• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conversione prato in giardino botanico

ztm

Apprendista Florello
Vere entrambe le cose. Io ho fatto una discreta spesa per fare il bordo del prato, ma sono soddisfatto.
L'inconveniente ulteriore è che impedisce il deflusso delle acque di superficie, perciò ho dovuto tagliarlo facendo una merlatura nei due punti dove converge la pendenza.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm, avrei bisogno di una cortesia, se disponi ancora di un paio di segmenti di flexiborder.... Quanti segmenti da 1 metro servono per chiudere un cerchio perfetto? In sostanza mi interessa capire qual è il minimo diametro di una eventuale aiuola rotonda circondata da questa bordura. Grazie mille! :)
 

ztm

Apprendista Florello
Appena possibile lo verifico. Sicuramente con 4 pezzi non ce la fai a fare un cerchio, perché la curva a 90° la fa con una certa difficoltà e si alza la base. 6 mi sembra più verosimile.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Appena possibile lo verifico. Sicuramente con 4 pezzi non ce la fai a fare un cerchio, perché la curva a 90° la fa con una certa difficoltà e si alza la base. 6 mi sembra più verosimile.
Se fosse confermato, col flexiborder non si possono fare aiuole tonde con meno di 1 metro e 90 cm di diametro... Se ho bisogno di un metro di diametro devo guardare altrove.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La curva più stretta che riesci a fare decentemente è quella in foto.
Tralascia i merletti che ho fatto per far scolare l'acqua. Un blocco di flexiborder sono 5 segmenti.
Non è uno strumento adatto per fare cerchi piccoli :)

IMG_6267.JPG
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la info... Niente flexiborder allora, a meno di fare delle aiuole quadrate. Il vantaggio di queste bordure è che sono comode quando tagli l'erba perché puoi passare la ruota sul cordolo. L'alternativa a questo punto è solo il cemento o il tufo interrato in modo da stare circa a livello della terra, in modo comunque di fare una barriera sotto per almeno 10 cm e contenere la fuga delle radici (vorrei piantare fragole sotto ai miei alberelli da frutto)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
beh spettacolo questo flexi border! Grazie della dritta, sono curioso di vedere come procederanno i tuoi lavori.

P.s. vivo a due passi da Priola, le loro piante non mi hanno mai tradito!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@ztm bello! Si hai ragione, per vederlo come l'hai pensato passeranno almeno un paio di anni. Ci vuole pazienza :)
Solo una cosa mia personale, pignoleria da grafico ma non so resistere. I bordi che contengono la pacciamatura fanno delle curve un po' insicure, tipo disegnate con la matita a mano, mi danno un po' il prurito a vederli! :LOL:

Per il resto quanti sassi... lavorone a stendere tutto immagino. Io non amo (piu') il lapillo. Bel colore soprattutto da bagnato ma con il tempo si disintegra e mi ha creato un sottofondo sul quale crescono alcune erbette fastidiose :mazza: C'e' da dire che la ghiaia quella bella costa un tot...

Nel centro, alla confluenza dei due camminamenti, non potevi mettere una seduta di qualche genere dove accomodare le stanche membra per goderti il lavoro fatto? :) Dai c'e' ancora spazio, basta spostare 1 pianta :LOL:

Bel lavoro, aspetto aggiornamenti crescita.
 

ztm

Apprendista Florello
@ztm bello! Si hai ragione, per vederlo come l'hai pensato passeranno almeno un paio di anni. Ci vuole pazienza :)
Solo una cosa mia personale, pignoleria da grafico ma non so resistere. I bordi che contengono la pacciamatura fanno delle curve un po' insicure, tipo disegnate con la matita a mano, mi danno un po' il prurito a vederli! :LOL:

Per il resto quanti sassi... lavorone a stendere tutto immagino. Io non amo (piu') il lapillo. Bel colore soprattutto da bagnato ma con il tempo si disintegra e mi ha creato un sottofondo sul quale crescono alcune erbette fastidiose :mazza: C'e' da dire che la ghiaia quella bella costa un tot...

Nel centro, alla confluenza dei due camminamenti, non potevi mettere una seduta di qualche genere dove accomodare le stanche membra per goderti il lavoro fatto? :) Dai c'e' ancora spazio, basta spostare 1 pianta :LOL:

Bel lavoro, aspetto aggiornamenti crescita.

Grazie. La bordura è approssimativa lo so, ma ne avevo kilometri comprati per il prato, poi sostituiti con Flexiborder e non potevo gettarla per prenderne kilometri di un'altra. Ho visto che si indurisce e diventa tutta ondulata, una volta assunta una forma poi non torna indietro. Col telo mi serviva una del genere e spero che le piante coprano il più possibile :D

Ho visto che sul lapillo crescono un po' di erbacce, ma niente di grave, immagino su qualsiasi substrato che tiene un po' di umidità.
Per lo sgretolamento non ho esperienza, i più vecchi hanno due anni... devo cominciare a preoccuparmi? :banghead:
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta

ztm

Apprendista Florello
Wow!!! Ma quindi zero prato in quella zona?
i ciottoli bianchi dove li prendi? Anche quella fontana è molto carina...
Complimenti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il prato con quella esposizione era troppo insoddisfacente per i miei standard, inoltre non potevo farlo tagliare dal robot, perché separato dalla zona grande. Gli irrigatori a spruzzo poi fanno male alle piante, incentivano molto i funghi sulle foglie. La zona di prato sempre in ombra l'ho tolta quasi subito, poi ho cominciato a progettare il grande passo :D
I sassi bianchi li ho presi in un garden, la fontana online (dopo averla scelta al garden :D).
La quantità di sassi e lapilli che ho in tutto il giardino è inestimabile :whistle:
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il prato con quella esposizione era troppo insoddisfacente per i miei standard, inoltre non potevo farlo tagliare dal robot, perché separato dalla zona grande. Gli irrigatori a spruzzo poi fanno male alle piante, incentivano molto i funghi sulle foglie. La zona di prato sempre in ombra l'ho tolta quasi subito, poi ho cominciato a progettare il grande passo :D
I sassi bianchi li ho presi in un garden, la fontana online (dopo averla scelta al garden :D).
La quantità di sassi e lapilli che ho in tutto il giardino è inestimabile :whistle:

Per quello ti chiedevo dei sassi...devo riempire un’aiuola e non vorrei chiedere un mutuo :)
Mi dici per piacere il sito dove hai preso la fontana...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non riesco più a trovarlo... ho scelto la fontana da Viridea e ho scritto su Google marca e modello, poi ho preso quello che costava meno :D
 
Alto