• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina malata?

P

Puppy

Guest
Ciao a tutti.Ho comprato una pianta grassa alla fiera dei fiori di cattolica circa una settimana fa ed ora ,come si vede dalla foto, la pianta si sta raggrizzendo ed ingiallendo.
Faccio presente quando che la inaffio quando il terreno è asciutto e la tengo all'aperto esposta al sole di mattina.
Ho anche la foto ma non avendo uno spazio web non rioesco a inserirla :(
Ciao e grazie in anticipo.
 
B

Bacarospa

Guest
Beh puoi farti un nuovo indirizzo di posta su yahoo....difatti con l'indirizzo di posta puoi avere lo spazio per le foto....anche se ti avverto che una pecca c'è difatti le foto messe li non si possono linkare, per siurezza cambiano il link spessissimo, ma però l'indirizzo no....e sono condivisibilissime!!!!
Altra soluzione mi mandi la foto e te la metto nella mia paginetta....l'indirizzo mail te lo mando per messaggio privato ;)

[ 09.05.2004, 12:48: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... oppure ti iscrivi qui poi il resto è semplice ;) caso mai chiedi :rolleyes:
 
B

Bacarospa

Guest
Ecco QUI la piantina di Puppy ;)

Io purtroppo di consigli non ne ho...non conosco la pianta quindi non ho idea di che cosa abbia bisogno....però ho notato dalla foto che il vaso è crettato (lo è solo sul bordo o su tutta la lunghezza del vaso?)....ti chiedo questo perchè mi hanno insegnato che i vasi rotti non vanno mai bene ma non mi chiedere il perchè, visto che è una cosa che ignoro anche io.
Beh mi dispiace molto di non esserti stata d'aiuto, ma sono sicura che qua ci saranno molti che ti potranno suggerire il rimedio giusto ;)

[ 09.05.2004, 21:11: Messaggio scritto da: Bacarospa ]
 
K

krishna

Guest
Dovrebbe essere una frithia e potresti averla innaffiata troppo o il terreno potrebbe non essere adatto. Io ne ho una e si sta risvegliando ora ( si vedono le nuovo foglioline spuntare tra le altre ). Dopo l'asciutta invernale l'ho bagnata una volta sola 15 giorni fa. Sono piante che vivono nei deserti del sudafrica e malgrado siano più resistenti all'acqua di altre vanno innaffiate con molta cautela in primavera e va usato un terriccio molto ben drenato e povero
di nutrimenti.
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con il poster precedente, appartengono alla famiglia delle Mesembryanthemaceae, si comportano come i Lithops e quindi acqua nel periodo di crescita: estate, non concimazione, terreno per lo più sabbioso, forte drenaggio. I fiori sono tendenti al viola.
Ciao
Reginaldo

[ 10.05.2004, 07:44: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Reginaldo, io l'anno scorso non ho concimato i lithops, ma non ho visto nenache un fiore. Da cosa può dipendere?
 
P

Puppy

Guest
grazie bacarospa per la foto e il vaso non è rotto ma è un errore che ho fatto con photoshop,per krishna è vero credo che ho innaffiato troppo ,per il terreno ho usato quello della compo per grasse.ciao e grazie per avermi risposto
 
B

Bacarospa

Guest
non c'è di che Puppy....per così poco ;) ....sai che mi pareva proprio una crepa.....wow mi sa che sei portato/a per la grafica :D
 

dedasaur

Aspirante Giardinauta
Salve io ho lo stesso problema di Puppy la mi frithia si è tutta raggrinzita... una parte della pianta è proprio morta e mi è rimasto un solo ceppo.
Innanzitutto ho comperato il terriccio apposito per piante succulente... e poi l'ho trapiantata in fretta e furia in un vasetto più piccino... ho scoperto che le radici erano troppe e quinid l'ho ripulita dalle radici della vecchia pianta morta.
non la annaffio ed è in una stanza calda, vicino alla finestra (anche se non prende sole direttamente per via delle tende)...

devo solo aspettare che si riprenda e sperare che arrivi a marzo nel periodo della crescita?

non so che altro provare.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao...intanto mi chiedevo da dove saltava fuori questo trhead del 2004 :confuso:
Poi se posti una tua foto si riesce a capire meglio.
La pianta è raggrinzita, ma non marcia credo di aver capito.
C.que hai fatto bene a rinvasarla.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ecco ci siamo accavallati nella risposta...ora vedo la foto.
Dovresti aggiungere pure dove abiti, x capire la zona climatica.
In ogni caso se è raggrinzita, ha bisogno di acqua e di temperature + fredde.
E sopratutto di luce, come tutte le succulente.
 
Alto