• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate le mie piantine grasse

molly

Aspirante Giardinauta
Eh si hanno bisogno proprio di aiuto.
Premetto che non sono esperta come voi… anzi sono un disastro: 3 anni fa ho piantato (anzi l’omino del vivaio mi ha piantato) una serie di piantine grasse (quelle piccine) interrate in un vaso decorato senza buchino per il drenaggio, ma periodicamente ne moriva una. Forse per troppa acqua, sembrava che marcissero… Dopo quasi due anni di funerali ho deciso di cambiare strategia: ho riempito il vaso di argilla espansa, e ci ho adagiato le piantine con il loro vasetto di plastica, quello che hanno quando le vendono. La situazione è migliorata, però qualche giorno fa ne ho dovute gettare due (poverine…) :( . Una era decisamente marcita, l’altra sembrava secca.
Durante tutto l’inverno ho quasi sospeso le annaffiature, durante questa estate le ho annaffiate una volta al mese, l’ultima volta (forse quella fatale vaporizzandole) utilizzando anche un concime specifico per piante grasse. Le piantine sono in casa hanno un po’ di luce, non tantissima e non diretta…
:confused: Dove sbaglio? Posso lasciarle nei vasetti?? Ho sentito dire in una trasmissione sul giardinaggio che devono stare vicine… è vero?
Aiutatemi a non farmi guardare dalle piantine come una killer!!
 
A

alealdo

Guest
premetto che chiunque qui dentro, esperto o meno, ha i suoi scheletri nell'armadio (= piantine defunte). Per cui non sentirti una killer ! ;)
Le piante DEVONO stare all'aperto, a seconda delle specie piu' o meno al sole diretto. In casa, senza luce ne' aria, le si sottopone a una lenta agonia.
In genere vanno trapiantate dopo l'acquisto, perche' i vasetti sono troppo piccoli e contengono una torba simile al cemento. Nel dubbio, meglio bagnare poco che troppo.
Non e' necessario tenerle vicine... non si consolano a vicenda!


Ciao,
Alessandro
 

reginaldo

Florello Senior
Il discorso è molto lungo limitandoci all'essenziale si può dire che in casa normalmente non vanno bene per le ragioni che l'amico precedente ha spiegato, ma se avessimo la possibilità d'estate a mettere le piante vicino ad una finestra aperta dove arriva il sole del mattino e d'inverno sempre presso la stessa finestra, ma socchiusa per la circolazione dell'aria e poi se fosse possibile in questo periodo (inverno) la camera dovrebbe essere senza riscaldamento.
Non capsco la ragione del doppio vaso è sufficiente il vaso dell'acquisto. Sono in accordo che si dovrebbe controllare il terriccio dopo l'acquisto per l'eliminare l'eccesso di torba (vedi in internet come deve essere un buon terriccio). Il cambio va fatto quando la stagione permette una ripresa della pianta , in primavera per esempio. Mi sembra poco una volta al mese, anche se in casa e quindi ci vuole più tempo affinché il terriccio si asciughi.
Non è necessario mantenere le piante vicine, dipende sempre dalla quantità di piante e dallo spazio, anzi direi di non ammassarle per favorire la circolazione d'aria.
Spero di aver chiarito alcuni concetti, ma se navighi in rete ci sono diversi siti che parlano di piante grasse. Se vuoi puoi visitare il mio sito: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html all'inerno le famiglie principali, alcune foto e link di alcuni amici appassionati.
Ora ti saluto, corraggio insisti, abbiamo passato tutti lo scotto all'inizio.
Ciao
Reginaldo
 
Alto