• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con marciume del colletto :(

robylobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi ricordate la mia phal bianca pois viola, uno degli ultimi miei acquisti? ecco.. due giorni fa stavo togliendo delicatamente dalle sue foglie la polvere e si è staccata quella apicale :cry: .. in realtà, era qualche giorno che non mi convinceva, le sue foglie mi sembravano più raggrinzite ed ecco il motivo.. premetto che da quando frequento questo sito sono super-attenta con le mie orchidee: le bagno solo per immersione e quindi sono sicurissima di non essere stata io la causa di ciò.
cmq, ho pulito il buco nel colletto, disinfettato e messo la cannella (non ho il previcur).. inoltre, per sicurezza l'ho rinvasata e le radici sono in ottimo stato.. però da quando si è staccata la foglia, ho notato che la foglia subito sotto a quella staccata stava ingiallendo e oggi, senza fare troppi sforzi si è staccata..
IMG_20130418_111856.jpg
questa volta sono stata più invasiva, ho raschiato il buco nel colletto finchè non ho visto del verde, tagliato i margini della foglia subito sotto e spolverizzato con la cannella.. ecco il risultato:
IMG_20130418_111925.jpg IMG_20130418_111907.jpg IMG_20130418_111751.jpg
spero che ce la faccia a sopravvivere per darmi almeno un keiki.. mi piaceva tanto il suo colore! :( ho lasciato gli steli appunto nella speranza che si formi un keiki..
voi avete consigli da darmi?
ecco la pianta nel suo insieme:
IMG_20130418_114736.jpg
grazie a tutti e speriamo in bene!! vi terrò aggiornati!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La soluzione sarebbe il previcur, la cannella è troppo blanda per un infezione già in atto :)
Detto ciò magari raschiando hai tolto la parte marcia, quindi si salva... Puoi solo stare a vedere :)
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie luca! so che servirebbe il previcur, ma in questi giorni non ho molto tempo per andare a cercarlo (mi sto per trasferire!!).. vediamo se con questa pezza si salva! vi farò sapere! ci spero tanto!!
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie luca! :)
per il momento sembra che il marciume si sia fermato.. però sta seccando uno dei due steli, almeno non quello dove si stava già aprendo qualcosa a livello di due nodi.. speriamo siano keiki!! grazie ancora!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
È normale che cerchi di risparmiare energie, non preoccuparti :)
Credo che tra poco li emetterà i keiki, marciume permettendo, dato che non ha più il punto di crescita :)
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vi ricordate la mia povera phal con marciume del colletto?? bè, il marciume si è fermato per fortuna e lei sta emettendo forse un keiki a livello di colletto :lol:
ecco la foto:
IMG_20130525_092752.jpg
c'è un altro microabbozzo che però assomiglia più ad una radice che ad un keiki dato che è bottonuto.. vedremo!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
grazie per aver proseguito a darci notizie, e soprattutto buone.

La tua esperienza dimostra che il previcur non è la mano santa che salva le piante. Bisogna eliminare il tessuto marcio che contiene le ife del fungo, tagliare anche un po' di tessuto apparentemente sano ma che probabilmente già contiene ife, e poi sterilizzare il tutto. Secondo la mia esperienza la polvere di cannella funziona bene. Probabilmente anche la varechina o il lysoform funzionano ugualmente.

Il previcur è attivo principalmente contro le spore di Pythium e Phytophtora (sono in effetti zoospore ciliate), impedendone la produzione e la germinazione. E' poco attivo contro le ife e quindi non uccide il fungo, ma impedisce successivi infezioni sulla stessa pianta o altre. Va utilizzato preventivamente due, tre o più volte l'anno su tutte le piante se ci sono casi frequenti, oppure su singole piante deboli, oppure su piante appena acquistate.

Ciao

Carlo
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao carlo!
grazie per le informazioni! confesso di avere usato oltre alla cannella anche il betadine diluito, lasciato agire per un paio di minuti e poi asciugato.. è stato un tentativo e in questo caso ha funzionato anche se non so se è stata la cannella o il betadine o l'associazione! alla fine qui potevo tentarla: tanto non potevo fare più danni di quelli che già c'erano..
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
dopo circa tre mesi dall'ultimo aggiornamento, ecco com'è ora il keiki della mia phal :lol::love: ... ha messo anche un sacco di radici, sono proprio contenta!!
IMG_20130925_114915.jpg
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
volevo aggiornarvi sulla mia phal.. direi che il "piccolo" keiki sta alla grande :lol:
posso chiedere una cosa? come si fa a staccare i keiki basali? (tranquilli, ora non tocco nulla!! :eek:k07:)
IMG_20140121_162623.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
semplicemente TAGLI LO STELO FIORALE:lingua::lingua::D.
io la lascerei lì finchè non è andata la pianta madre, come una sorta di cambio fisiologico e ciclico, non so se mi spiego:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai recuperato la pianta, benissimo! Il keiki si separa con un taglio con un taglierino, nulla più. Ma pensi sia necessario?
Penso che possa rimanere così ancora a lungo.

Ciao

Carlo
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
tranquilli non lo tocco!! era tanto per sapere.. per me può rimanere anche la pianta madre.. anche perchè ho paura di fare qualche danno e questa volta non so se riuscirò a recuperarla un'altra volta!!
ps lo stelo naturalmente è del keiki ;)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il recupero della pianta!
Io la lascerei così tanto la madre dovrebbe staccarsi da sola .....se proprio dovrà farlo!

Inviato dal mio GT-S5830
 
Alto