• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante bianca e profumata?

california

Florello Senior
Eh, ma non puoi metterla a nord, 4/5 ore di sole sono indispensabili per tutte le rose. Quindi devi optare per una rosa che regga molto bene il sole.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Eh, ma non puoi metterla a nord, 4/5 ore di sole sono indispensabili per tutte le rose. Quindi devi optare per una rosa che regga molto bene il sole.

Queste le ho in campagna, le ho scelte con mia madre in base
al colore (sic! ) manco so che nome botanico hanno, sole pieno
in estate e gelo in inverno, qualche foglia smangiucchiata ma mai nessun
afido o grave problema..Profumatissime, fioritura continua da maggio
a settembre e ne trovassi una uguale, ma bianca e meno "vigorosa" da far
crescere sul mio balcone di città..
IMGP0379.jpg


E d'inverno non spoglia completamente, rimangono sempre
molte foglie, nonostante il gelo..

IMGP0378.jpg
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Uno spettacolo!

Fa tutto da sola o quasi..infatti non l'abbiamo neppure
potata ...ci pensa ogni tanto mio padre.
Tra due domeniche faccio altre foto sulla ripresa di
questa rosa-brutale-forza della natura.
Ma che varietà è? Me lo sono sempre chiesta..
Voi lo sapete?

Ne abbiamo altre, ma le ho scelte per accontentare
mia madre con i colori..ti assicuro che sono belle
anche quelle, ma piu' delicate e ma non danno le
stesse soddisfazioni..come fiori e vegetazione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' semplicemente Pierre de Ronsard.

Come hai fatto a sentirla profumatissima, scusa:confuso:? Il fatto che non ha profumo è uno dei suoi pochi difetti...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
finalmente qualcuno che sente il profumo di questa rosa..! io mi stupisco sempre quando dicono che nn ha odore..non sara' strepitoso, ma e' buono,di rosa, percettibilissimo... ed e' vero anche che le sue foglie rimangono attaccate fino a quando iniziano a germogliare le nuove..
pierre de ronsard, ultimamente e' piuttosto bistrattata, secondo me non lo merita, ha tantissime qualita' compreso il profumo.

per quello che riguarda la rampicante bianca , ti faccio un nome: coquette des blanches..
in un giornale, l' anno scorso , avevo letto un servizio sulle rose , in cui parlavano, fra le altre, di questa rosa: molto rifiorente, vegetazione molto fitta in cui , i fiori candìdi trovano un bello sfondo..non so dirti di piu' che non ricordo perfettamente, so solo che mi aveva colpito la descrizione di questa rosa, che non avevo mai sentito...
prova a vedere se la trovi su hmf, caso mai..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Profumata, è profumata..anche da recisa e non solo
nel tripudio di foglie e boccioli..
A me piace.
Altre rosse o arancio sono piu' intense
L'ho scelta per il color crema e rosa molto delicato..
nessuno a casa sapeva che sarebbe esplosa in questo
modo..
Ora finalmente sono che è una pierre de ronsard!

Grazie a tutti per i consigli..per la coquette des blanches
è una rosa antica..o sbaglio?
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
si e' una noisette, e poi ti volevo fare anche il nome di una rosa di tantau e percio' , penso, facile da trovare nei vivai o nelle mostre: valzer della neve, che e' una rampicante molto rifiorente e profumata..
alberic barbier , te ne posso parlare , perche' l ho avuta anche io, pero' ha una sola fioritura..non so se la terrai in considerazione...
ha delle foglie verde brillanti , bellissime e persistenti sulla pianta fino a febbraio,piu' o meno e ha la fioritura molto lunga (un mese pieno di fiori) e poi , a volte , fiorisce un po' piu' avanti nella stagione; ha un profumino buonissimo...
vedi tu, qualcuno ti suggerira' altre rose..
ciao!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Yukiko ti dirò..... benone il fatto che tu voglia mettere al sole una rosa bianca e non rossa o dai colori più accesi perchè queste d'estate al pieno sole hanno fiori che si bruciano più in fretta.....
Poi pensavo.... in balcone dentro un vaso profondio almeno 50 cm.... ma sei sicuro dio volerla proprio rampicante? Io direi che una bella rosa bianca non rampicante patirebbe meno la costrizione in vaso e, dimensionalmente parlando, ti occuperebbe assai meno centimetri preziosi. Se poi ci pensi... una rosa che arriva a 150-200 cm se messa in un vaso alto probabilmente ti occuperebbe tutto lo spazio che in altezza è a disposizione sul tuo terrazzino..... no? :hehe:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
mi lancio con un mio possedimento veramente meritevole, oltre che per i fiori anche per la pianta piena di foglie fino a terra, Mon Jardin et ma Maison

2416483362_f7384def9a.jpg


DSC06072.jpg
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Yukiko ti dirò..... benone il fatto che tu voglia mettere al sole una rosa bianca e non rossa o dai colori più accesi perchè queste d'estate al pieno sole hanno fiori che si bruciano più in fretta.....
Poi pensavo.... in balcone dentro un vaso profondio almeno 50 cm.... ma sei sicuro dio volerla proprio rampicante? Io direi che una bella rosa bianca non rampicante patirebbe meno la costrizione in vaso e, dimensionalmente parlando, ti occuperebbe assai meno centimetri preziosi. Se poi ci pensi... una rosa che arriva a 150-200 cm se messa in un vaso alto probabilmente ti occuperebbe tutto lo spazio che in altezza è a disposizione sul tuo terrazzino..... no? :hehe:

Per la rosa ho considerato 80 litri di terriccio e un vaso alto..
La metto sul balcone piccolo, che è 120 x 400. Sulla rampicante sono
piuttosto decisa: da neofita ho visto il risultato delle non rampicanti
in piena terra in campagna da mia madre..In inverno poi sono ridotte
a quattro desolanti stecchini..

Lo scritto e lo riscrivo che a parità di cure il risultato della
pierre de ronsard non ha eguali, e allora preferisco averne una
simile. Quando non è fiorita è piena di fogliame lucido..E' anche
quello è decorativo.
Ho scoperto che le varietà che mi piacciono di piu' sono quelle
"antiche".
E su un'altra cosa sono molto decisa : non voglio rose rugose,
vanno bene per chi deve fare siepi e come "coprisuolo" per
grandi spazi..Su un balcone non farei neppure in tempo a
vederla fiorita che già i petali sarebbero a terra..Anche il
fogliame non lo apprezzo particolarmente..

Ne posso fare una sola, perlomeno che sia quella che
mi piace di piu'!:eek:k07:
 
Alto