• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ombreggiata

F

<Francesca '78>

Guest
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di 23 anni amante della natura che da tre si è avvicinata all'hobby del giardinaggio, attività che ritengo essere faticosa ma gratificante. Abito in campagna, in provincia di Verona, dove il clima è quello tipico della pianura padana. Vengo al nocciolo, da giovane inesperta ho bisogno di un consiglio: vorrei arricchire due aiuole simmetriche, a forma di mezzaluna, che si trovano davanti all'entrata di casa, a nord. Queste aiuole sono sempre all'ombra e, soprattutto d'inverno, povere di colori. Ciascuna è composta da: una ginestra molto grande, una felce, una peonia, un'azalea e una bordura cespugliosa che segue il contorno di tufo. Cosa posso aggiungere di varietà perenni che diano movimento e colore per tutto il periodo dell'anno? (Le varietà di Coleus vivono bene all'ombra?)
Complimenti per questo Forum che trovo interessantissimo e che dimostra come si possa sfruttare la rete Internet in modo costruttivo. Ringrazio anticipatamente e auguro Buona Pasqua a tutti! W le piante!
:confused: :confused:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Francesca!
Il Coleus non è rustico, per cui d'inverno muore, ma vive benissimo d'estate all'ombra. Ma tanta ombra non deve esserci se hai ginestre e peonie!
In libreria troverai un libriccino della RHS (Royal Horicultural Society) in italiano, che costa sulle 16mila lire, dove descrive le piante da ombra. Non ricordo l'editore. Ma nella stessa collana, sempre della RHS c'è 'Clematis'. Credo che l'editore sia 'IdeaLibri'.
E' utilissimo. Ti chiarirai le idee e dopo potremo riparlarne.
Ciao, Mariangela
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Francesca, premetto che il messaggio che segue è stato scritto prima di leggere quello che ti consiglia Mariangela, te lo incollo lo stesso, forse ti servirà per orientarti tra vari tipi di piante amanti dell’ombra.

Ciao Francesca, l’ombra non è tutta uguale, c’è l’ombra fitta ( e allora è dura…) e quella bella ombra luminosa dove si sta così volentieri d’estate; viste le piante che coltivi, suppongo che la tua ombra non sia fittissima ( a proposito, ma la tua ginestra all’ombra fiorisce??).
Ti indicherò alcune piante che vivono bene anche all’ombra, purchè luminosa. Tu chiedi solo di sempreverdi, ma perché privarti delle bellissime fioriture estive di qualche annuale?
Comunque, procedendo per ordine:
1) Tra i sempreverdi, puoi scegliere tra Aucuba, bambù, agrifoglio, ligustro, mahonia, choisia, bosso, acero , la bergenia che fiorisce così precocemente e regala una bella nota di colore già in marzo,.
2) In primavera, azalee e rododendri, camelia, elleboro, mughetti, viole del pensiero pervinche , primule.
Inoltre, puoi piantare dei bulbi di tulipani , fritillarie e altri.
3) In estate, begonie tuberose, fucsie (in vaso, però, se no al nord mal sopportano il freddo) , impatiens, tabacco. Anche il caprifoglio fiorisce in estate.
4) In autunno ci saranno ciclamini, ancora begonie e fucsie, l’anemone del giappone…

Ovviamente e spazio consentendo, (non dici quanto sono grandi le aiuole) c’è sempre l’ortensia. Se il giardino non fosse troppo freddo potresti tentare con il Solanum Capsicastrum, dai frutti rosso- arancio e con la skimmia.
Tieni inoltre presente che quasi tutte le piante da interno d’estate vivono bene all’esterno in ombra luminosa..
Sì, il coleus preferisce le posizioni ombreggiate, ma predilige terreni di medio impasto, tendenti al sabbioso.
Ciao Gloria
 
E

<elleboro>

Guest
ciao Gloria,
volevo dirti che nel mio giardino di Lodi
(io sto a milano, ma il giardino l'ho a Lodi, comodissima la cosa, come vedi) l'esperienza della choisia (credo fosse "ternata") all'ombra, non è stata felicissima. Era posizionata a nord est per
cui non era sempre all'ombra ma ciononostante dopo 4 o 5 anni il cespuglio era cresciuto oltre il metro e mezzo ma era diventato sparuto e con fioritra scarna.
Oltrettutto era tutto un po' storto nel tentativo di andare verso il sole!! Adesso
l'ho spostato in una posizione un po' più soleggiata, speriamo bene. Ciao ciao,bruna. ;) ;)
 
I

Isabella

Guest
A proposito di coleus non c'è proprio speranza di salvarlo in inverno?
Negli ultimi anni posizionati al sole da minuscole piantine da 1000 lire l'una avevo ottenuto al sole splendidi cespugli dalle tonalità varie e veramente particolari(verdi,gialle,rosse,viole...)
ma ad ottobre era tristissimo vederle deperire...
Ciao a tutti
Isabella :confused:
 
Alto