• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante rampicanti

G

giovanna

Guest
ciao mi chiamo Giovanna, vorrei sapere quali altre rampicanti oltre Passiflora e Parthenociccus (vite americana) sono provviste di cirri o viticci (o di altri organi specifici per il fissaggio della pianta alla parete).
grazie.
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sarebbe meglio registrarsi, indicando la località ecc., e specificare l'esposizione in cui stanno o andranno le piante. Hanno organi di fissaggio, oltre a Passiflora, Parthenocissus, i simili Cissus e Tetrastigma (tutte Vitacee); edera; Cobea scandens; Mutisia, numerose Bignoniacee (Bignonia -sensu lato-, Campsis, Pyrostegia,Tecoma.. ); diverse leguminose erbacee..; la richiesta non penso sia una curiosità botanica; ma esattamente qual è il problema?
Ciao, Ugo

[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 07-11-2000).]
 
Alto