• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine grasse in pericolo!!!

seya

Master Florello
elena io le ho in casa le mie, cosa intendi per "ogni tanto"? quantifica please, io infatti ci pensavo al riscaldamento, di norma in questo periodo le bagno bene ogni 25 giorni e le vaporizzo ogni 3 settimane.
secondo te (io sono freddolosa e quindi il riscaldamento in casa è sempre altino, soprattutto di sera) ogni quanto bagnarle? o cmq come regolarsi ad occhio?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso che una volta al mese dovrebbe essere sufficiente, a meno che non diano segni di lessamento con le alte temperature! :D Personalmente non vaporizzo nessuna pianta in inverno. Che piante hai? Non hai proprio modo di lasciarle fuori, magari in una di quelle piccole serrettine di plastica? Probabilmente tenendole in casa ti privi anche delle fioriture...
 

seya

Master Florello
non le conosco bene tutte, mi pare una mammillaria,un ferocactus,due echeveria,due aloe,due tipi di crassule,un sempervivum,altre strane....ma strane che non ho la più pallida idea...se riesco faccio le foto e te le posto.
alcune pensi che possano stare in serra tutto inverno sul balcone?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le uniche che porto in casa sono le euphorbie, il melocactus, il pachypodium e il chryptanthus, le altre le lascio tutte fuori nelle serrette senza problemi (nei momenti peggiori la tamperatura è attorno allo 0 o poco più). C'è da dire che sono sotto una piccola tettoia che contribuisce a riparare dal gelo... Delle tue forse le aloe e le crassule potrebbero avere problemi, ma è detto un pò a caso; se riesci a fare una foto è meglio!
 

seya

Master Florello
si, hai ragione.caspita, non sono capace a postare le foto, chiedo al mio fidanzato.
sono imbranata...scusa, ti ringrazio tanto elena.
sei sempre molto carina a rispondermi.
ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
io so che le grasse si bagnano un a volta al mese in genere e dal basso. cmq l'aqua non deve essere più di mezz'ora al ristagno. quanto al vaporizzazione non credo si utile per le grasse
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti seya, alcune piante soffrono ad essere bagnate da sopra, ma tante no per cui lo puoi fare. Io le annaffio quasi tutte da sopra (anche perchè non avendo posto per il sottovaso non ce lo tengo!).
 

seya

Master Florello
ok ok. ricevuto.
baci a entrambe, vi terrò aggiornate in particolare sull'opuntia 1/2 grigino.
e appena riesco vi posto la foto così se non vi dispiace mi aiutate a identificarle...
ciao :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E perchè far sentire "in colpa" qualcuno senza motivo? ;) Dal basso vanno bagnate le piante che possono essere danneggiate dall'umidità sulle foglie come ad esempio la saintpaulia o la kalanchoe. Di grasse non ce ne sono tante con questo problema, di certo non lo sono la maggior parte di ferocactus o mammillaria. Io annaffia dal basso quelle che è impossibile bagnare dall'alto (ad esempio l'echeveria della mia foto, se l'hai vista, o le kalanchoe). Personalmente mi rendo conto meglio di quanta acqua sto dando, potendo vedere quando esce dal foro di drenaggio. Ma se tu ti trovi bene bagnando da sotto continua pure! Sono cose che ognuno si adatta alla propria esperienza!
 

seya

Master Florello
elena penso tu mi abbia "colta" alla perfezione.
mi sento sempre male quando sbaglio, considero i consigli di entrambe ottimi e cercherò di migliorare!
baci a tutte e due
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fatti la tua esperienza e vedi come ti trovi meglio!
Sicuramente all'inizio capiterà che tu perda qualche pianta, l'importante è che tu ti renda conto dove hai sbagliato per non ripetere l'errore in futuro! ;)
 

seya

Master Florello
assolutamente no tulipa, non mi hai fatto sentire in colpa.
sono io che mi sento in colpa da sola, quando faccio cavolate pensando di essere nel giusto con le mie piante...e poi scoprendo che benchè esse siano di fibra forte, le sottopongo ad inutili stress o a cure "non desiderate o non necessarie", a causa della mia inesperienza.
ciao ciao e continua a consigliarmi please!
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ragazzi pensavo di aver inviato un post raccontandovi le novità... ma ho visto che non c'è!!
Ho trovato un vasetto di platica con i buchi dalle dimensioni perfette per entrare in quel vaso di coccio che avevo. Etvoilà :) ho messo le piantine nel vasetto di plastica e il vasetto di plastica nel vaso di coccio.
Così le piantine hanno il vasetto con il drenaggio... e la composizione fa una bellissima figura nel mio soggiorno. L'ho posizionata in un angolo dove ci arriva la luce, non è diretta, ma è sicuramente il posto più luminoso della stanza, ed è lontano dai termosifoni. Ancora non le ho bagnate lo farò pochissimo domenica (dopo una settimana, giusto?) e poi quasi niente fino a primavera quando, secondo i vostri consigli le porterò in giardino, ho già trovato loro il posto... al centro del tavolo sotto la pergola.
A questo punto... :love_2: speriamo bene!!!
Vi farò sapere.
 
Alto