• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sommersa

Tinozza

Aspirante Giardinauta
nel contenitore poi ci sono delle lumachine!credo che puliscano le pareti!!però non ho capito se erano nel retino della ninfea o se me le hanno date quando ho comprato delle piantine di salvinia (che poi sono morte) in un vivaio...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
non lo so...però le lumache saranno almeno 20!!ho visto però che alcuni vivai specializzati in piante acquatiche le vendono dunque non dovrebbero essere nocive

mazinga

Master Florello
penso di no però per esperienza quando le vedo le tolgo(fortunatamente mai) anche perchè risciacquo sempre le piante acquatiche prima d'inserirle nel laghetto o in acquario;sono una volta ai primi tempi in acquario era scoppiata un invasione e alcune m'avevano bloccato l'elica della pompa.

saxcbr

Giardinauta
Le lumachine potrebbero anche essere arrivate con la salvinia perchè ne sono ghiotte e se la mangiano.
Togliele quando le vedi, tanto difficilmente riuscirai a toglierle proprio tutte, ma almeno eviti che ti mangino le piante. Le alghe le mangiano se non hanno di meglio. Si vendono perchè alcuni pesci se ne cibano e contribuiscono al mantenimento della pulizia, si, però invadono facilmente :)
Considera che sono ermafrodide quindi ogni singola lumachina che vedi può (e lo fa) lasciarti in giro centinaia di uova. Se le vedono i pesci rossi se le mangiano, ma le mettono su qualsiasi superficie liscia, anche la più impensabile.

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ma veramente!?!
allora devo dare la caccia alle lumache!?!io pensavo pulissero le pareti perchè stanno sempre li e sui fiori quando arriva il sole!! i pesci rossi invece non le mangiano a volte ho notato che le "addentano" ma poi le lasciano...magari tolgo le più grandi

mazinga

Master Florello
non le mangiano perchè hanno il guscio e il loro apparato boccale non riesce a frantumarlo sarebbe diverso se avessi delle carpe Koy loro se le papperebbero in un boccone ma necessitano laghi grandi

Tinozza

Aspirante Giardinauta
come preannunciato ieri ho iniziato le mie indagini per la pianta sommersa!!:cool3:
sono andata in un negozio che in genere è molto fornito per capire se potevo trovare qualcosa di quello che mi avete consigliato!! mi hanno detto di si ma che devo aspettare marzo...(questo lo sapevo già ma così ho potuto chiedere senza che fossi costretta a comprare...)
ho chiesto se procuravano anche delle ninfee e dunque parla,parla mi hanno detto che la ninfea la devo lasciare nel fondo del laghetto senza vaso, in modo che si nutra della melma del fondo o in alternativa che posso aggiungere dell'argilla in grani mobidi che vendono per il fondo dell'acquario e non altera il pH!
in un altro vivaio invece,riguardo alla ninfea mi ha detto che la posso mettere in vaso con argilla che posso andare a prendere nelle campagne vicino casa...
cosa ne pensate di queste argille per acquario o di campagna? :confuso:
in compenso però mi hanno regalato due guide della SERA per la costruzione del laghetto e la lotta alle alghe fatte molto bene!! :smok:
io sono un pò dubbiosa in particolare per quest'ultima,ho paura di portare a casa chissà quali insetti o altro... :eek:

mazinga

Master Florello
è anni che le metto in vaso e mi trovo bene e soprattutto risulta comodo quando devi pulire il fondo.Per la terra va bene qualsiasi tipo con l'aggiunta di un po' di terriccio universale.Per non portare a casa insetti basta risciaccuare bene sotto il rubinetto le piante prima d'introdurle.Per la lotta alle alghe non esistono prodotti validi ma devi cercare d'oscurare con piante galleggianti

Alto