• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani affogati

piasolo

Aspirante Giardinauta
Salve

ho sul balcone dei vasi con tulipani. Prima di queste giornate di pioggia torrenziale erano fioriti in 3 e sono ancora in buona salute. altri erano appena sbocciati e avvolti completamente dalle foglie.Molti ora mi sembrano completamente affogati e marciti dal momento che le foglie hanno funzionato da imbuto. Ora mi chiedo se avrei potuto salvarli in qualche modo e cosa mi conviene fare ora. Devo estrarre i bulbi dal terreno? tirare via il bocciolo marcito? La mia terrazza è tutta scoperta e quindi è difficile metterli al riparo. Grazie


tulipani.jpg
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
non credo che il problema sia l'acqua, i tulipani sono bubi che stanno in terra e non è possibile dosare l'acqua...piovana.
Anche alcuni dei mie hanno fatto lo stesso lavoro altri no... alcuni vasi che ho trattato esattamente come gli altri sono marciti altri no... io taglierei il fiore se è marcio e lascerei il bulbo in terra oppure prova ad estrarne uno e gurada lo stato dell'apparato radicale se sta marcendo... per toglierli dalla terra mi sembra troppo presto il bulbo deve rigenerarsi. Non so sei hai dei prodotti contro il marciume radicale prova a metterglielo o (forse è meglio) aspetta pareri da più esperti di me ... ;-)
 

piasolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Maritalia,
Io infatti sono molto incerta sul da farsi, ma quei gemmini marciti in fondo alle foglie sono proprio brutti oltre che inutili. Secondo te devo strappare solo la gemmetta marcia o devo proprio tagliare le foglie e tutto.? Inoltre la terra è ancora tutta bagnata perchè qui continua a piovere quindi non so se ci capisco qualcosa disotterrando il bulbo....
Grazie ancora
 
Alto