• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piatto tipico della vostra zona!!!!!Avanti!!!!

S

scardan123

Guest
non mi sento per niente emiliano, ci sono nato per caso e vissuto per forza (lavoro dei miei), mai sentito a casa a Bologna, anche se non ci si vive male, ma ero sempre un po' alieno.
Mi sento...boh, mitteleuropeo. Friulano di adozione (ma non lo so parlare, anche se lo capisco senza problemi).

PS: sì, mia madre cucina, io apparecchio, mio padre e io laviamo (fa quasi tutto la lavapiatti, grande invenzione, altro che scemenze come la ruota o il fuoco! :D Dice il saggio: "Se una cosa non va in lavapiatti, non va neanche in tavola"). Mia madre è felicissima che le ho comprato un servizio per 24 (!) persone completo di tutto (frutta, pesce, dolce, té, etc) e noi siamo solo in 3: ora non si lamenta più che mancano le posate, ne ha alcune centinaia e le sporca senza ritegno.

liligen

Florello
Liligen, dovunque tu vada in italia si mangia bene e ci sono parecchie cose artisctiche o archeologiche da visitare.
Di solito a grandi linee nel sud usa piu la verdura e nel nord piu la carne, mentre il pesce usa un po' in tutte le regioni costiere, cioè quasi dovunque.
E poi il vino: al sud forse (ma dico FORSE) usa meno, ed è piu dolce perché c'è piu sole, straordinari i vini da dessert siciliani. A nord, soprattutto dove vivo io, il vino è dappertutto., per lo piu bianco, mentre al centro (toscana e umbria) prevale il rosso.

Aaaah! devo smettere di postare qui e leggere qui!!!

Scardan, hai ragione!

Ho mangiato in Liguria, in Toscana, nel Lazio, in Emilia-Romagna, nel Veneto, nel Piemonte...ho bevuto il vino santo, Valpolicella, Lambrusco, molti vini di Toscana, chianti... infatti di tutte le regioni d'Italia...

E da me ne trovo anche di tutte le regioni.

Ho mangiato molto bene! :food:

Tutto era buonissimo! :love:

liligen

Florello
Oh Margherita! Sei troppo gentile! :love_4:

Devo dirti che non ho proprio visto Padova ma mi sembra che dovevo passare per Padova quand andavo a Venezia, in ottobre 2006.

Avevo affittato una casa a Noale. Durante 4 giorni. E tutti i giorni andavo a Venezia (Burano, Murano, Lido, Torcello).

Oggi, rimpiango un po' non avere visto Padova e Verona....ma non potevo vedere tutto! :lol:

Ci ritornerò! :froggie_r

Molte grazie Margherita! :love_4:

Adesso, so che ci sono passata.

Sono stata in questo immenso centro commerciale, c'era un supermercato.

Si vede dell'autostrada.

Mi ricordo, era una domenica, e tutto era chiuso tranne questo centro...e io, volevo vino e gorgonzola! :ros: :lol:

E poi, sulla strada da Padova verso Noale, mio marito ha comprato castagni arrostiti, tutte calde, ad un fruttaio... :)

betty67

Giardinauta
Zeppole di riso o sfingiuni di san giuseppe
images

Panzerotto ripieno con crema al cioccolato,o bianca o ricotta
images

Arancini
images

Cannolo
images

BASTA MI E' VENUTA L'ACQUOLINA IN BOCCA
images

Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
'MBIULATO che è una torta rustica farcita con uova ,soppressata piccante e formaggio di pecora.....gnam gnam

M

margherita51

Guest
OK, allora quando sarà ti aspetto. Vicino all'uscita est dell'autostrada c'è anche un grande centro commerciale sempre aperto ma il bello ovviamente sta nel centro storico. Venendo da venezia per caso hai fatto la riviera del Brenta? E' costellata di ville storiche che vanno dal '500 al '700, tutte fatte edificare da veneziani che avevano acquistato campagne in terraferma, la più importante è villa Pisani. Per restare in tema con il nostro forum alcune hanno anche dei bei giardini ed in parte sono visitabili. Ce ne sono altre anche in provincia di Treviso e Venezia. Tutto il veneto ha molto da vedere, come ogni paese europeo del resto, sono anni che vado in Francia ma poitrei andarci per vent'anni ancora andando a vedere cose sempre diverse

bonsai d'aprile

Giardinauta
Quoto Mariska e aggiungo: risi e bisi, risotto con fegatini di pollo...non mi viene in mente altro al momento.
Per Liligen: se vieni in Italia ti ospito volentieri, le figlie sono sposate ed ho ben due camere libere, Padova è vicinissima a Venezia ma c'è molto da vedere anche qui: la cappella degli Scrovgni affrescata da Giotto, il palazzo della Ragione, il battistero, Santa Giustina e Sant'Antonio... Amiamo cucinare tutti e a detta degli amici anche molto bene.

margherita io sono da mira:D:D:D

...e in mezzo, se serve, ci son pure io vicino a treviso :hehe:

Commelina

Master Florello
x scardan... ti quoto per il mitteleuropeo e per ciò che dici della lavapiatti.... la ruota? pfui!!!! :lol:
dei piatti tipici che hai nominato non ne conosco nessuno.... mi sa che devo fare un raid gastronomico furlan!!!
quando ci sono stata ho mangiato cotoletta alla milanese cucinata da persone siciliane....

x ninfa.... suona bene il tuo 'mbiulato... ricettina???
ma la pittanchiusa non è delle tue parti? :food:

Guendy

Guru Giardinauta
Tra tutte le cose buonissime che si possono gustare dalle mie parti, merita un posto particolare il cosiddetto "cotto nel pan"
Si tratta di una cosciona di prosciutto cotto che viene apppunto cotta ricoperta da una crosta di pane. Una volta "scrostato" e affettato a mano viene solitamente servito con una grattuggiata di cren (rafano) e accompagnato da senape.

69234.pd.jpg

marica

Apprendista Florello
bene allora padova,treviso e venezia..tour gastronomico...
han non ho citato i
zaletti:biscotti veneziani
fritole ala venesiana:frittelle alla veneziana
gaeani/crostoi:chiacchere
bussola'buranello:tipico dolce dell'isola di burano

Guendy

Guru Giardinauta
Mariska se ci aggiungi anche Trieste potremmo condividere un piatto di origine Veneziana ma diffuso su tutta la costa alto-adriatica, Istria e Dalmazia:
gli scampi alla buzara (o busara) piatto gustosissimo da mangiare aiutandosi con le mani e famoso perche' ti cola tutto il sughetto fino ai gomiti :lol:
In questa foto e' proposto con gli spaghetti: la ricetta originale e' senza....ma qui lo trovo assolutamente irresistibile :)

page6_4.jpg

marica

Apprendista Florello
e' vero!hai ragionissimo guendy,come ho fatto a domenticarmelo!!!!!

poi c'e' anche il risotto di go:risotto con il ghiozzo(pesce)

e non dimentichiamoci gli asparagi di bassano del grappa(vicenza)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra tutte le cose buonissime che si possono gustare dalle mie parti, merita un posto particolare il cosiddetto "cotto nel pan"
Si tratta di una cosciona di prosciutto cotto che viene apppunto cotta ricoperta da una crosta di pane. Una volta "scrostato" e affettato a mano viene solitamente servito con una grattuggiata di cren (rafano) e accompagnato da senape.

69234.pd.jpg

adoro i panini con il cren! in Austria mangiavo sempre dei buonissimi panini con speck, formaggio e grattatina di rafano! stupendi!

marica

Apprendista Florello
come guendy mi ha ricordato ci sono anche le sepoine in tocio(seppioline con il sugo)
e aggiungo sepoine frite(seppioline fritte)
:D

Alto