• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante rare e insolite

Giovanni124

Aspirante Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vai nella sezione orto frutteto trovi alcune discussioni in merito a queste piante

l'alchechengio è molto facile da coltivare il goji non mi interessa non ho fatto prove e quindi non so :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
entri nella sezione orto e giardino, in alto a dx c'è cerca
scrivi alchechengi ed esce tutto quello che c'è su alchechengi.
facile, ce la puoi fare :D
 

Chanis

Maestro Giardinauta
L'hai provato? Intendo dire coltivato e mangiato? ^-^
Saresti cosi gentile da indicarmi alcune di quelle discussioni?
L'alchechengio è un frutto dal sapore acido, ma è molto carino e d'effetto, soprattutto nella pasticceria!
La pianta è di facile coltivazione.

Le bacche di goji, non saprei sulla coltivazione. A me, come sapore, non mi fanno impazzire... le mangio solo perché fanno bene!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Acido ma commestibile?

Da seme è facile?
Commestibilissimo! (Anche se, per i miei gusti, è un po' troppo acido)
da seme è facile: come coltivare un pomodoro (a proposito: anche l'alchechengio è una solanacea, come pomodoro, melenzane, patate, peperoni...).
Naturalmente, come quasi tutte le solanaceae, le foglie sono tossiche! ;) utilizza solo il frutto di alchechengio
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Davvero??
Questa non la sapevo..
Quindi se mangio le foglie di pomodoro mi avveleno? Ahaha

Grazie Chanis!
So solo che sono tossiche (detto da un vicino di casa che è un prof di botanica), ma non conosco gli effetti collaterali.

Io le foglie dei pomodori le ho usate preparando un macerato come antiparassitario sulle piante di verdure... e non solo ha funzionato, ma non mi ha neanche ucciso

Ma di sicuro non vanno mangiate crude
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Per fortuna!!

Chanis scusa, sul forum sto leggendo alcune discussioni sull'alchechengio ma non capisco una cosa, quando vanno raccolti i frutti? Ne sai qualcosa?
Mi dispiace, ma io l'avevo fatta crescere solo per estetica (visto che il frutto è davvero carino) :)
non so quando vanno raccolti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora....
La sezione per questa discussione è l'orto,
Gli alchechengi Non sono tutti commestibili, e il frutto di quelli che coltivo io è dolce, se lo mangi maturo

Per questo ho consigliato di cercare le discussioni nelle sezione specifica

:ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
Mi limito al Goji; ne ho alcune piante in piena terra ovviamente. "Sparano" lunghi germogli sia striscianti che pendenti dal tronco, fiorellini insignificanti blu-violacei, frutticini che definirei altrettanto insignificanti sia come apparenza che sapore. Piante altamente suscettibili all'oidio e quindi da trattare adeguatamente. In conclusione, c'è di meglio.
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Mi limito al Goji; ne ho alcune piante in piena terra ovviamente. "Sparano" lunghi germogli sia striscianti che pendenti dal tronco, fiorellini insignificanti blu-violacei, frutticini che definirei altrettanto insignificanti sia come apparenza che sapore. Piante altamente suscettibili all'oidio e quindi da trattare adeguatamente. In conclusione, c'è di meglio.
Grazie mille per la tua opinione! Sapresti dirmi se possono essere coltivati anche in vaso?
 
Alto