• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola aiuola condominiale...

Dukess

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio.

Abito in Sicilia, in un condominio di nuova realizzazione che, all'entrata ha 2 aiuole... di cui una triangolare i cui lati dovrebbero approssimativamente essere 3 mt ognuno.

Come succede spesso... le buone intenzioni di curare gli spazi comuni sono finiti prima di cominciare e le aiuole sono un vivaio di erbacce dietro le quali è nascosto un armadietto credo dell'ENEL!!!! :muro:

Non sopporto di vedere questo scempio ed ho pensato di curare io stessa questa cosa ma ho bisogno di alcune info basilari:

Tanto per cominciare che piante potrei mettere che abbiano bisogno di poca manutenzione e poca acqua (casa mia non è proprio vicina vicina!!!) :confused::confused::confused:

Vi ringrazio immensamente :flower:

Fuori le ideeeeeee :hands13::hands13::hands13::hands13:
 

cleome

Giardinauta Senior
Visto che si tratta di un condominio, potresti riservare una aiuola alle piante aromatiche "classiche" che sopportani bene la siccità e potrebbero essere utili a tutti i condomini, mentre per l'altra punterei su una pianta (o arbusto) dalla fioritura spettacolare) in tarda primavera-inizio estate, circondato arbusti più piccoli sempreverdi (es Teucrium chamaedrys) che nascondono bulbose a fioritura inizio inverno-primavera.
 

mammagiò

Apprendista Florello
....però prima chiedi nell'assemblea condominiale se lo puoi fare, certe volte prendere l'iniziativa, anche se è a scopo "benefico", può non essere preso di buon grado. Se io abitassi lì da te, col tuo clima, farei un giardino roccioso con piante grasse perchè le adoro!:love:
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
condivido quello che ti ha detto mammagiò,un bel giardino di cactacee, con sassi e sabbia bellissimo,
cleome ti ha detto delle aromatiche ,può essere un idea ,ma c'è il rischio che venga presa d'assalto dai condomini e rischieresti uno tsunami ogni volta,sai a volte (molte) la gente non ha rispetto delle fatiche altrui
ciao
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
E' vero... prima di tutto mi farò un giro per chiedere... magari ci sarà anche qualcuno che vorrà collaborare con me... :azz:

L'idea delle aromatiche è bella ma ci vuole un pò di cura in più forse l'idea delle cactacee è più fattibile e anche più gestibile... anche io le adoro :love:

Vi aggiorno :hands13::hands13::hands13:

Se vi viene qualche altra idea fantastica scriveteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :Saluto:
 

cleome

Giardinauta Senior
condivido quello che ti ha detto mammagiò,un bel giardino di cactacee, con sassi e sabbia bellissimo,
cleome ti ha detto delle aromatiche ,può essere un idea ,ma c'è il rischio che venga presa d'assalto dai condomini e rischieresti uno tsunami ogni volta,sai a volte (molte) la gente non ha rispetto delle fatiche altrui
ciao

Dai, per una volta fidiamoci della buona educazione dei vicini condomini:love_4:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Informati bene prima di operare! Nella mia vita ho fatto l'amm.re professionista e conosco bene le leggi in materia. In un nuovo cond.nio l'impresa avrebbe dovuto installare un minimo di piante. Visto che non ci sono non sta a te metterle ma occorre discuterne in assemblea. Il costo e la manutenzione verranno addebitati a tutti i condomini residenti. Il tuo forte desiderio di abbellire l'aiuola sarà ben recepito dagli altri residenti i quali non avranno difficoltà ad accontentarti. Anche per me, le cactacee, sono le piante più idonee.:rolleyes:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
benji e cleome ,lo so che in giro ci sono ancora persone educate,ma come dice il proverbio "fidarsi è bene non fidarsi è meglio"
 

cleome

Giardinauta Senior
E se fosse l'occasione per instaurare buoni rapporti? Se va male hai perso un rosmarino e due salvie :boh:, ma se va bene:love_4:
 

alexia62

Giardinauta
Sapete a me cos'è successo? Avevo piantato delle talee di sedum prese dai miei vasi,in un'aiuola del parcheggio privato della nostra palazzina, giusto per abbellirle un po'....dopo qualche tempo le talee erano sparite, poi le ho riviste magicamente in un vaso nel giardino di un vicino....e siamo solo in 6!!!...La maleducazione non ha limiti....naturalmente ho fatto finta di niente...:boh:
 

cleome

Giardinauta Senior
Sapete a me cos'è successo? Avevo piantato delle talee di sedum prese dai miei vasi,in un'aiuola del parcheggio privato della nostra palazzina, giusto per abbellirle un po'....dopo qualche tempo le talee erano sparite, poi le ho riviste magicamente in un vaso nel giardino di un vicino....e siamo solo in 6!!!...La maleducazione non ha limiti....naturalmente ho fatto finta di niente...:boh:

Se non puoi combatterli:mazza: unisciti a loro:love_4:. Potresti, con nonchalance, portargli qualche altre talea di succulente, sottolineando il fatto che condividete la stessa passione (per le succulente......non per le ruberie:martello2). O no?
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Se non puoi combatterli:mazza: unisciti a loro:love_4:. Potresti, con nonchalance, portargli qualche altre talea di succulente, sottolineando il fatto che condividete la stessa passione (per le succulente......non per le ruberie:martello2). O no?
Eh già , Cleome....potrebbe essere un'idea!
 
Alto