• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante:prima e dopo

pieracd

Guru Giardinauta
mirtilla il tuo ribes è bellissimo, fà venire una voglia di mangiarlo :food: ma lo tieni in vaso? e non ha problemi? cresce bene vedo! :love:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grassie! no, non è in vaso, ma in piena terra :)
vi metto tutta la ribes love story, prima prima, prima, dopo, dopo dopo.
Innanz tutto me l'hanno regalato due amici carissimi, che mi conoscono tanto bene dal farmi commuovere arrivando con due piante di ribes che "ci hanno assicurato che ti faranno i frutti anche quest'anno".
Era 1 aprile, ci eravamo accordati per una "operazione pesce d'aprile" mi avrebbero aiutato a fare il muretto a secco per l'orto e a piantare i primi alberi che mi ero comprata.
L'ho messo contro la rete di confine con la villetta dei vicini (che è maledettamente vicina, vabbè), delimitata con una rete orrenda, che spero di coprire presto. Però gode di una bella vista lago, che dite piacerà al ribes? :D

Ribes appena piantato 1 aprile.

pochi desolatissimi stecchi, eravamo nella fase in cui speravo ardentemente che non soffrisse troppo lo sbalzo termico (i ribes passavano dalla "pianura" ad un luogo dove si vedevano ancora chiazze di neve qui e la'.)
Era bruttino lo so, ma passavo già parecchio tempo a fargli notare che lui DOVEVA farmi i frutti quest'anno.

Ribes 27 aprile

a quanto pare sono stata convincente, l'ho coccolato abbastanza, e il freddo non gli ha fatto un baffo. Eccolo a soli 25 giorni a farmi dei fiori :love_4:

Ribes, 14 maggio

sono troppo felice!!! e inizio a preoccuparmi di riuscir ad assaggiare qualche chicco, un via via di volatili assortiti li mangia acerbi!! accidenti, nulla in contrario a dividere il mio ribes con loro, ma almeno aspettate che maturi!

Ribes, 30 giugno
eccolo qui che prende il sole, i frutti iniziano a colorarsi!


ribes, 16 luglio
ed infine eccolo carico di frutti!


ecco il mio mini raccolto



voi non ci crederete, ma mi son fatta ua micromarmellatina, ha riempito un vasetto dell'omogeneizzato :D troppo carino, smebrava una marmellata vera! l'ho aperta con grandi onori alla mattina di Natale.

non sono proprio perfetti come prima e dopo, perchè cambio angolazione. Cerco sempre di tagliar fuori 'sta rete, uffi.
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
che brava Mirtilla!!!
mi hai conquistata con il tuo ribes racconto!!!
è proprio ammmOOOOOOre questo!
che bella la vista sul lago!!!
io adoro il lago!!!
 
M

Mary74

Guest
Complimentoni a tutti

Amby bravissima !!!!
Dev'essere una faticaccia curare tutte queste piante in vaso ! Non ti invidio quando annaffi ... :D
 

seya

Master Florello
....ma ......maaaaa...........
ma Sevis, dov'è?
45.gif
 

gab92

Giardinauta Senior
anch'io anch'io postero' una foto delle mie azalee e qualcos' altro mi aspettate a primavera??????????????????
ciao gabri
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma terry!!!!
E le mie allora?
Che importa??
E poi non ci credo che fanno schifo...
Santommaso2 (mary, è la n 1)

Gab, vai pure :)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti per le meraviglie che ho visto! Io mi sono già armata di macchina fotografica e ho iniziato a scattare foto dei "prima",spero tra qualche mese di poter postare anche dei "dopo" che meritino..
PS per Echinodorus:come hai fatto a fare fiorire la Clivia? Io ne ho una da diversi anni che non mi fiorisce mai;ho letto che va concimata durante la fioritura,ma se non fiorisce...
 
A

ambapa

Guest
grassie! no, non è in vaso, ma in piena terra :)
vi metto tutta la ribes love story...
Bella la love story Mirtilla-Ribes...la marmellatina poi :love:. E per la coltivazione in vaso? Qualcuno mi sa dire se si può fare? Vorrei tanto provare ad avere un angolino dedicato ai fruttini...sto pensando anche di comprare delle fragole, anni fa le avevo ed erano di grande soddisfazione.
 
A

ambapa

Guest
Complimentoni a tutti

Amby bravissima !!!!
Dev'essere una faticaccia curare tutte queste piante in vaso ! Non ti invidio quando annaffi ... :D
Durante i periodi più caldi, quando vanno annaffiate almeno una volta al giorno, aziono l'irrigazione automatica. Negli altri periodi le annaffio con il tubo...mi rilassa.
 

spot

Maestro Giardinauta
Io non avevo fatto le foto al "prima" (tsè, ero ottimista...:inc:)
ma questo è il "dopo" dei miei ciclamini.... (lo sapevo che non dovevo prenderli!:martello:)
P1290303.jpg


P1290304.jpg


Scusate le foto, ma visti i soggetti, non mi sono impegnata più di tanto!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
dai spot, che sono recuperabilissimi, e c'è anche un fiorellino, li tieni all'esterno?
Ogni quanto li bagni?sono alla luce diretta?lascia sciugare il terriccio?
 

spot

Maestro Giardinauta
dai spot, che sono recuperabilissimi, e c'è anche un fiorellino, li tieni all'esterno?
Ogni quanto li bagni?sono alla luce diretta?lascia sciugare il terriccio?

Ely, sono all'esterno non il luce diretta. Lascio asciugare il terriccio, annaffio da sotto, elimino l'acqua che non bevono e annaffio ogni 7/10 gg. (da noi c'è mooolta umidità.
Mai, dico mai sono riuscita a farli sopravvivere. La mia vicina li tiene in pieno sole, li annega (della serie sottovaso sempre, dico sempre, zeppo d'acqua), non sà manco cos'è il concime per acidofile... e li ha strabelli da 5 o 6 anni. :burningma
 

Elyass86

Guru Giardinauta
allora è destino, sai cosa si fa in quersti casi?
Se ne comprano 6 7 piante per risollevarsi il morale ;)

Prova a spolverarli con un pò di rame, chissà che sia qualche fungo?
Io i miei non li concimo però stanno bene, può esser quella la causa?
 

pieracd

Guru Giardinauta
Vorrei tanto provare ad avere un angolino dedicato ai fruttini...sto pensando anche di comprare delle fragole, anni fa le avevo ed erano di grande soddisfazione.
ma avevi quelle che vende bakker in vaso, che a vederle ispirano un sacco, tutte piene di rossissime fragoline?? :food:
Durante i periodi più caldi, quando vanno annaffiate almeno una volta al giorno, aziono l'irrigazione automatica. Negli altri periodi le annaffio con il tubo...mi rilassa.
io tutto tubo!!! :baf:
Io non avevo fatto le foto al "prima" (tsè, ero ottimista...:inc:)
ma questo è il "dopo" dei miei ciclamini.... (lo sapevo che non dovevo prenderli!:martello:)
Scusate le foto, ma visti i soggetti, non mi sono impegnata più di tanto!
guarda che sono recuperabili, non li abbandonare!!! :storto:
Ely, sono all'esterno non il luce diretta. Lascio asciugare il terriccio, annaffio da sotto, elimino l'acqua che non bevono e annaffio ogni 7/10 gg. (da noi c'è mooolta umidità.
Mai, dico mai sono riuscita a farli sopravvivere. La mia vicina li tiene in pieno sole, li annega (della serie sottovaso sempre, dico sempre, zeppo d'acqua), non sà manco cos'è il concime per acidofile... e li ha strabelli da 5 o 6 anni. :burningma
forse , proprio perchè da te c'è moooooooooolta umidità sono così! anche dove vivo io c'è molta umidità perchè la mia casa costeggia il torrente, e quelli che ho sul terrazzo (che è il alto) sono bellissimi, quelli che ho in giardino , che è proprio vicino al torrente , li devo tenere con la "testa" coperta, non a cielo aperto capisci, se no si afflosciano, secondo me dovresti metterli al sole. Tentare non nuoce no? :Saluto:
 
Alto