• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse avvizzite

Andreves

Aspirante Giardinauta
Stamattina le mie piante grasse stavano bene, le vado per guardare adesso e le trovo raggrinzite in alcune foglie inferiori.. Praticamente dopo averle rinvasate in un apposito terreno drenante, stavo lasciando passare una settimana prima di annaffiare, ma il caldo di questi giorni le stava facendo seccare! Le ho subito idratare fino a far scolare l'acqua dal vaso in modo da essere sicuro che fossero tutte bagnate! Dovrebbero riprendersi no?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Se non hai pulito le radici dalla vecchia terra faranno fatica a sopravvivere... Per il resto non sapendo che piante hai, è difficile dare una risposta
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Sono piante succulente! In ogni caso avevo specificato che le avevo rinvasate.. Dopo averle comprate ho accuratamente pulito tutta la torba e il terriccio, dopo di che ho lasciato asciugare le radici per 24 ore e poi le ho rinvasate in un terreno drenante, composto da terriccio [setacciato], lapillo vulcanico e argilla espansa! Poi volevo attendere una settimana prima di annaffiare, ma ieri mi sono accorto che alcune foglie avevano patito il caldo e le ho innaffiate di corsa.. Questo é quanto! La mia speranza é che si possano riprendere
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Amico mio carissimo, dire piante succulente è come dire: "un fiore"!!!
Esistono almeno sei famiglie di piante con fusti ingrossati o foglie succulente, e sto parlando di quelle più diffuse nei garden... Ognuna di loro ha caratteristiche ed esigenze differenti, quindi non so come aiutarti se non mi fai vedere una foto o se non mi dai un nome, anche comune, di quello che stai coltivando.
Comunque bagna e vediamo che succede.
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Scusami ma ho iniziato da poco a coltivare piante, e purtroppo non so ancora parlare in termini consoni.. Non volevo di certo esasperati o provocarti!
Comunque le piante sono:
Aloe vera
Aloe variegata
Aloe speciosa
Haworthia

Ieri sera le ho bagnate fino a far scolare l'acqua dai fori e le ho lasciate asciugare senza sottovaso per evitare ristagni!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tranquillo, non mi sono scaldata :)
Bene, hai scelto comunque tutte piante abbastanza semplici, ricorda che le hawortia non gradiscono il pieno sole, quindi è meglio che tu le tenga riparate... Altrimenti avvizziscono velocemente. Per quanto riguarda le aloe, annaffia tranquillamente fino a che le temperature sono di media alte, poi piano piano inizia a diminuire le anaffiature. Fino a che non hanno radici ben salde, meglio non esporre nemmeno le aloe al pieno sole
 

Andreves

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Io purtroppo ho sbagliato.. Le ho tenute al sole costantemente! Ora le ho riparate e faccio in modo che prendano il sole solo fino alle 10 o 11 di mattina, dopo di che le riparo! Tenendole al riparo dovrebbero tornare verdi e in forma di nuovo no?
 
Alto