• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante resistenti per vasche condominiali

1yukiko

Giardinauta Senior
Ogni volta che le vedo mi viene un nodo in gola..
Cinque vasche di cemento 80 x 40 circa, belle altine, circa 50 cm
usate per delimitare un corridoio..sul terrazzo condominiale che copre i garage..
Sono nel piu' totale abbandono, con qualche ciuffo triste di graminacee spontanea che cresce in modo discontinuo..
Mi verrebbe una gran voglia di estirpare le malerbe, grattare il terriccio ( che c'è già..) coprire lo strato superficiale con terra nuova e gettare un paio di bustine di alisso marittimo..

Quali altre piante resistenti potrei utilizzare? Le piante devono resistere a tutto, alla siccità in estate, ed al gelo ed alle nevicate in inverno..A zero manutenzione..o quasi..( ho poco tempo ed anche i miei due balconi hanno bisogno di cure..)

n.b Ho interpellato i condomini e mi hanno dato carta bianca..
Consigli?
 

cesare

Giardinauta
almeno qualche portulaca la meriterebbero le vostre fioriere
e poi dai semini sparsi le piantine si riproducono l'anno successivo (io ne stò trovando ora tante sparse nelle aiuole)

al sole io ho messo l'altro anno due perenni che mi hanno dato moltissima soddisfazione: la gaura bianca e rossa insieme ad erigeron (margheritine piccole e molto aeree)
le prime a vegetare sono stae le erigeron ed ora stanno svettando le gaure che si copriranno di fiori fino ad ottobre 8anche le erigeron però)
vediamo se posso mostrarti una foto della composizione:
DSCF2313..jpg
DSCF2316..jpg
non si vede molto mi accorgo perchè sono di due settimane fà ma ti assicuro che ora sono molto meglio

altrimenti ho visto l'erica in spazi condominiali ed è molto bella

ma non ti ho chiesto l'esposizione dando, chissà perchè, per scontato che ci sia molto sole
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie Cesare! l'esposizione è Nord est..c'è luce presto al mattino
e fino alle 13 ca.

Pensavo anche a mettere delle graminacee alte e scenografiche
so che alcune di queste sono resistenti alle avversità e immediatamente
creano un bell'effetto architettonico..Peccato che non riesca
a trovarle nei vivai che frequento abitualmente..
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao io in dei vasi simili ho rosmarino e dei ciuffettoni di "erba" perenne e con le spighe (credo che siano le graminacee ornamentali che stai cercando tu) e ti confermo la manutenzione 0.
Potresti anche mettere dei sedum quelli che fioriscono in giallo (palmeri) sui bordi, cos' ricadono giù.
Oppure io ho anche degli altri sedum che però d'inverno perdono le foglie, fanno dei fiorellini a ombrello viola (ora cerco il nome)... però d'inverno secchi sarebbro un po' spogli.
Altra idea : gli iris! sono bellissimi, fanno effetto bordura e fioriscono in modo spettacolare. Anche loro non necessitano di quasi nulla
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Hebe variegata :)

Grazie, ma non credo vada bene..Ho fatto l'esperienza lo scorso anno..piantandola nelle
balconette e con la neve e il gelo si è schiantata. Ho dato una drastica potatura e
per il momento ho dei tristi moncherini che si stanno ( dopo 6 mesi ) ricoprendo di
nuove foglie...No, non è una pianta abbastanza resistente..perlomeno ai nostri inverni.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
che ne dici di un mix di rosmarino e echinacia porpurea?

Bellissima la echinaceea purpurea...ma resiste anche alla sicittà?

Ho controllato le vasche e alcune sono piu' in ombra perchè restano all'ombra dei balconi..
li, dovrei studiare qualcosa di diverso...Scarterei il rosmarino..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao io in dei vasi simili ho rosmarino e dei ciuffettoni di "erba" perenne e con le spighe (credo che siano le graminacee ornamentali che stai cercando tu) e ti confermo la manutenzione 0.
Potresti anche mettere dei sedum quelli che fioriscono in giallo (palmeri) sui bordi, cos' ricadono giù.
Oppure io ho anche degli altri sedum che però d'inverno perdono le foglie, fanno dei fiorellini a ombrello viola (ora cerco il nome)... però d'inverno secchi sarebbro un po' spogli.
Altra idea : gli iris! sono bellissimi, fanno effetto bordura e fioriscono in modo spettacolare. Anche loro non necessitano di quasi nulla

Le iris!!! Queste si che sarebbero bellissime..Poi anche se sfiorite restano verdi per tanto tempo...
Me ne sono sempre disinteressata perchè trattandosi di esemplari che crescono anche 80 cm e
piu' li considero inadatti al mio balcone...
 

Similar threads

F
Risposte
0
Visite
1K
fabioFI
F
Alto