• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cercasi terrazzo Roma Nord

S

surfista38

Guest
Salve a tutti. Spero di avere anche qui la stessa accoglienza che mi hanno riservato i cari amici di giardinaggio.it.mi hanno detto che forse questo forum è più adatto dell'altro (parliamo di tutto un po) per chiedere aiuto per la progettazione del mio nuovo terrazzo a Roma Nord.E quindi eccolo qui:
Ok prime foto del terrazzo e planimetria...come vedete attualmente è piuttosto simile a due squallidi rettangoli nel senso della lunghezza ed in sequenza che puntano verso nord-est.Mattonelle rosse per terra e muro giallo crema. Troppo lungo per pensare di lasciarlo così. L'idea è di dividerlo in "stanze" e creare un minimo di movimento e di mistero che spinga l'occhio ed il visitatore a chiedersi cosa c'è dopo la prossima siepe.Vi dico quello che ho pensato ma tutti e ripeto tutti i consigli su divisione e scelta di piante saranno calorosamente benvenuti.

1) Prima stanza: quello più a contatto con il salotto ed il living,ideale proseguimento esterno dell'interno della casa,sarà quì che conto di pranzare,fare colazione la mattina e le cenette estive con gli amici.Per forza di cosa dovrà essere ombreggiata ed opportunamente schermata dai vicini, ma non tanto da rubare luce alle stanze della casa,quindi prima cosa sostituire l'orribile telo con pannelli trasparenti, visto che il sole qui gira solo nel primo pomeriggio.Piante da ombra e mezz'ombra.

2) Seconda stanza: la destinerei a solarium con un paio di sdraio,essenze "mediterranee",angolo succulente, forse una doccia, rose,rampicanti a coprire almeno in parte l'alto muro con cui confina il terrazzo e la solita schermatura dai dirimpettai, magari con la creazione di un punto panoramico sul parapetto. E' una parte che prende il sole da ora di pranzo sino al tramonto.

3)Terza stanza: Mi piacerebbe creare un punto tutto mio con un posto tranquillo dove leggere e guardare il panorama, circondato da piante perimetrali ma raccolto, che so, sotto un gazebo di ferro battuto.L'idea è quello del giardino informale,finto selvatico.

Particolari secondo me necessari: progetto di fondo con studio sul tema dei colori,con tessuto sempreverde di base e qualche decidua,piante aromatiche, piante a bassa manutenzione ma non troppo comuni,piante profumate,perenni, piccola casetta attrezzi,forse un piccolo punto acquatico rilassante nella prima "stanza", anche solo una piccola fontanella a ricircolo.Sarà troppo? Boh ditemi voi.E grazie in anticipo a tutti gli esperti.


http://s140.photobucket.com/albums/r29/surfista38
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Surfista!Hai le idee talmente chiare che ci resta da fare ben poco!:lingua:

Io però non ho chiare le misure del terrazzo e non ho capito se sul terrazzo ci si affaccia qualche finestra della casa oltre alle due porte che si vedono sotto la tettoia.

Più dei teli trasparenti che fanno parecchio "effetto serra" perchè non mettere un telo di quel tessuto chiaro chiaro da gazebo?O magari una tenda da sole (sempre chiara) che puoi chiudere quando arriva il freddo. Secondo me puoi mettere in sequenza le "stanze" come le hai elencate e delimitare con una siepe o un pannello fiorito l'ultima,quella del tuo posticino relax,cosi nessuno sa che c'è e nessuno ci va:D anzi potresti utilizzare il rettangolo piccolo proprio per questo,tanto sembra già per conto suo e le altre due stanze nel rettangolo grande,in continuità l'una con l'altra.
Il tuo posticino lo potresti riempire delle tue piante preferite.

Intanto puoi dare un'occhiata alle altre terrazze qui sul forum

www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=40972

questa discussione e i link che ci sono potrebbero darti una mano
A presto:Saluto:
 
S

surfista38

Guest
terrazzo roma nord

Grazie per il consiglio.dunque andiamo per ordine: a parte le 2 porte finestre di salone e soggiorno non ci sono altre finestre che danno sul terrazzo se non una finestra bloccata del vano scale. le misure si dovrebbero vedere nella planimetria allegata ma se non si leggono sono:circa 16x5m del rettangolo maggiore e 6x3,20m del rettangolo più piccolo,parapetti esclusi.quanto all'effetto serra,io AMO le serre e col primo condono spero di poter chiudere un pò meglio la zona immediatamente confinante con soggiorno e salotto :cool3: Scherzi a parte la scelta del trasparente invece che del telo è dettata da motivi di luce che inevitabilmente un telo anche sottile toglierebbe alle stanze di casa (almeno credo):hands13:


http://s140.photobucket.com/albums/r29/surfista38
 
S

surfista38

Guest
terrazzo conviviale

Girando su internet ho trovato vari progetti di terrazzo che potrebbero darti qualche spunto

www.verdeprogetto.it/pergola1.htm

www.verdeprogetto.it/terrazzo.htm

www.verdeprogetto.it/terrazzo_conviviale.htm

Ma hai intenzione di fare un giardino pensile o lasci la struttura del terrazzo cosi'? Sicuramente un bel rampicante su quelle strutture che coi sono già va benissimo!

E' curioso ma il terrazzo conviviale è quello a cui m'ero già ispirato curiosando tra i vari siti..quanto a quelle strutture già esistenti, ci avevo pensato ma mi sembrano un po altine per farci arrampicare dei rampicanti in vaso..avevo pensato forse a quelle vele moderne triangolari parasole schermanti ma non troppo tra una e l'altra.che ne pensate?
 

elleboro

Florello
pare che il tuo titolo non attiri gli espertoni. Prova a rifarlo o a mettere un'altra richiesta di aiuto in Giardinaggio. Però può essere che dover fare anche la struttura, sia troppo anche per gli espertoni di piante.




E' curioso ma il terrazzo conviviale è quello a cui m'ero già ispirato curiosando tra i vari siti..quanto a quelle strutture già esistenti, ci avevo pensato ma mi sembrano un po altine per farci arrampicare dei rampicanti in vaso..avevo pensato forse a quelle vele moderne triangolari parasole schermanti ma non troppo tra una e l'altra.che ne pensate?
 
Alto