La cucina emiliana è così buffa! saporitissima ma devono sempre mescolare tutto e diventa un po' pesante, con la cotoletta avvolta nel prosciutto avvolto nel parmigiano, le lasagne, i tortellini. Ok, pesante, ma chi sa resistere?
In friuli invece la cucina ha molti sapori ma li tiene tendenzialmente separati, poi ovviamente se uno vuole se li mischia. Io preferisco così, perché se un sapore è buono -anche solo del basilico fresco preso dall'orto o una albicocca staccata dal proprio alberello- riempie il palato ed è un peccato mescolarlo con altre cose, no?
Poi saranno scemenze ma qui usano molto le bacche tipo more e ribes, magari sul gelato o come dessert a sé.
E' anche sano penso andare in giardino, riempirsi una ciotola di more e ... slurp! cucina proprio povera, roba che i poracci di montagan trovavano andando nei boschi, ma... alla faccia dei poracci d'una volta! Un sorbetto di limone ricoperto di more gustose, magari servito dentro la scorza congelata di un grosso limone (ok, quello non è friulano, magari!, ma fa colpo d'occhio), beh, insomma, è tutta una cosa diversa.
Meglio se te lo gusti tornando dal mare. Tanto in questa mini-regione nel giro di 100km passi dalle alpi alte piu di 2mila metri... al mare adriatico. Questo dà una varietà culinaria non da poco, che ho molto rimpianto quando mi è toccato vivere all'estero, nutrendomi di fish&chips (chiamarlo "fish" quello era una bestemmia! era un coso gelatinoso, che schifo ragazzi!), o di wurstel e birra (molto meglio la "luganiga" friulana e il vino del collio!)