.

"Complimembri", come diceva qualcuno, piante spettacolari.
 
Alto