• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi per rampicanti: misure...

prumiao

Giardinauta
Buongiorno!!! Vorrei sapere le misure di vasi adatte a piante rampicanti e non, quali sono le minime richieste in pratica... Grazie:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
'giorno! :) Dipende dal tipo di rampicante, da quanto è vigoroso (cioè quanto si svilupperebbe se fosse in piena terra), ma in generale più grande è meglio è! :D Se uno ha proprio poco spazio e quindi può usare vasi "piccoli" (relativamente, minimo 40 x 40) deve prendere in considerazione piante che arriverebbero massimo sui 2 metri, quindi sono da evitare ad esempio molte rose rampicanti... :storto:
In ogni caso, c'è da tenere in considerazione che comunque ogni TOT anni (il "TOT" è più o meno ampio a seconda delle dimensioni del vaso di partenza e della vigoria della pianta) devono essere ridotte le radici per aggiungere terra nuova... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come detto, dipende da cosa ci vuoi mettere! Per un ibrido di clematis che arriva ai 2 metri 40 cm vanno benissimo, per una rosa rampicante da 10 m i 40 cm gli fanno un baffo! :squint: A che piante stai pensando?
 

prumiao

Giardinauta
Devo piazzare l' hydrangea, però mi piacerebbe avare un' idea chiara in generale anche... Per esempio per il gelsomino mi avevan detto che l' importante è la profondità, non tanto la larghezza: confermi?!?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un (falso) gelsomino in un vaso da 40 cm può andar bene; per l'Hydrangea secondo me è meglio che sia più grande (anche considerando la larghezza). :rolleyes:
Per la profondità, è importante più che altro per piante che hanno radici a fittone, tipo le rose; per altre l'importante è il volume totale (le radici si "accontentano" di andare in orizzontale), se proprio più di tanto il vaso non può essere profondo.
 
Alto