• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina nuova dal Nastrino

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono in cerca di consigli su come far attecchire le piantine di nastrino staccatesi dalla pianta madre. Conviene tenerle a bagno finché non sviluppano più radici? Oppure interrarle? In questo caso, avendo radici così piccole converrebbe interrarne una parte di pianta anche? Grazie per i vostri consigli è la prima volta che ho un chlorophytum :)
 

Allegati

  • D18F6869-254D-4DE8-BC18-55DFACD1F603.jpeg
    D18F6869-254D-4DE8-BC18-55DFACD1F603.jpeg
    164,2 KB · Visite: 64
  • C6BE27A0-7AB1-4671-9A1D-38FCE8D07DDA.jpeg
    C6BE27A0-7AB1-4671-9A1D-38FCE8D07DDA.jpeg
    383,6 KB · Visite: 60
Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Guru Giardinauta
Non interrare parte della pianta.
Se ti senti più tranquillo mettile in acqua per fare allungare un poco la radice.
Altrimenti, appoggiale su terriccio umido come suggerisce @Sybian
E' una pianta che va all'aperto, in appartamento soffre e cresce poco. Va bene il sole diretto. Le mie sono sul balcone senza protezione sia estate che inverno. A primavera tolgo le foglie brutte e ricomincia a crescere.
 

tartina

Master Florello
E' una pianta che va all'aperto, in appartamento soffre e cresce poco. Va bene il sole diretto. Le mie sono sul balcone senza protezione sia estate che inverno. A primavera tolgo le foglie brutte e ricomincia a crescere.
mi unisco qui, tanto sempre di nastrino e di nuove piante si parla...
presa la mia alla Lidl in inverno, l'ho tenuta in casa non immaginando che potesse sopravvivere fuori, ma ha il terriccio sempre umido, nonostante l'abbia bagnata solo un paio di volte, e inizia a fare le punte marroni...
credo siano due piante quindi ne faccio due vasi, e poi li metto fuori appena non c'è più la brina... che consigli sul terriccio? normale unversale, o gradisce qualcosa di similie alle grasse, magari con degli inerti?
 

Amy

Guru Giardinauta
ha il terriccio sempre umido, nonostante l'abbia bagnata solo un paio di volte, e inizia a fare le punte marroni...
questa è la normalità invernale delle mie.
Quest'anno una delle due ha fatto le foglie marroni fino a metà e l'altra si è rovinata pochissimo.
Puoi decidere di tagliare solo le punte o di togliere l'intera foglia dalla base, tanto le nuove ricrescono dall'interno.
Le radici diventeranno grosse e gonfie (tipo carota o zenzero, io non me lo aspettavo che fossero così) quindi metti un vaso più capiente di quello che sceglieresti normalmente.
Le mie vivono in terriccio universale (da vivaio) e qualche inerte già da qualche anno.
E ho diverse piante nello stesso vaso.
 

miciajulie

Fiorin Florello
picotucan, infilala in terra e tieni umido, radica che è una bellezza. poi dirada le innaffiature, beve meno di quanto si creda. terra qualsiasi, mediamente ricca, sta fuori sempre anche in lombardia. se a fine inverno le punte un po' bruciate dan fastidio, tagliarle, o togliere tutte le foglie rovinate, tanto riparte velocemente. in inverni particolarmente freddi e umidi perde tutta la parte aerea, ma la radice di solito resiste, e a primavera ricaccia senza problemi
ps, picotucan se per comodità vuoi farle prima radicare in acqua fa lo stesso. se metti in terra subito, bsta che copri appena appena il colletto, la pianta è leggera, la fissi premendo un po' il terriccio intorno al fusticino
 

Sybian

Giardinauta
Avevo una pianta di Falangio in casa che tenevo esposta davanti una finestra a Sud e non mi ha dato mai problemi, la innaffiavo raramente.

Curiosità:
Quando ho acquisito il giardino attuale, era abbandonato da una decina d'anni, c'era un'intera aiuola invasa da Chlorophytum, quando decisi di spostarle altrove mi ritrovai con oltre trecento piante e preso un pò alla sprovvista dalla quantità di piante che non sapevo dove mettere, le accumulai una sull'altra in attesa di trovare loro una destinazione, doveva essere una situazione temporanea, sono rimaste così per un intero inverno!
Dopo quattro mesi non trovando un posto dove portarle o piantarle, salvai solo alcune di loro e a malincuore le rimanenti le buttai nel compost, ma non bastò, le radici così grosse e acquose risultavano enormi riserve di nutrienti per far continuare a crescere le piante anche buttate così sopra un cumulo di foglie secche, così dovetti riprenderle (ne salvai ancora qualcheduna) e triturarle. Prima feci un ultimo esperimento, dividendo e separando le radici carnose di un'unica pianta e interrandole una ad una, il risultato è stato per me abbastanza sorprendente vedendo che alcune di queste sono riuscite a generare altre piante, che ovviamente pur non sapendo dove metterle le custodisco ancora.

Salut'
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le ho sempre interrate direttamente però quando dalla pianta stessa ha un minimo di radice e hanno sempre attecchito senza problemi...
Alcuni li tengo fuori dove batte il sole fino alle 13 e quest'anno sono gia praticamente bruciati (perchého abbasato di meno la tenda...). Secondo me non amano molto il sole quantomeno non quello caldo. Quelli che ho all interno invece crescono più lentamente ma non mi sembrano in sofferenza.
Anche io rimasi sconvolta dalla quantità di radici carnose che fanno!
Ciao!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi in ufficio ci sono parecchie piante posizionate su un davanzale con esposizione a sud.
Quindi sole pieno dal mattino alla sera.
Sono enormi. Arrivano a terra. Avranno, ogni pianta, centinaia di figli. Fioriscono regolarmente.

E' una pianta di origine africana. Vive in piena terra, sotto al sole del Sud Africa.
Il sole le fa un baffo.

1647422536695.png

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Allora capisco perché si sono seccate :) In effetti dovrò anche cambiare la terra e sistemare i piccoli che ho lasciato "appesi" dallo scorso anno!
 
Alto