• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con piante perenni

agnes88

Aspirante Giardinauta
ciaoooo :Saluto: ...ho bisogno ancora dei vostri consigli...ho una parte di giardino in pendenza non particolarmente soleggiata dove vorrei allestire un aiuola di piante perenni , io avevo pensato a : Phlox o saponaria , aster nani e delphinum perenni...cosa ne dite ? tenendo presente che vivo in Campania e che parliamo di una parte in piena terra dove di solito usiamo direttamente gli irrigatori d estate . grazie in anticipo:D
 

Fearan

Maestro Giardinauta
LE piante che hai nominato non sono propriamente da mezz'ombra, rischi di avere piante pallide e allungate con fioriture scarse. Io mi orienterei più su Ajuga, campanule e pervinche.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, ma mezzombra si dice di quasi tutte le piante per indicare che non possono stare sotto il sole 24 ore su 24..io non conosco bene il tuo clima ma dovrebbe essere molto più mite di qua, quindi all'ombra puoi mettere ortensie, felci, pieris, heuchere, fucsie (la magellanica resiste al freddo) vinca, aquilegie, non ti scordar di me (miosotis) che da me si autoseminano e sono stupendi, mughetti, liriope muscari, e per adesso non mi viene in mente altro, naturalmente se riesci a mischiare sempreverdi e non, il risultato è migliore, trattandosi di perenni
 
Alto