grassie! no, non è in vaso, ma in piena terra
vi metto tutta la ribes love story, prima prima, prima, dopo, dopo dopo.
Innanz tutto me l'hanno regalato due amici carissimi, che mi conoscono tanto bene dal farmi commuovere arrivando con due piante di ribes che "ci hanno assicurato che ti faranno i frutti anche quest'anno".
Era 1 aprile, ci eravamo accordati per una "operazione pesce d'aprile" mi avrebbero aiutato a fare il muretto a secco per l'orto e a piantare i primi alberi che mi ero comprata.
L'ho messo contro la rete di confine con la villetta dei vicini (che è maledettamente vicina, vabbè), delimitata con una rete orrenda, che spero di coprire presto. Però gode di una bella vista lago, che dite piacerà al ribes?
Ribes appena piantato 1 aprile.
pochi desolatissimi stecchi, eravamo nella fase in cui speravo ardentemente che non soffrisse troppo lo sbalzo termico (i ribes passavano dalla "pianura" ad un luogo dove si vedevano ancora chiazze di neve qui e la'.)
Era bruttino lo so, ma passavo già parecchio tempo a fargli notare che lui DOVEVA farmi i frutti quest'anno.
Ribes 27 aprile
a quanto pare sono stata convincente, l'ho coccolato abbastanza, e il freddo non gli ha fatto un baffo. Eccolo a soli 25 giorni a farmi dei fiori :love_4:
Ribes, 14 maggio
sono troppo felice!!! e inizio a preoccuparmi di riuscir ad assaggiare qualche chicco, un via via di volatili assortiti li mangia acerbi!! accidenti, nulla in contrario a dividere il mio ribes con loro, ma almeno aspettate che maturi!
Ribes, 30 giugno
eccolo qui che prende il sole, i frutti iniziano a colorarsi!
ribes, 16 luglio
ed infine eccolo carico di frutti!
ecco il mio mini raccolto
voi non ci crederete, ma mi son fatta ua micromarmellatina, ha riempito un vasetto dell'omogeneizzato
troppo carino, smebrava una marmellata vera! l'ho aperta con grandi onori alla mattina di Natale.
non sono proprio perfetti come prima e dopo, perchè cambio angolazione. Cerco sempre di tagliar fuori 'sta rete, uffi.