• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante:prima e dopo

spot

Maestro Giardinauta

guarda che sono recuperabili, non li abbandonare!!! :storto:

forse , proprio perchè da te c'è moooooooooolta umidità sono così! anche dove vivo io c'è molta umidità perchè la mia casa costeggia il torrente, e quelli che ho sul terrazzo (che è il alto) sono bellissimi, quelli che ho in giardino , che è proprio vicino al torrente , li devo tenere con la "testa" coperta, non a cielo aperto capisci, se no si afflosciano, secondo me dovresti metterli al sole. Tentare non nuoce no? :Saluto:

A no che non li abbandono!!! Tengo duro e provo a spostarli al sole.
Sole :confuso:, sono 4 giorni che c'è la nebbia...:cool3:
Grazie ragazzi per l'incoraggiamento!!!:love_4:

Celestial55

Giardinauta
Ho trovato altre foto adatte alla discussione.
Vi faccio vedere il mio Haemanthus Albiflos: la prima foto è di due anni fa, le altre di quest'anno.
Mi scuserete se la sequenza non è proprio corretta, spero che vi piacciano.:)

URL=http://imageshack.us]
dsc03011oi4.jpg
[/URL]

Celestial55

Giardinauta
Grazie mille a tutti per l'apprezzamento delle mie piante! :love_4:

Ely, sono all'esterno non il luce diretta. Lascio asciugare il terriccio, annaffio da sotto, elimino l'acqua che non bevono e annaffio ogni 7/10 gg. (da noi c'è mooolta umidità.
Mai, dico mai sono riuscita a farli sopravvivere. La mia vicina li tiene in pieno sole, li annega (della serie sottovaso sempre, dico sempre, zeppo d'acqua), non sà manco cos'è il concime per acidofile... e li ha strabelli da 5 o 6 anni. :burningma

Spot, mi dispiace che tu non abbia fortuna nella coltivazione dei ciclamini!
Senti, ho visto che il vaso è piuttosto grande, hai assicurato un buon drenaggio?
Il terriccio deve essere umido ma non bagnato!
Io ho cominciato ad avere successo con loro quando ho cominciato a ignorarli un pò, a non assillarli con bagnature ecc.
Se guardi la quarta foto dell'Haemanthus che ho inserito poco sopra, in quel vassoio a destra ci sono i ciclamini che ho seminato da me l'anno scorso.
Spero non ti dispiaccia che te li faccio notare, non per rigirare il coltello nella piaga...:love_4:

A

ambapa

Guest
ma avevi quelle che vende bakker in vaso, che a vederle ispirano un sacco, tutte piene di rossissime fragoline?? :food:

No, avevo delle fragoline di bosco acquistate al mercato, piccolissime ma super-saporite. L'inverno resistevano benissimo al freddo e poi ripartivano a fruttificare, in giugno-luglio se non ricordo male. Nel trasloco le ho perse. Adesso vorrei provare con le fragolone, appena me ne capita a tiro una piantina.

Elyass86

Guru Giardinauta
Mirtilla, ieri ho pensato a te al vivaio!!!

Ho preso un ribes bianco e uno nero, due lamponi rossi e una mora dei giardini.
A differenza tua però io li ho dovuti accomodare in vaso, come consigliatomi da fax, dei bei vasoni da 50 cm, tranne la mora che ha un angolino in terra!

Oggi faccio le foto del prima, e se volete ve le posto, così mantengo anche la promessa a faxstaff!!!

@Ambapa:
Io ho le fragolone rampicanti della bakker, quest'anno non mi han dato grosse soddisfazioni, a causa del pessimo terreno del giardino.
Eppure sono ancora lì, e sono raddoppiate in numero, a primavera le sposto e le metto in ordine sperando che si riscattino dell'anno precedente.

cremo

Aspirante Giardinauta
belle !!!

Complimenti a tutti e grazie per le belle immagini!!!!! Vorrei dare il mio piccolo contributo, valgono anche i bonsai? beh questo è un abete rosso prima e dopo il reatyling (cliccate sulle immagini per ingrandirle).

Prima della lavorazione:

Ecco il risultato:

aseret

Florello Senior
Grazie del consiglio Ambapa.
Sì è una calla, rimasta fuori fino a qualche settimana fa, ritirata in casa quando hanno annunciato il grande freddo..:confused: ... e dopo una settimana ha cominciato a fiorire.

Alto