• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su piantine fiorite per cassetta piccola

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Valt,mi spiace per la bufera..... La bouga come sta?La mia ha perso tutti i fiori ma in compenso è piena di foglie,quest'anno non si è pelata!!Come hai capito vorrei una cassetta molto fiorita,accetto consigli anche cambiando tipi di piante,ma non annuali.Hai qualche idea? E secondo te l'alisso muore anche se lo metto dentro?Con gli ibi ha funzionato.
La bouga era partita in quarta ma Giugno quassù è stato una sorta d'Ottobre, mai sole, sempre cielo coperto, pioggia, nubi basse e gran freddo, settimana scorsa non ne poteva più e ha iniziato a perdere le foglie, ora sembra stia migliorando, oggi ci guardavo e accenna alle prime bratte, speriamo l'estate si svegli fuori perchè sarebbe anche ora!:eek:k07:
Ho seminato due anni fa la lobelia , ha resistito l'inverno all'aperto e in primavera ha rifatto tantissime nuove piantine e anche quest'anno è ripartita...considera che si autosemina alla grande, sule scale regge benissimo, sicuro!!!
La mia è stata in balcone anche sotto zero!!!:Saluto:
:eek::eek:.... ottimo! Io pensavo che in pianura soffrissero per il caldo estivo, sono molto usate quassù in montagna, a Milano non le ho mai viste:confuso:, la tieni in ombra:confuso:.
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Al sole mezza giornata....stanno benissimo e sono belle blu, ma i colori più intensi li ho visti su in montagna...Da voi il sole non scherza per niente e poi le aiuta anche il fresco della notte con la rugiada.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi ora non picchiatemi,dopo tanto riflettere sono andata al vivaio ed ho preso solo una piantina micro di alisso ed una micro di lobelia e le ho messe insieme nel vaso dell'ennesima lavanda che mi è defunta proprio in questi giorni....:cry: Ho deciso di non partire in quarta con una cassetta,visti i consigli.Eppoi le altre piantine erano un pò...malconcie,specie le lobelie. :squint: Ecco il risultato di tanto ponderare:vietato ridere!!!:mazza::mazza: :lol::lol::lol:
ali1.JPG ali2.JPG
 

Green95

Fiorin Florello
:lol:
ora che ci penso la lobelia ce l'aveva anche mia nonna ma quando le è morta non è rinata più nessuna piantina :(
 
K

Kelly Genova

Guest
Ah beh,allora tolgo la mazza! :lol::lol: Io mi accontento anche solo di 2 o 3 anni.....:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Una curiosità.... quanto l'hai pagata quella lobelia:confuso:
Costavano appena 0,80 cent l'una, :embarass ma visto che non erano poi in gran forma(queste erano le migliori rimaste.... :fischio:)ho speso 1,50 per tutte e due! :D Non andrò in rovina se muoiono.... :lol::lol: Ma è che mi spiace sempre,ho appena buttato l'ennesima lavanda! :cry:
 

Federica

Master Florello
Non moriranno le lobelie...vai tranquilla :hands13::hands13:(si autoseminano, vedrai che rinasceranno)
La lavanda: l'ho ricomprata, ho potato quella che avevo da qualche anno, sotto era tutta secca :storto: non ha più buttato e d è MORTA!!!:eek::eek:
 
K

Kelly Genova

Guest
Speriamo! :embarass Guarda alla lavanda rinuncio,basta! :burningma Mi piace così tanto,ma in vaso niente da fare,provato in tutti i modi e in ambedue i poggoli,muore sempre! :cry: Pensa che in campagna ne avevo una in terra ,mai curata,che era uno splendore!A luglio strapiena di fiori e di...api,un profumo!:love: :(
 

Federica

Master Florello
Io non ci rinuncio, da quando abito qui l'ho sempre avuta e non posso stare senza...i suoi fiori mi piacciono così tanto...fanno estate e poi il profumo. Faccio i sacchettini per l'armadio a fine stagione....

Molto spesso è così: più curi una pianta e questa più sta peggio.
A volte vanno proprio seguite a distanza.....
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io nell'aiuola a Sud, sotto la finestra della cucina avevo messo delle lavande parecchi anni fa, erano diventate enormi, una fioritura incredibile ma quante api, però ci mettiamo sempre li in sdraio perchè è il punto più riparato della casa e avevo paura ci pungessero tutte quelle api e abbiamo deciso di buttarle via!
Per il prezzo delle lobelie, ci siamo, anche se qua costano meno, l'ho pagata 0,59 già una bella piantina, se ti piacciono e ti vengono bene l'anno prossimo te ne mando qualcuna:eek:k07:, qua si trovano facilmente e ci sono di parecchi colori.... bianco, azzurro, azzurro e bianco mischiato, blu e viola:eek:k07:.
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io nell'aiuola a Sud, sotto la finestra della cucina avevo messo delle lavande parecchi anni fa, erano diventate enormi, una fioritura incredibile ma quante api, però ci mettiamo sempre li in sdraio perchè è il punto più riparato della casa e avevo paura ci pungessero tutte quelle api e abbiamo deciso di buttarle via!
Per il prezzo delle lobelie, ci siamo, anche se qua costano meno, l'ho pagata 0,59 già una bella piantina, se ti piacciono e ti vengono bene l'anno prossimo te ne mando qualcuna:eek:k07:, qua si trovano facilmente e ci sono di parecchi colori.... bianco, azzurro, azzurro e bianco mischiato, blu e viola:eek:k07:.
:Saluto:
Grazie Valt,ora provo come stanno con me, :fischio: eppoi l'anno prossimo vediamo.Casomai la prima volta che vieni a Camogli,così è una buona occasione per conoscerci! :D :Saluto:
 
Alto