• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e aiuto Mandarino Cinese

Andrea Abbruzzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, innanzi tutto mi presento essendo nuovo.
Mi chiamo Andrea, ho 30 anni, abito a Genova e ho la passione per il giardinaggio, pur ahimè, non avendo un giardino.
Coltivo questa passione nel mio piccolo balcone / poggiolo che da sempre ho cercato di abbellire con piante ornamentali (piante grasse, piante da fiore, etc), pur non avendo grandi conoscenze, se non quelle reperite sul web.
Mi sono iscritto in questo forum per condividere questa passione con voi, chiedere qualche dritta, e imparare in materia.
Bene, vi pongo subito il mio primo problema (tra i tanti ).
Sarò lungo ma spero non logorroico, cercando di farvi una fotografia chiara della situazione.

Da ormai quasi due anni possiedo un alberello di mandarino cinese (F. Margarita).
Pur non avendo mai fatto luce, la pianta è sempre stata bene.. Dopo il primo inverno passato nel mio balcone (abito a Genova, quindi con temperature miti), la primavera scorsa ho rinvasato la pianta in un vaso di terracotta diametro 30cm, con terriccio per agrumi, argilla espansa sul fondo, e concimazione spacifica per agrumi a lenta cessione, liquida ogni 15/20 giorni, e Lupino macinato ogni mese. è germogliata con vigore, ha fiorificato abbastanza, ma prodotto molto poco, massimo 10 frutti, tra i quali alcuni di brutto aspetto, deformi e molto grinzosi.
Passata l'estate la pianta è andata in riposo, mantenuta all'esterno (temperature mai sotto i 3 gradi) con costante perdita di foglie, che si presentano dure, viranti al giallo e con tendenza ad arrotolarsi verso l'interno.
Questa primavera la pianta è ripartita, ma a differenza dell'anno scorso, molto meno forte.
Cambiato il terreno per paura di un problema di marciume o di substrato, non ho notato muffe o cose simili, e ho mischiato al terreno dello stallatico e sottobosco.
Il problema fogliare è sempre costante, e una particolarità delle foglie cadute si presenta questa volta anche sulle foglie nuove: delle piccole macchiette tondeggianti marroni/giallo.
La pianta non presenta infestazioni e viene trattata con prodotti naturali per prevenire (infusi di aglio, etc).
Alcuni dei piccolo nuovi germogli stentano a sbocciare o sono molto deboli e muoiono.
La pianta non sta morendo, ma stenta a vivere bene.
Come ulteriore informazione aggiingo che l'esposizione è a sud, con sole pieno delle 09.00 circa alle 17.00 (in questo periodo) e le irrigazioni fatte ogni 10/15 gg.
Ho cercato di evitare una possibile clorosi rendendo l'acqua di irrigazione meno calcarea con metodi fai da te, e con una concimazione fogliare specifica ogni 20 gg.
Ma i problemi rimango pressapoco gli stessi.
Aspetto numerose risposte, grazie!
 
Alto