• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi agavi,palme e piante per giardino roccioso resistenti al gelo

proplete

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono alla ricerca di agavi,palme e piante per giardino roccioso resistenti al gelo.
ho uno spazio circa 5 metri per 6 metri tutto roccioso dove sono gia' inserite 2 yucche rostrate molto grandi e 3 yucche classiche verdi e variegate.
quest'inverno che ha fatto -7 e -9 per molti giorni a fila e mi sono morti 3 dasylirium.
ora li vorrei sostituire con delle piante che possano associarsi al contesto.
cosa mi consigliate?
grazie
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Da me fa regolarmente -8 -12 con punte di -15 -16. Punte di -21 l'anno scorso, eccezionalmente freddo.
Reggono bene senza protezioni delle yucche (credo siano yucca gloriosa) e le palme trachicarpus fortunei.
Le agavi reggono meno, soprattutto marciscono facilmente sotto il ghiaccio, ma se sono al riparo dalla pioggia/neve/ghiaccio, ad esempio sotto una fiestra all'esterno, o sotto un portichetto esterno, reggono senza storie.
I sedum palmerii e i sempervivum reggono bene anche loro.
Per bene intendo senza bisogno di serre, protezioni, teli etc, ma lasciati semplicemente lì dove sono così come sono.
 

G.altamurano

Florello Senior
quoto scardan, i sedum palmeri sono piante molto rustiche e sopportano il gelo, solo che non diventano subito molto grandi, puoi metterci comunque dei loropetaleum chinense, sono molto belli!
 
Alto