• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante:prima e dopo

Sevi

Fiorin Florello
Ce l'hai messa apposta la foto dietro...e brava la nostra Sevis!

Diciamo che la foto è al suo posto...è il plumbago che..bè lasciamo perdere che è meglio:martello2

Mi avete fatto morire tu e Kooka con la storia della carnivora....e Piera...sei uno spettacolo di donna!:lol: :lol: Troppo forti...

Cmq io avevo messo il plumbaghino perchè pensavo che il prima fosse il riposo invernale e il dopo fosse la fioritura...ossia prima il brutto e dopo il bello dello sbocciare dei nostri fiori:storto:
vedendo che avete fatto esattamente l'opposto di ciò che pensavo....provvederò a togliere il tutto e rifarlo per bene...
cioè prima-estate.....dopo-inverno....ciaooooooooo:love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ma no sevissss....
Anche io pensavo dal peggio al megirtente anche così!!!!
vedere come vanno le stagioni, vedere come reagiscono le piante ai cambiamenti climatici!!
Intanto voleevfmenti a a quel plumbago in fioritura è davvero spettacolare.
Io non ne ho mai avuto uno :)

A

ambapa

Guest
Comincio con il solanum che mi ha dato tante soddisfazionei
prima (appena acquistato) primavera 2005 e dopo estate 2006 (con figli e figlietti taleati)

PIC00005.jpg
foto-38.jpg

A

ambapa

Guest
prima, primavera 2005, la vite americana era appena impiantata e cominciava timidamente ad arrampicarsi

PIC00002.jpg

dopo, estate 2006, esplode e ombreggia tutto

foto-19-1.jpg

A

ambapa

Guest
amba....
Se mi vengono manie di suicidio,sentiti in colpa.....

:lol: ma dai Ely, è stato tutto merito dell'estate rigogliosa. Per consolarti appena posso ti posto la situazione attuale..un pianto...dovuto non solo alla stagione ma anche al fatto che riesco a dedicamici pochissimo, diciamo niente và. Non riesco nemmeno a trovare il tempo di seminare tutte le bustine di semi che ho.

Elyass86

Guru Giardinauta
e che dire degli oleandri e dei geranei???sono da invidiaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma mica mi consolo...
Mi fa piacere sapere che potrò scroccarti consigli a profusione (quanto è grande il vaso dove tieni gli olenadri?)

A

ambapa

Guest
Ambapa ma il solanum è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! proprio pazzesco!

Vero lidia, ha stupito anche me. Dalla pianta iniziale ne ho ricavate altre 10!! 3+3 le ho inserite nelle due cassettone che avete visto, altre le ho sparse in giro. Le talee attechiscono che è una bellezza, infilare in terra, inaffiare e via. Ora poverine sono piuttosto bruttine, poche foglie e pure ingiallite ma a primavera riesploderanno lo so...cioè lo spero. Male che vada ho altre 4 taleuzze già attecchite che tengo al riparo..non si sa mai.

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
e che dire degli oleandri e dei geranei???sono da invidiaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ma mica mi consolo...
Mi fa piacere sapere che potrò scroccarti consigli a profusione (quanto è grande il vaso dove tieni gli olenadri?)

Sempre a disposizione per il poco che so.
Il vaso per l'oleandro bianco è circa 50 di diametro e 40 di altezza. L'ho rinvasato l'anno scorso e credo che non lo rifarò per almeno due anni ancora. Dopo mi toccherà tagliare le radici tutt'intorno, come sempre faccio quando la dimensione del vaso è già grande. Ho pure questo rosa che essendo piccoletto sta in un vaso da 25.
foto-L03.jpg

Continuo con il prima e dopo del mio cortiletto in ombra (cè ancora TANTO da fare)
PRIMA
cortiletto4.jpg

cortiletto3.jpg

DOPO:
foto-L23.jpg

foto-33.jpg

foto-31.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
ambapa: che spettacolo! grazie per averci fatto visitare il tuo terrazzo, è bellissimo e tu molto brava. hai fatto una vera e propria trasformazione e con tanto gusto. e quanto spazio che hai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi avete fatto morire tu e Kooka con la storia della carnivora....e Piera...sei uno spettacolo di donna!:lol: Troppo forti...
tu sei uno spettacolo di donna sevis :love_4:
Cmq io avevo messo il plumbaghino perchè pensavo che il prima fosse il riposo invernale e il dopo fosse la fioritura...ossia prima il brutto e dopo il bello dello sbocciare dei nostri fiori:storto:
vedendo che avete fatto esattamente l'opposto di ciò che pensavo....provvederò a togliere il tutto e rifarlo per bene...
cioè prima-estate.....dopo-inverno....ciaooooooooo:love_4:
mi sà che sono io che ho cominciato a fare l'opposto, ma solo perchè le foto che avevo a disposizione erano PRIMA belle perchè dell'estate, DOPO un po' meno perchè le ho fatte ora. In primavera ci sarà un ulteriore DOPO di nuovo belle ..... spero!!! così alla fine avremo le 4 stagioni no? :D
amba....
Se mi vengono manie di suicidio,sentiti in colpa.....
ely :lol: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ambapa...non ho che da fari mille complimenti sinceri...è tutto un trionfo di colori e di freschezza meravigliosiiiii!:hands13: :hands13: :hands13:

Sono rimasta senza parole...bravissima:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Ma no sevissss....
Anche io pensavo dal peggio al megirtente anche così!!!!
vedere come vanno le stagioni, vedere come reagiscono le piante ai cambiamenti climatici!!
Intanto voleevfmenti a a quel plumbago in fioritura è davvero spettacolare.
Io non ne ho mai avuto uno :)

Scusa Ely...non voglio rovinare il magnifico 3D....ma...sai per la serie i refusi...
sei troppo giovane per ricordartelo ma.....hai presente il piccolo Arnold?

Bè...diceva...."Che cavolo stai dicendo Willis (Ely)?":eek: :eek: :lol: :lol:

A

ambapa

Guest
ambapa: che spettacolo! grazie per averci fatto visitare il tuo terrazzo, è bellissimo e tu molto brava. hai fatto una vera e propria trasformazione e con tanto gusto. e quanto spazio che hai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lo spazio non manca in effetti, pur non avendo un giardino, tanto che all'inizio ero presa da una sorta di horror vacui...adesso...ehm...quasi quasi trovo difficoltà a inserire nuove piante e ho cominciato a colonizzare i balconi. Però lì non ho prese d'acqua esterne quindi mi devo dare una regolata, altrimenti rischio di metterci una vita ad innaffiare tutto con le bottiglie!
Il bello e il brutto del giardinaggio è che non c'è mai niente di acquisito una volta per tutte. Ogni stagione è diversa dalle altre, la disponibilità a prendersi cura del tutto anche. E poi le annuali cambiano completamente il risultato ogni volta. Insomma ogni stagione è una sorpresa da sperimentare.
Grazie a tutti per i complimenti che sono sempre incoraggianti.

Sevi

Fiorin Florello
Okay...metto anch'io un po' di fotine...scrivo tutto in azzurro...in armonia coi colori dei fiori...

Plumbago prima...estate 2006

Casafamigliaamici06013.jpg

Lo stesso plumbago ieri...Gennaio 2007...poverooooooooooo...
com'è dimagritooooooooo...

Piantedafioreininverno005copia.jpg

Altro plumbago...che sta sotto il portico coi suoi fratelli...
Prima...sempre estate 2006...con tuuuuuuuuuuuutto il sole in "faccia"...

FioriSevi2028.jpg

Idem a Gennaio 2007

Piantedafioreininverno007copia.jpg

Ibisco coccineus...
Prima...estate 2006

FioriSevi2010copia.jpg

Dopo...cioè ora...ci sono solo i "ritagli"....e poi, come si sa...
risorge ogni primavera...
:love:

Piantedafioreininverno010.jpg

Ciao ciao:love_4:

Ultima modifica:
Alto