• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sommersa

Tinozza

Aspirante Giardinauta
piante sommerse

ciao a tutti gli amanti dei laghetti!!! :ciglione:
in previsione della risistemazione del mio mini mini laghetto vorrei chiedere qualche consiglio per la scelta di una o due piantine sommerse per aiutare l'ossigenazione e dare nascondiglio ai pesci!!
magari una che cresca verso l'alto e una che rimanga più bassa a cespuglietto...
cosa mi consigliate!?!! :rolleyes:
grazie

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Le piange ossigenanti sono quelle a rapida crescita e sono quasi tutte a steli lunghi.
Le più usate nei laghetti sono il Myriophyllum e l'Egeria Densa: entrambe possono venir ancorate sul fondo o lasciate galleggiare a pelo d'acqua.
Il Myriophyllum è un po' più rustico ed in Sardegna non dovresti avere alcun problema a farlo svernare in laghetto. Tende ad allungarsi molto e ramificare sugli steli creando dei bei cespugli ottimi come nascondigli per eventuali piccoli pesci e per le deposizioni. Tende ad uscire dall'acqua, dove cambia leggermente la forma delle foglie. Fiorisce a inizio marzo con dei fiorellini veramente minuscoli sulla punta dei rami emersi.
L'egeria è un poco più delicata. Anche questa tende ad allungarsi fino a raggiungere il pelo dell'acqua. Ramifica molto e fa tanti getti nuovi alla base. Dai rami che galleggiano fa partire lunghissime radici bianche che usa per ancorarsi al fondo con crescita paurosamente veloce. In primavera/estate fai dei piccoli fiorellini bianchi appena sopra il pelo dell'acqua, ma la pianta resta sempre sommersa.

In genere si usano entrambe :)

Per i pesci: se sono pesci rossi... ne sono ghiotti e facilmente se le mangiano. Finché non se ne crea un bel cespuglio è bene proteggerle con delle reti. Se sono gambusie, sono il top per i piccoli.

Il periodo migliore per comprarle e porle a dimora è marzo.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli!!
a quanto ho capito però queste piantine sono un pò infestanti,giusto!?!! non vorrei che dopo poco il contenitore fosse intasato...i pesci si sono cinque pesci rossi!!
in ogni caso inizierò a dare una sguardo nei negozi per vedere cosa offrono in attesa della primavera...

mazinga

Master Florello
diciamo che queste piante sono un po' invadenti ma ti basterà diradarle per dare nuovo spazio ai tuoi pesci;per esempio nel mio piccolo laghetto non le metto in quanto ostacolano la pulizia che faccio di tanto in tanto e i frammenti mi otturano il filtro.Ci metti una foto della tua vasca,hai delle piante palustri in esubero da scambiare?

Tinozza

Aspirante Giardinauta
DSC04796.JPG

ecco qua una foto del mio pseudolaghetto :cool3:
come si può notare papiro, giacinti e l'altra erbetta sono un pò giallini... sicuramente a causa del fatto che quando ho preparato il contenitore non ho messo la terra sul fondo... così in primavera ho deciso di risistemare tutto così colgo l'occasione per comprare almeno una nuova ninfea e pensavo una piantina sommersa (anche se comincio ad avere dei dubbi)!!
DSC04799.JPG DSC04798.JPG
questi invece sono altri due piccoli contenitori dove ho messo la terra sul fondo e ogni piantina ha il suo vasetto... come si nota sono tutte belle rigogliose nonostante sia inverno!!!anche la typha sta facendo nuovi germogli... con questi pensavo di fare un altro laghettino in un grande catino antico di zinco...
per quanto riguarda piante in eccesso per il momento sono infestata dall'azolla caroliniana...

mazinga

Master Florello
il Papiro e l'Eichornia Crassipes che si vedono nella prima foto non necessitano di terra sul fondo ma bensì ma se fossi in te al Papiro cambierei il vaso e appeso va bene ma fai in modo che il livello dell'acqua che sovrasta il vaso non superi i 2 cm il colletto della pianta.Anche le altre piante che si vedono nella seconda e terza foto a parte le galleggianti sono piante da zona palustre e non amano essere annegate.Dovresti aggiungere qualche pianta da fiore per dare un po' di colore al tutto.L'Azolla per me è troppo infestante e non sono interessato grazie ugualmente.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
pensavo di mettere la terra nel fondo del contenitore grande perchè i giacinti non hanno altro nutrimento... quando ho comprato la ninfea aveva un retino con dentro il rizoma, un pò di terra e un sasso nel fondo per fare peso mi hanno detto che andava messa così nel laghetto...così ho fatto ma poverina ha fatto solo foglie perchè era ancora piccola e senza sostanza...così ho deciso di mettere la terra sul fondo e di sistemare lei in un vasetto, o meglio un cestello di plastica, procurato con la ricotta che ha i fori, con del terriccio!!
per quanto riguarda gli altri due contenitori è tutto momentaneo per quello che l'estetica è penosa... l'azolla in effetti è parecchio infestante ma almeno ha tenuto lontano le zanzare ricoprendo tutta la superficie dato che li non ci sono pesci!!e il livello d'acqua è alto per via delle piogge che lo fanno salire in maniera incontrollata!!

mazinga

Master Florello
i giacinti prendono il nutrimento dalle radici aeree.Per la Ninfea devi mettere il rizoma in un vaso con la terra mischiata a tericcio universale o con la sabbia mista a terra se si tratta di una tropicale;per la rustica piuttosto grande per la ropicale anche più piccolo.La rustica a un rizoma allungato la tropicale somiglia ad un bulbo e muore alle basse temperature.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
la ninfea dovrebbe essere rustica,è una di quelle che vendono in barattolo...
mi dicevi di rinvasare il papiro,come dovrei risistemarlo!?! e per gli altri due contenitori di inserire qualche pianta da fiore,cosa consigli!?!
ah,un'altra cosa!!un conoscente mi aveva detto che la ninfea non va d'accordo con gli altri fiori e che prima o poi muoiono e rimane solo lei...a me sembra molto strano..

saxcbr

Giardinauta
per la pianta ossigenante una vallisneria non credo abbia grossi problemi in sardegna...
E' troppo grande per una sistemazione come quella della foto.
Un mio amico in Piemonte ne ha buttati 2 pezzi nel laghetto dopo la potatura dell'acquario ed ora la toglie con il rastrello 2 volte l'anno con foglie di circa 4mt !!!

saxcbr

Giardinauta
grazie mille dei consigli!!
a quanto ho capito però queste piantine sono un pò infestanti,giusto!?!! non vorrei che dopo poco il contenitore fosse intasato...i pesci si sono cinque pesci rossi!!
in ogni caso inizierò a dare una sguardo nei negozi per vedere cosa offrono in attesa della primavera...
In effetti il contenitore che hai lo riempiranno presto. Ti consiglio di sceglierne solo una delle due e potarla spesso. Io prenderei il Miryophyllum perchè sarebbe ideale. Lo metterei in vaso con terra e lo lasci uscire: farà una cascata pendente verso il basso con le punte girate sempre verso l'alto e ti nasconde il vascone :)
Però contienilo altrimenti tra lui e il papiro, l'Eichornia trova ben poche sostanze!

mazinga

Master Florello
semplicemente in un vaso più grande e poi lo immergi come quello in foto.Diciamo che devi creare delle zone a profondità differenziata e ce ne sono un sacco che ci potrebbero star bene e secondo la stagione regalarti fioriture però secondo me dovresti prendere un contenitore più grande;non un lagheto ma anche una vasca come quella nella prima foto

Tinozza

Aspirante Giardinauta
si infatti come avevo scritto l'intenzione era di usare quei vasetti per creare un altro laghettino dentro un catino antico zincato che dobrebbe essere alto 30 cm e con un diametro di 60cm e li sistemerei i vasetti in varie altezze con dei tacchi sotto... forse riesco a procurare l'iris acquatico e spero che in primavera cresca di più il giacinto del contenitore rosso che ora sembra un polpo ed è diventato un tuttuno con le radici della typha..

Tinozza

Aspirante Giardinauta
lo so,da un mio amico il laghetto è infestato ma da me sembra un congiura...così erano e così sono rimasti...in primavera si vedrà!!!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
veramente da quando ho messo tutto in quel contenitore non l'ho mai cambiata...se non ricordo male era fine agosto...

Alto