• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate le mie piantine grasse

molly

Aspirante Giardinauta
Eh si hanno bisogno proprio di aiuto.
Premetto che non sono esperta come voi… anzi sono un disastro: 3 anni fa ho piantato (anzi l’omino del vivaio mi ha piantato) una serie di piantine grasse (quelle piccine) interrate in un vaso decorato senza buchino per il drenaggio, ma periodicamente ne moriva una. Forse per troppa acqua, sembrava che marcissero… Dopo quasi due anni di funerali ho deciso di cambiare strategia: ho riempito il vaso di argilla espansa, e ci ho adagiato le piantine con il loro vasetto di plastica, quello che hanno quando le vendono. La situazione è migliorata, però qualche giorno fa ne ho dovute gettare due (poverine…) :( . Una era decisamente marcita, l’altra sembrava secca.
Durante tutto l’inverno ho quasi sospeso le annaffiature, durante questa estate le ho annaffiate una volta al mese, l’ultima volta (forse quella fatale vaporizzandole) utilizzando anche un concime specifico per piante grasse. Le piantine sono in casa hanno un po’ di luce, non tantissima e non diretta…
:confused: Dove sbaglio? Posso lasciarle nei vasetti?? Ho sentito dire in una trasmissione sul giardinaggio che devono stare vicine… è vero?
Aiutatemi a non farmi guardare dalle piantine come una killer!!
 
A

alealdo

Guest
premetto che chiunque qui dentro, esperto o meno, ha i suoi scheletri nell'armadio (= piantine defunte). Per cui non sentirti una killer ! ;)
Le piante DEVONO stare all'aperto, a seconda delle specie piu' o meno al sole diretto. In casa, senza luce ne' aria, le si sottopone a una lenta agonia.