• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni da bordo zona soleggiata

DarioDario

Giardinauta
Salve amici, vorrei un consiglio:

per un vialetto, posizione soleggiata (sud) a Milano.. vorrei piante arbustive a cespuglio basse per fare una bordura di un aiuola... (segue il vialetto)

Ho pensato a queste.. consigliatemene altre :)

Classiche roselline tapezzanti a cespuglietto...
Abelia
Potentilla
Pittosporo nano..
lavanda..
mirto...

meglio se a fiore bianco e perenni.. (che resistano all'inverno della lombardia)


grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Io colle perenni ho fatto una bordura mista di Phlox douglasii, Helychrisum italicum ed Euryops pectinatus, tutte perenni.

La Phlox è una tappezzante che ha il grosso beneficio di fare un marea di fiori in questo periodo e di impedire la crescita di infestanti nel corso dell'anno. Un'ottima alternativa alla paccimatura che ho trovato praticamente per caso e di cui sono molto contento. Il cultivar Ice Mountain (che ho visto giusto due domeniche fa ad un mercatino) fa fiori bianchi.

Helychrisum non ha bisogno di presentazioni. Fa un bel fogliame e lascia un piacevole odore di liquirizia dopo la pioggia o l'annaffiatura. Se vuoi il fiore bianco devi stare sullo H. elatum, che però non profuma ed è di più difficile reperimento.

La Euryops non penso proprio abbia bisogno di presentazioni. La trovi ovunque e in tutti i colori che vuoi.

Resistenza... le mie piante stanno in pieno sole quasi tutto il giorno, d'inverno si prendono gelo, neve etc. Finora hanno fatto benone.

Cure... concimazioni normali, molta acqua d'estate e per Helychrisum e Euryops una bella potatura prima dell'inverno (accorciare gli steli a 10-15cm dal suolo).

E' tutto. :D
 

DarioDario

Giardinauta
anche l'erica è vero.. ma in pieno sole con le temperature di Milano.. non credo che resista... qua diventa afoso e a 3000 gradi... durerebbe poco m sa...
 

DarioDario

Giardinauta
L'elicrisio stupendo.. i fiori sono fantastici... però bianco m sa che faccio fatica a trovarlo...

prova anche con l'erba cipollina.. fa dei fiori stupendi (forse i milgliori) ed è super rustica...
 

roby61

Giardinauta Senior
anche l'erica è vero.. ma in pieno sole con le temperature di Milano.. non credo che resista... qua diventa afoso e a 3000 gradi... durerebbe poco m sa...
ciao , resiste ci sono varietà con fioritura estiva erica vagans e varietà con fioriture inverno-primaverili erica carnea -darleyensis (tra le + rustiche )
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve amici, vorrei un consiglio:

per un vialetto, posizione soleggiata (sud) a Milano.. vorrei piante arbustive a cespuglio basse per fare una bordura di un aiuola... (segue il vialetto)





grazie!

Peonie piantate a 90 cm ,reggono a tutto pero servono anche cure ,nei primi 2 anni
almeno :D
 
Alto