• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante, tanto per cominciare.

L

leev

Guest
Ciao a tutti. Ho deciso di rifare un pezzetto di giardino che non mi soddisfaceva e ho cominciato col togliere un 30/40 cm. di terreno per moi passarlo attraverso un enorme setaccio che ho costruito con una rete per poi rimetterlo al suo posto senza tutti quei sassacci che ora contiene. Poi innaffierò bene, applicherò del diserbante e infine seminerò e concimerò.
A questo punto giungono le domande riguardanti tutti i dubbi che ho (da buon neofita sono molti!):
1) E' giusto il procedimento descritto?
2) Prima di applicare il diserbante ho letto che bisogna annaffiare bene per fare in modo che le erbacce poi assumano più vigorosamente il loro "veleno". Quanto devo innaffiare? E' sufficiente la sera prima e poi il giorno dopo applico il diserbante? Oppure per più giorni?
Dopo quanti giorni da quando ho messo il diserbante posso seminare senza che questo intacchi il mio prato? Nel periodo che va dall'applicazione del diserbante alla semina è meglio innaffiare ancora un po', tanto, o per niente?
3)Una volta seminato devo concimare immediatamente o attendere quanto tempo?

Per ora mi fermo qua.
I successivi dubbi al prossimo messaggio.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano e saluto tutti quanti.

Leev
 
R

RINO

Guest
La mia opinione in proposito è:non usare il diserbante, non serve o meglio si può evitare!
Io quando preparo qualche praticello per occasionali commissioni faccio così:
1° il periodo è fino massimo a metà maggio, poi da settembre a ottobre
2°raso l'erba a filo terreno , arieggio per il lungo e per il largo
3° semino con seminatrice copro con terriccio o torba e concimo (concime start)
4° tengo sempre umido
I risultati sono sempre stati positivi (l'erba ed il concime di qualità costano,costano molto)
Ciao
 
L

leev

Guest
Grazie Rino per la risposta
ma leggendo le paginweb del sito ho visto che la mettono giù parecchio dura per la preparazione del terreno. Posso star tranquillo che facendo come dici tu non avrò problemi con erbacce ecc. Il terreno ne era infestato prima che cominciassi a pulire un po'?
 
S

Skipper

Guest
La mia opinione in proposito è che invece il diserbante va usato eccome !!!

Io utilizzo un diserbante totale sistemico (a base di glifosate). Attendo che le erbacce siano ben cresciute e poi lo spargo con una pompa a bassa pressione (basta anche un banale spruzzino) sulle erbacce in una giornata di sole senza vento. NON IRRIGO per evitare che venga lavato via dalla foglie. Il diserbante entra in circolo e dopo alcuni giorni le piante sono tutte morte. Dopo 10gg circa puoi procedere come segue:

- il periodo è fino massimo a metà maggio, poi da settembre a ottobre
- zappo il terreno e rastrello avendo cura di asportare tutte le erbacce morte
- dispongo un terriccio universale misto sabbia (oppure del terriccio già "sabbiato") e lo rullo sistemando fgli avvallamenti e le pendenze
- con un carrellino spandiconcime, distribuisco semi econcime (tipo start)
- dò una leggera passata di rastrello per interrare i semi ed il concime
- passo di nuovo il rullo
- tengo sempre umido

Risultati assicurato :)

Anche il metodo suggerito da Rino è ottimo e di certo è più veloce del mio. Farei come dice Rino per un prato da rigenerare ovvero coltivato in passato ma dove le pendenze sono già a posto, non ci sono sassi da eliminare ecc. Se invece hai un terreno che non è mai stato coltivato (es: casa nuova) forse è meglio fare come ho suggerito io.

Ciao Skipper
 
S

Skipper

Guest
Circa il diserbante e le tue domande:

- innaffia qualche giorno prima di darlo. Non importa quanto, è importante che le erbacce siano in buona salute :)
- sospendi le irrigazioni un paio di gg prima. Le erbacce devono avere le foglie asciutte quando gli dai il diserbante
- Attendi almeno 10gg prima di seminare
- la concimazione va fatta nello stesso momento in cui semini usando un concime di tipo Start (è specifico per la prima semina). Non usare altri tipi di concimi, piuttosto non usare nulla.

Ciao Skipper
 
Alto