• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine che non crescono

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao... tempo fa vi avevo raccontato di aver seminato in casa (fine gennaio) in vasetti di 10 cm circa pomodori, peperoni, melanzane, basilico, fragole e zucchine... allora le foglioline sono spuntate (ma le zucchine sono morte e volevo riseminarle) ed alcune sono arrivate anche a 8/10 cm (le zucchine anche 15) ma poi si sono bloccate, non crescono più... il basilico è addirittura quasi morto... e la melanzana è spuntata la scorsa settimana dopo quasi 40 gg dalla semina... cosa devo fare?
- Buttare tutto e riprovare?
- Provo a seminarli in casa spostandoli all'aperto nelle giornate più calde?
- Le semino direttamente sul balcone e le copro con de tessuto non tessuto?
- È meglio il cellophane o il tessuto non tessuto per coprire le piantine per la notte?
Grazie di nuovo! :eek:k07:

PS: Provincia di Cremona
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Secondo me queste piante in casa non sono abbastanza stimolate a crescere, hanno bisogno di aria e di sole...considera infatti che normalmente si coltivano negli orti! Dovresti spostarle fuori secondo me e se non c'è ancora il clima giusto aspetta un po' e riseminale...sono piante annuali, crescono in fretta ;)
 

nenasere

Giardinauta
ciao rumrag'...diciamo che sono nelle tue stesse condizione solo che a me non e' proprio spuntato niente ed ormai e' quasi un mese che ho seminato zucchine,pomodori e zucca...una volta poi..esendomi casati i vasettiho visto che la zucca e le zucchine avevano messo la punina bianca fuori dal seme..l'ho rinterrati in fretta e poi piu' niente..e le mie prendono cmq aria e abbastanza sole..ma niente..attendero'...senno' riseminero'..ciao serena
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
seminare all'esterno in zona cremona in questo periodo mi sembra un azzardo.. ancora troppo freddo, di sicuro per pomodori, peperoni e melanzane.. io li ho in casa e per i pomodori va benone, alcuni sono gia' alti circa 20 cm.. peperoni e melanzane hanno semi durissimi, ci mettono un tot a germinare.. non spaventarti se ci mettono anche quasi un mese.. le fragole da seme non sono facilissime da ottenere, conosco molta gente a cui non e' riuscito.. io ho comprato sei piantine e dopo due anni ne ho oltre un centinaio (fanno stoloni a volonta', anche se forse avrei dovuto sfoltirle un po'..). per le zucchine puoi anche aspettare fino a inizio aprile, ai primi caldi si sviluppano meglio e molto piu' rapidamente..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Se non so chiedo, ma se posso aiuto, no? :eek:k07:
Su certe cose sono anch'io alle prime armi, amo sperimentare nuove colture, specialmente ora che al mio orto si sono aggiunti altri 100mq..
A volte pero' certe volte mi stupisco anche per cose che faccio normalmente, come per i pomodori.. tra le piantine gia' alte 20 e piu' cm ne e' spuntata un'altra.. un "pelino" in ritardo, considerando che le ho seminate un mese e mezzo fa! :eek:
 
Alto