Commelina
Master Florello
complimenti scardan!!! che bella tavola!!! l'hai preparata tu?
ma tu sei emiliano o friulano? ti senti più emiliano o friulano?
Liligen, dovunque tu vada in italia si mangia bene e ci sono parecchie cose artisctiche o archeologiche da visitare.
Di solito a grandi linee nel sud usa piu la verdura e nel nord piu la carne, mentre il pesce usa un po' in tutte le regioni costiere, cioè quasi dovunque.
E poi il vino: al sud forse (ma dico FORSE) usa meno, ed è piu dolce perché c'è piu sole, straordinari i vini da dessert siciliani. A nord, soprattutto dove vivo io, il vino è dappertutto., per lo piu bianco, mentre al centro (toscana e umbria) prevale il rosso.
Aaaah! devo smettere di postare qui e leggere qui!!!
Oh Margherita! Sei troppo gentile! :love_4:
Devo dirti che non ho proprio visto Padova ma mi sembra che dovevo passare per Padova quand andavo a Venezia, in ottobre 2006.
Avevo affittato una casa a Noale. Durante 4 giorni. E tutti i giorni andavo a Venezia (Burano, Murano, Lido, Torcello).
Oggi, rimpiango un po' non avere visto Padova e Verona....ma non potevo vedere tutto!
Ci ritornerò! :froggie_r
Molte grazie Margherita! :love_4:
Quoto Mariska e aggiungo: risi e bisi, risotto con fegatini di pollo...non mi viene in mente altro al momento.
Per Liligen: se vieni in Italia ti ospito volentieri, le figlie sono sposate ed ho ben due camere libere, Padova è vicinissima a Venezia ma c'è molto da vedere anche qui: la cappella degli Scrovgni affrescata da Giotto, il palazzo della Ragione, il battistero, Santa Giustina e Sant'Antonio... Amiamo cucinare tutti e a detta degli amici anche molto bene.
margherita io sono da mira
(fa quasi tutto la lavapiatti, grande invenzione, altro che scemenze come la ruota o il fuoco! Dice il saggio: "Se una cosa non va in lavapiatti, non va neanche in tavola").
Tra tutte le cose buonissime che si possono gustare dalle mie parti, merita un posto particolare il cosiddetto "cotto nel pan"
Si tratta di una cosciona di prosciutto cotto che viene apppunto cotta ricoperta da una crosta di pane. Una volta "scrostato" e affettato a mano viene solitamente servito con una grattuggiata di cren (rafano) e accompagnato da senape.