• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine fiorite perenni da vaso appeso...

K

Kelly Genova

Guest
Rieccomi a chiedere consigli::fischio:ho tre portavasi in ceramica lavorata appesi al muro nel terrazzo,sono vuoti e mi piacerebbe mettere delle piantine perenni fiorite ma non troppo esigenti,perchè d'inverno è molto ventoso e se muoiono mi dispiace....:cry:Il terrazzo è ad ovest e prende il sole al pomeriggio.Inoltre le vorrei non troppo assetate perchè quando vado via in quei portavasi non posso mettere le bottiglie coi gocciolatoi!:martello:Avete qualche idea facilmente reperibile?Le piantine non devono essere troppo grosse perchè non ci sta tanta terra....:eek:Uffa,mi sa che se non mi aiutate li lascio vuoti!:(Grazie e ciao!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Mesembriantemo che ne dici? :)

mesembryanthemum.JPG

mesembryanthemum1.JPG
 
K

Kelly Genova

Guest
Ale,ho cercato nel forum e l'ho visto:ma è una pianta grassa?Senti,che mi dici dei fiori di vetro?Sono delicati?:confused:In compenso la mia bouga sta riprendendosi bene post-afidi e se smette di piovere:burningmanel weekend posto due fotine.Grazie della pazienza!!:love_4:
 

Ale69

Bannato
Ale,ho cercato nel forum e l'ho visto:ma è una pianta grassa?Senti,che mi dici dei fiori di vetro?Sono delicati?:confused:In compenso la mia bouga sta riprendendosi bene post-afidi e se smette di piovere:burningmanel weekend posto due fotine.Grazie della pazienza!!:love_4:


Leggi nei tuoi messaggi privati è tutto lì, descrizione compresa, nn è una pianta grassa........aspetto le foto , e grazie di che...... figurati è un piacere
:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sa che è meglio se ti butti su delle annuali... tipo portulache, ad esempio, grasse, colorate e pendenti :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti!Oggi sono andata al vivaio ed ho visto i mesem..ecc(ma che nome!):crazy:,invece le portulache non sono ancora arrivate.Penso vadano bene entrambi.Per i garofani ho qualche dubbio:non sono più delicati?:confuso:Ma prima di comprare devo risolvere un altro problema,cioè trovare un vaso a semiluna che stia dentro a quelle benedette ceramiche!!!:martello2Infatti quelli da 14 delle piantine che ho visto non ci stanno.Va a finire che ci infilo dei fiori finti!....Scherzo!:lingua:
 
K

Kelly Genova

Guest
In che senso delicati?
Intendi che non resistono al secco o al gelo?
Si,ed anche al vento di tramontana in inverno....:mad:Per il gelo non sarebbe un grosso problema,perchè posso mettere il tnt come con la bouga che è nello stesso terrazzo,ma il vento è un problema?:confuso:pensavo che i garofani fossero più delicati dei mesem..Resistono anche con poca acqua?Certo quelli piccoli sono proprio carini...:eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Resistono, te lo assicuro.
Li ho in una vasca fuori alle intemperie, ho pure dimenticato di dividerli in autunno e adesso stanno ricadendo (mai visti garofani ricadenti prima di adesso :martello:), ma son pieni di boccioli, nonostante tramontana,libeccio,grandine e pioggia, tanta...
Quanto alla resistenza alla siccità non saprei dirti, non che io stia sempre lì a bagnarli,ma certo non li ho lasciati senza acqua in agosto....

:eek:k07:elle
 
K

Kelly Genova

Guest
Dimenticavo..ne vuoi un pò?

elle
Grazie del pensiero,ma come si fa?:confuso:Hai dei semi?Ad ogni modo ora devo cercare questo benedetto vaso a semiluna:martello2che stia dentro i portavasi appesi,poi appena trovato ti scrivo....:hands13:Ciao!:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ti mando direttamente le piantine...
Basta che le separi dal cespo-madre.

Ne ho ricevute in dono da un'amica, di una qualità diversa dalle mie, hanno attaccato benissimo e, anche loro, stanno per fiorire.

Quindi non dovrebbero esserci problemi, ne ho così tanti che val la pena provare.

elle
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche a me era venuto in mente il mesembriantemo, che, ti assicuro, è indistruttibile, con l'unica avvertenza di non lasciarlo per giorni in ammollo (cosa che del resto nessuna pianta o quasi sopporterebbe!).
Per questo è indispensabile che il portavasi sia forato sul fondo, oppure in qualche altra maniera devi vigilare dopo ogni pioggia e annaffiatura affinché non si fermi troppa acqua, ma probabilmente questo già lo sai.

P.S.: se vuoi, qualche rametto te lo mando io aggratis... :eek:k07: poi tu non hai che da piazzarlo nel vaso, aver fede per una o due settimane in cui sembrerà moribondo, ed aspettare che torni verdissimo e si copra di fiori!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ale,ho cercato nel forum e l'ho visto:ma è una pianta grassa?Senti,che mi dici dei fiori di vetro?Sono delicati?:confused:In compenso la mia bouga sta riprendendosi bene post-afidi e se smette di piovere:burningmanel weekend posto due fotine.Grazie della pazienza!!:love_4:
I fior di vetro non sono delicati, se piazzati nella giusta posizione, che però decisamente nn è la tua.
Vogliono ombra o mezz'ombra, tanta acqua, tanto concime e decisamente non resistono al gelo.
Direi che non fanno proprio al caso tuo!
 
Alto